Vai al contenuto
IGNORED

Sestante - Dioscuri

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
sono di nuovo a condividere con voi un acquisto repubblicano, si tratta di un fuso, un sestante con i Dioscuri.

Ammetto di non aver mai seguito molto questo tipo di monetazione anche se sono sempre stato curioso circa le origini delle monete romane e quindi almeno un pezzo di quella parte di storia prima o poi lo avrei voluto in collezione.

A questo proposito è venuto in mio aiuto, forse leggendomi nel pensiero, il mio operatore numismatico di fiducia, che per me ormai è come un mentore, mostrandomi alcuni bellissimi esemplari di fusi repubblicani.

A prima vista, abituato alla finezza dei denari e dei bronzi del periodo Imperiale (ma anche repubblicano eh), sono rimasto un po' perplesso, tuttavia, guardando meglio, c'è qualcosa di imponente (e non parlo solo delle dimensioni perché qualcuno è enorme 😅) e austero in questi monetoni (passatemi il termine) massicci, qualcosa che parla di una storia in divenire, un futuro maestoso che sarà quello della Repubblica e poi dell'Impero Romano.

Pensa e ripensa, anche in questo caso, ho scelto una moneta che non fosse rappresentantiva solo per ciò che è, ma fosse legata anche a quello che mi piace collezionare, i Dioscuri facevano al caso mio, furono loro infatti come saprete, a far diventare rossa la barba ad un membro della famiglia Domizia (di cui il mio preferito Nerone fa appunto parte, si Nerone...sempre lui 😍) in occasione dell'annuncio che gli fecero circa la vittoria della battaglia del lago Regillo del 496 a.C. sulla confederazione dei popoli latini, da quel giorno infatti si chiamarono anche Enobarbi (barba rossa, letteralmente barba di bronzo).

Veniamo quindi alla moneta, è perfetta? No.

L'adoro? Si, tantissimo.

sestante-dioscuri.thumb.jpeg.41df78158a934bf031446c9bcb929c89.jpeg

Roma, 275-270 a.C., Crawford 18/5, 43.43g x 35mm.
D/ Testa di uno dei Dioscuri; dietro, due globi.
R/ Testa di uno dei Dioscuri; dietro, due globi.

Sarebbe interessante capire se ci sono dei dettagli che fanno capire quale dei due è Castore e quale Polluce, erano gemelli perfettamente uguali mi sa, non ricordo ora perfettamente il mito, perdonate la leggerezza, andrò a ricercarmelo per bene.

Per quanto riguarda la moneta, le due facce rappresentate, per quello che si può vedere, mi sembrano identiche a parte la differente conservazione del dritto e del rovescio.

Ora devo trovare un posto dove metterla se non voglio che mio nipote più piccolo la tiri in testa alle sorelle 🤣

Grazie a tutti per l'attenzione,

Matteo

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia e che fascino hanno le monete fuse romane repubblicane .

Trasmettono tutta la semplicita' , la essenzialita' e il carattere indomito dei prisci romani .

Mi piace moltissimo , complimenti per i tuoi acquisti sempre mirati .

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Complimenti, è una bellissima moneta.

In effetti, i fusi repubblicani hanno un loro fascino: sono caratterizzati da grande austerità.

Non ho mai saputo di differenze iconografiche fra i due fratelli ... su questo sarebbe utile il conforto di @Rapax

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie per i vostri commenti 🙂

Pur avendo iniziato con l'Impero che è il mio periodo preferito, mi rendo conto che anche quello repubblicano ha molto da dire, sicuramente ci tornerò sopra.

Tornando alla moneta, in attesa di pareri più autorevoli sull'iconografia dei gemelli, mi sono ripassato velocemente il mito ma a parte la differenza sulla mortalità e le discipline atletiche di preferenza non ho ancora trovato accenni a differenze sul loro aspetto fisico, anche nelle statue sembrano uguali 😀

Modificato da Rufilius
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Rufilius , discutendo nell' ambito mitologico qualche differenza fisica Castore e Polluce devono averla avuta inevitabilmente perche' secondo la leggenda nati da padri diversi , come si evince dal link sottostante .

