Vai al contenuto
IGNORED

La storia di Lamoneta.it

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

prima di partire volevo pubblicare qui per voi la cronologia del nostro forum, i fatti più importanti insomma di questi suoi anni di vita, ancora non compiuti visto che è nato il 29 febbraio :D

Spero sia gradito e colgo l'occasione per ringraziare Staff e utenti. Lamoneta.it è la mia scuola di numismatica!

ATTENZIONE: Molte date possono essere scorrette perchè non trovavo le informazioni. La maggior parte è basata sugli annunci del forum "Le News". Altri invece sul messaggio meno recente in cu si parla dell'avvenimento... Graditissime le correzioni.

29 febbraio 2004- Nasce Lamoneta.it con l’iscrizione di reficul, il nostro amministratore. Il forum conteneva le sezioni: Le news, Le proposte, Agorà, Identificazioni, Zecche Italiane e Zecche Straniere per le monete medievali, moderne e contemporanee (queste ultime includevano come sottoforum anche gli Euro), Falsi, Forum privati. In seguito nascono Segnalazioni, Monete Pontificie, Medaglistica, Araldica.

21 maggio 2004- yafet_rasnal oltrepassa per primo la soglia dei 100 messaggi, diventando il primo nobile di Lamoneta.it e nello stesso tempo il primo a raggiungere un grado superiore al “cittadino”.

26 maggio 2004- Nasce il primo prototipo di chat su taliacotium.it.

27 maggio 2004- Nasce la sezione Scambi per scambiare monete tra gli utenti e il 21 giugno va a buon fine il primo scambio del forum, effettuato tra yafet_rasnal ed Elisa Euro.

13 luglio 2004- Reficul pubblica il numero ZERO della rivista elettronica di Lamoneta.it.

15 luglio 2004- Nasce la sezione Cartamoneta.

Settembre 2004- Roberto Ganganelli pubblica su Cronaca Numismatica un articolo su Lamoneta.it. Per la prima volta Lamoneta.it ha un articolo tutto suo su una rivista.

Dicembre 2004- Nasce il catalogo fotografico di Lamoneta.it, nel maggio 2007 assume la veste grafica attuale- avviene il primo raduno del forum, al 49°Bophilex.

Giugno 2005- Nascono i MANUALI

6 luglio 2005- Nasce Lamonetapedia, prima wiki di numismatica al mondo concessa da Lamoneta.it.

Agosto 2005- Un hacker, forse infastidito dalle segnalazioni di falsi, sabota Lamoneta.it, rendendone impossibile l’accesso agli utenti. L’intervento degli admin salva il forum, ma tutti i dati dal 1° Agosto vanno perduti.

Ottobre 2005- Nascono gli Identificatori Istantanei di Lamoneta.it.

Novembre 2005- Nasce il Punto Informativo di Lamoneta.it, presentato a Veronafil 2005. Nasce la nuova chat.

10 dicembre 2005- Nascono le REPUTAZIONI di Lamoneta.it, diventate il 5 gennaio 2006 RINGRAZIAMENTI.

11 dicembre 2005- Ha inizio il I Concorso fotografico del Forum.

Giugno 2006- Nascita del Mercatino di Lamoneta.it

16 Luglio 2006- Fid propone la suddivisione di Monete Contemporanee, approvata.

2 Settembre 2006- Pgl propone la sezione “Scripofilia”. Approvata.

Novembre 2006- Lamoneta pubblica il suo primo libro, "Il libro dei sigilli", e crea i primi gadget.

Gennaio 2007- Lamoneta.it cresce e si trasferisce su un server più potente.

6 febbraio 2007- Nasce il catalogo Mantova, opera che oggi può fregiarsi di aver pubblicato ben 3 tipologie assolutamente inedite non ancora pubblicate da alcun testo numismatico, più alcune varianti e un numero non definito di date mai censite da alcun testo numismatico

21 aprile 2007- Fino al 3 giugno Lamoneta.it organizza la sua prima mostra di numismatica, “IL VOLTO DEL POTERE”, a Vinovo (TO). Per questa occasione Lamoneta.it conia la sua prima MONETA COMMEMORATIVA.

