Ptr79 Inviato 13 Luglio #1 Inviato 13 Luglio Dato che spesso compare nel mio materiale posto foto di due cartoline filateliche raffiguranti il centro di Sava @PostOffice o chiunque sappia qualcosa in più! Che cosa è questo tipo di materiale filatelico? Ne ho tantissimo di tanti comuni, città, periodi e ricorrenze più disparate… ringrazio in anticipo 1
PostOffice Inviato 13 Luglio #2 Inviato 13 Luglio Annulli speciali appositamente creati per quella manifestazione in quel preciso luogo, in quella data. La cartolina costava il costo dell' affrancatura e si otteneva così l'annullo speciale, non era intesa per viaggiare in quanto il francobollo veniva annullato in loco. Probabilmente il ricavato era anche pro UNICEF. Per i marcofili è materiale pregiato , a me non dispiace l' annullo, il francobollo e neanche la cartolina. Gli annulli e i francobolli non servono solo a viaggiare.. servono anche per opere pie.
PostOffice Inviato 13 Luglio #4 Inviato 13 Luglio (modificato) Mah, ..poteva essere la pro loco cittadina assieme a poste italiane.. o la sezione UNICEF e poste italiane, .. ci dovrebbero essere dei numeri o uffici di poste italiane dove poter richiedere un annullo speciale. Modificato 13 Luglio da PostOffice
PostOffice Inviato 13 Luglio #5 Inviato 13 Luglio Sopra ho scritto che non era intesa per viaggiare, .. voglio chiarire.. solitamente si acquistava per avere l' annullo speciale e si conservava non viaggiata,.. ..ma potenzialmente queste cartoline avrebbero potuto anche viaggiare se l' ufficio postale oltre all' annullo avesse organizzato anche per l' invio. Infatti, in quanto pre annullata non si sarebbe potuta imbucare in una qualsiasi cassetta di impostazione, ma l' invio doveva essere organizzato dai rappresentanti di poste italiane presenti all' annullo speciale. 1
Risposte migliori