Vai al contenuto
IGNORED

Stemma Araldico (militare?) su bottone

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Chiedo gentilmente un aiuto per classificare questo bottone (diametro 20 mm.) che ho rinvenuto insieme ad un piccolo lotto di bottoni della Regia Marina. In particolare sto cercando di capire di che stemma si tratta e una eventuale datazione del bottone stesso. Grazie in anticipo.

Claudio

bottone araldica 1.jpg

bottone araldica 2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, la forma dello scudo non è anteriore al Cinque-Seicento, ma l'insieme sembra essere settecentesco, se non addirittura delle prima metà dell'Ottocento.

La corona ha aspetto "importante" (potrebbe essere principesca, o regia).

Lo stemma, abbastanza ben fatto e assai nitido, è senz'altro blasonabile inquartato: nel 1° e 4° di rosso, alla torre di (...), aperta e finestrata del campo; nel 2° e 3° d'oro, all'ascia posta in palo di (...).

La figura dell'ascia, piuttosto infrequente, mi fa pensare al Nord Europa e in particolare alla Norvegia, essendo l'attrezzo che nello stemma di quella Nazione viene impugnato da un leone coronato, e negli stessi colori rosso-oro modellati su questo bottone.

• Mi piace 3

Inviato

Accidenti! Mi avevano detto che avrei incontrato dei veri professionisti del settore in questo forum, ma questa risposta supera ogni aspettativa. Grazie infinite!

Inviato (modificato)

Scusate l'intrommissione visto che questo non è il mio campo... ho trovato questo stemma in cui lo scudo è diviso in quattro "parti" (non conosco la terminologia specifica dell'araldica...) e presenta a X due torri e due asce, invertite però rispetto l'ordine in cui sono sul bottone della discussione. Non ha nulla a che fare con il nord europa... la corona è totalmente differente e non sono presenti le linee verticali nei "riquadri" come nel bottone... spero di aver dato qualche spunto😁

ecco a voi:

Screenshot_20240713_230154_Chrome.jpg

Modificato da Ronak
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho appena scoperto che quello da me condiviso è uno stemma sormontato da corona di città... precisamente si tratta di Ispica... ho provato a vedere se esistono corone principesche della città ma finora niente...

mi correggo... corona di comune... troppi pasticci 😅

Modificato da Ronak
  • Mi piace 1

Inviato

Bravissimo, Ronak! 👍

La forma dell'aggeggio nel 2° e 3° dello stemma sul bottone mi ha tratto in inganno, non è un'ascia ma un'alabarda.

E Ispica dal XV al XIX secolo fu feudo degli Statella, che ebbero proprio lo stemma in questione (vedi qui, da Wikipedia -->  Stemma_Statella_Madonna_del_Carmelo.png in: https://it.wikipedia.org/wiki/Statella#/media/File:Stemma_Statella_Madonna_del_Carmelo.png).

Altro che Norvegia... 🤣

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ora però sono curioso: che funzione svolgeva questo bottone? Faceva parte di qualche abito (magari maschile) nobiliare o apparteneva a qualche "divisa" della servitù? Spero qualcuno sappia rispondere.

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak

Inviato

Fantastico! Un altra informazione preziosa. Da parte mia posso solo dare qualche informazione relativa alla provenienza. Nello specifico si tratta di un bottone rinvenuto a Napoli in un sacchetto di juta insieme ad una ventina di bottoni misti della Regia Marina, alcuni dei quali del periodo di Umberto I, fine 800, gli altri del periodo bellico. Purtroppo altro non so...

Inviato

Trovato! Solo grazie al vostro aiuto!!

Screenshot 2024-07-14 at 14-05-37 Famiglia Statella.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.