5 luglio 2007- Lamoneta raggiunge i 5000 utenti.

Modificato da Elisa Euro
  • Mi piace 5

Inviato

complimenti, ottimo lavoro,

ripercorre tutte le vicessitudini di lamoneta e di questo splendido forum!! :P

Inviato

Ottimo lavoro, Liz :D :D :D

Settembre 2004- Roberto Ganganelli pubblica su Cronaca Numismatica un articolo su Lamoneta.it. Per la prim volta Lamoneta.it ha un articolo tutto suo su una rivista.

244761[/snapback]

E fu così che mi iscrissi :D

Inviato

complimenti liz!!

grazie per aver fatto conoscere la storia del forum a utenti meno "vecchi" del forum.

Inviato

AZZZZZZZZZZZZZ ora mi bannano ,

ELISA EURO

ti sei dimenticata una data fondamentale :D

IL 7 NOVEMBRE 2005..............si sono iscritti SADOMENICO E SESINO974

Sergio

Inviato

Complimenti e grazie per questa cronologia! :)

Inviato

proprio un bel lavoro per rinfrescare vecchi ricordi... certe me le ero completamente dimenticate!!!

Inviato

bravi complimenti a tutto lo staff e speriamo sia solo l'inizio di una grande avventura.....Franco

Inviato

Propongo l'attribuzione a Elisa del titolo di CONSERVATRIX MEMORIAE FORI ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Brava Eli, ben costruita la tua cronologia, complimenti e grazie per le notizie che ci hai dato.

Ciao Giovanna

:D :D

Awards

Inviato

Bravissima... non ho parole! :)

Supporter
Inviato

Grazie Elisa, ci voleva proprio! :) :) :)

Inviato

Grazie Elisa

mi sono iscritto solo nell'ottobre 2006 e mi ha fatto piacere conoscere la storia di questo forum

Inviato (modificato)

...una cosa che non hai messo: in questi anni della sua esistenza questo forum ha dato, tramite i suoi utenti, risposte esaurienti (e gratuite) ai molti appassionati che si sono affacciati nelle diverse rubriche!!

Un ottimo riassunto!! Complimenti!!

Guido

Modificato da Guysimpsons

• 1 anno dopo...
Inviato

Che bello. ho visto solo oggi questa discussione e ho ripercorso i fatti salienti, precedenti la mia iscrizione. Grazie Elisa, ma che ne dici di aggiornarci sugli ultimi avvenimenti :)

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti sembra ieri ma di lavoro ad arrivare a tutto questo ce ne è voluto.

Ed è un prodotto nostro, di tutti gli utenti ;)

Inviato

grazie per avermi dato la possibilità di conoscere un po' la storia del forum visto che sono iscritto da poco e molti avvenimenti non li ho nemmeno vissuti

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti manca la cronologia dei cataloghi. Occorre integrare :D

Beh, vi dirò una cosa strana, il catalogo di lamoneta (Numismatica Italiana) è nato il..... 1 agosto 2003 ;)

Inviato

Complimenti Elisa,ottimo post mi hai rinfrescato la memoria e ti dirò che mi ha fatto piacere ricordare i vari passaggi!

un saluto a tutti Flak!

Inviato

Che bella storia! Complimenti! :)

Qualcuno di voi ha per caso una foto della moneta commemorativa di Lamoneta.it??

Inviato

Azz, manca una delle date fondamentali del forum...

6 febbraio 2007- Nasce il catalogo Mantova, opera che oggi, dopo soli 20 mesi di vita, può fregiarsi di aver pubblicato ben 3 tipologie assolutamente inedite non ancora pubblicate da alcun testo numismatico, più alcune varianti e un numero non definito di date mai censite da alcun testo numismatico :)

Inviato

Manca anche l'accenno al concorso fotografico che per qualche mese ha interessato molti utenti del forum...

• ADMIN
Staff
Inviato

Un volontario che raccolga le notizie e facciamo un bell'articoletto da

inserire nell'apposita sezione ARTICOLI :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.