Vai al contenuto
IGNORED

Provinciale di Massimiano Galerio, clone?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ragazzi, che ne dite di questa moneta? Una provinciale di Galerio mi manca e l'avevo adocchiata in vendita sul web, provenienza Inghilterra, apparentemente non sembra mostrare particolari problematiche, eppure ne ho trovata un'altra, in vendita presso un altro negozio online, che non riesco a dire con certezza se trattasi di clone, o semplice proveniente dalla stessa coppia di coni ( che per monete un pò più rare può capitare ) , voi che ne dite? Qualche altro parere è sempre ben gradito!

Antico pettegolezzo romano tetradracma Galerio Massimiano c. 305-311 d.C. Alessandria (321) - Foto 1 di 2

Antico pettegolezzo romano tetradracma Galerio Massimiano c. 305-311 d.C. Alessandria (321) - Foto 2 di 2

Questa è la moneta oggetto della discussione, adesso vi posto l'altra, che presenta parecchie similitudini:

K27-Potin tetradrachm Galerius Maximian 305-311 AD Alexandria mint - Foto 1 di 4

K27-Potin tetradrachm Galerius Maximian 305-311 AD Alexandria mint - Foto 2 di 4

Supporter
Inviato

Le immagini a sfondo rosso mi rimandano ad un venditore che ho notato sulla baia e che ha nel negozio molte monete (per non dire tutte) assai sospette (per non dire false), tutte più o meno con le stesse caratteristiche e con la stessa colorazione della patina (macchie rossicce). Prova a controllare, se ne hai modo.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi paiono cloni.

La distanza fra la L e l'ala e il numero di piume dell'ala che incrocia la zampa a sinistra suggerirebbero un medesimo conio, ma qui parliamo di un tondello uguale.

Fra l'altro, il primo può trarre in inganno per la patina, ma il secondo non lascia buone impressioni.

Altra ipotesi è che il primo sia l'originale e il secondo il clone, ma non so se me la sentirei di tentare la sorte.

Modificato da Curcuas
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
41 minuti fa, Stilicho dice:

Le immagini a sfondo rosso mi rimandano ad un venditore che ho notato sulla baia e che ha nel negozio molte monete (per non dire tutte) assai sospette (per non dire false), tutte più o meno con le stesse caratteristiche e con la stessa colorazione della patina (macchie rossicce). Prova a controllare, se ne hai modo.

Ciao.

Stilicho

Esatto, anche a me ha ricordato lui, che ha in negozio molte monete palesemente false, perché di monete ripatinate ormai il web e pieno,così come molte case d aste blasonate , ma lui ha proprio monete fasulle..

Modificato da modulo_largo

Inviato
36 minuti fa, Curcuas dice:

Mi paiono cloni.

La distanza fra la L e l'ala e il numero di piume dell'ala che incrocia la zampa a sinistra suggerirebbero un medesimo conio, ma qui parliamo di un tondello uguale.

Fra l'altro, il primo può trarre in inganno per la patina, ma il secondo non lascia buone impressioni.

Altra ipotesi è che il primo sia l'originale e il secondo il clone, ma non so se me la sentirei di tentare la sorte.

A me invece ,ciò che salta subito all occhio è questa sbavatura, frattura del conio? O piuttosto testimonianza di una produzione per pressofusione a scopo fraudolento?

IMG_20240714_001731.jpg

IMG_20240714_001802.jpg

E se invece fosse un falso,ma ottenuto per coniazione? Lascio la parola agli esperti,chiedo per imparare..

Inviato
Il 13/7/2024 alle 14:00, modulo_largo dice:

Buonasera ragazzi, che ne dite di questa moneta? Una provinciale di Galerio mi manca e l'avevo adocchiata in vendita sul web, provenienza Inghilterra, apparentemente non sembra mostrare particolari problematiche, eppure ne ho trovata un'altra, in vendita presso un altro negozio online, che non riesco a dire con certezza se trattasi di clone, o semplice proveniente dalla stessa coppia di coni ( che per monete un pò più rare può capitare ) , voi che ne dite? Qualche altro parere è sempre ben gradito!

Antico pettegolezzo romano tetradracma Galerio Massimiano c. 305-311 d.C. Alessandria (321) - Foto 1 di 2

Antico pettegolezzo romano tetradracma Galerio Massimiano c. 305-311 d.C. Alessandria (321) - Foto 2 di 2

Questa è la moneta oggetto della discussione, adesso vi posto l'altra, che presenta parecchie similitudini:

K27-Potin tetradrachm Galerius Maximian 305-311 AD Alexandria mint - Foto 1 di 4

K27-Potin tetradrachm Galerius Maximian 305-311 AD Alexandria mint - Foto 2 di 4

cominciamo con il dire che debbi sul fatto che siano fusioni, io non ne avrei.....

il resto va da sé

• Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, Poemenius dice:

cominciamo con il dire che debbi sul fatto che siano fusioni, io non ne avrei.....

il resto va da sé

Infatti,lo penso anch io ma non volevo condizionare i pareri di nessuno..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.