Per rendere piu' verosimile la leggenda fiorita in seguito sui due gemelli , vennero poi riprodotti nelle varie forme dell' arte come due figure assolutamente identiche .

https://www.treccani.it/enciclopedia/castore-e-polluce_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/

P.S. giusto per avvalorare la tua ipotesi di qualche differenza fisica nei due gemelli , per pura curiosita' una lieve differenza esiste anche in ambito astronomico . Come saprai la Costellazione dei Gemelli e' una delle costellazioni dello zodiaco astrologico , ai piedi della costellazione ci sono due stelle chiamate Castore e Polluce , ebbene queste due stelle hanno una pur lieve diversita' di magnitudine , Polluce e' piu' brillante di Castore che ha una magnitudine +1,59 , mentre Polluce ha magnitudine piu' alta +1,15 . Sara' un caso ? 

Gemini_IAU.svg.png

Modificato da Cremuzio
P.S.
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Cremuzio per l'excursus, infatti essendo uno figlio di un Dio e l'altro di un mortale, oltre ad essere Polluce immortale e Castore mortale (spero di non averli invertiti) mi sono immaginato avessero qualche differenza ma iconograficamente parlando sembrerebbe di no, tuttavia avrebbe senso.

Trovo affascinante anche il discorso astronomico grazie 😃

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Rufilius dice:

Ciao a tutti,
sono di nuovo a condividere con voi un acquisto repubblicano, si tratta di un fuso, un sestante con i Dioscuri.

Ammetto di non aver mai seguito molto questo tipo di monetazione anche se sono sempre stato curioso circa le origini delle monete romane e quindi almeno un pezzo di quella parte di storia prima o poi lo avrei voluto in collezione.

A questo proposito è venuto in mio aiuto, forse leggendomi nel pensiero, il mio operatore numismatico di fiducia, che per me ormai è come un mentore, mostrandomi alcuni bellissimi esemplari di fusi repubblicani.

A prima vista, abituato alla finezza dei denari e dei bronzi del periodo Imperiale (ma anche repubblicano eh), sono rimasto un po' perplesso, tuttavia, guardando meglio, c'è qualcosa di imponente (e non parlo solo delle dimensioni perché qualcuno è enorme 😅) e austero in questi monetoni (passatemi il termine) massicci, qualcosa che parla di una storia in divenire, un futuro maestoso che sarà quello della Repubblica e poi dell'Impero Romano.

Pensa e ripensa, anche in questo caso, ho scelto una moneta che non fosse rappresentantiva solo per ciò che è, ma fosse legata anche a quello che mi piace collezionare, i Dioscuri facevano al caso mio, furono loro infatti come saprete, a far diventare rossa la barba ad un membro della famiglia Domizia (di cui il mio preferito Nerone fa appunto parte, si Nerone...sempre lui 😍) in occasione dell'annuncio che gli fecero circa la vittoria della battaglia del lago Regillo del 496 a.C. sulla confederazione dei popoli latini, da quel giorno infatti si chiamarono anche Enobarbi (barba rossa, letteralmente barba di bronzo).

L'adoro? Si, tantissimo.

Sarebbe interessante capire se ci sono dei dettagli che fanno capire quale dei due è Castore e quale Polluce, erano gemelli perfettamente uguali mi sa, non ricordo ora perfettamente il mito, perdonate la leggerezza, andrò a ricercarmelo per bene.

Per quanto riguarda la moneta, le due facce rappresentate, per quello che si può vedere, mi sembrano identiche a parte la differente conservazione del dritto e del rovescio.

Ora devo trovare un posto dove metterla se non voglio che mio nipote più piccolo la tiri in testa alle sorelle 🤣

Matteo

A mio parere sono monete molto affascinanti soprattutto dal punto di vista storico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rufilius dice:

Grazie @Cremuzio per l'excursus, infatti essendo uno figlio di un Dio e l'altro di un mortale, oltre ad essere Polluce immortale e Castore mortale (spero di non averli invertiti) mi sono immaginato avessero qualche differenza ma iconograficamente parlando sembrerebbe di no, tuttavia avrebbe senso.

Trovo affascinante anche il discorso astronomico grazie

Tieni comunque sempre presente che stiamo parlando di mitologia , quindi ogni discorso e' pura immaginazione o fantasia .

Al contrario la moneta e' reale e nella sua materialita' riesce a rendere reali , amici di vecchia data , anche i Dioscuri , pensa che potenza hanno le antiche monete romane !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Cremuzio dice:

Tieni comunque sempre presente che stiamo parlando di mitologia , quindi ogni discorso e' pura immaginazione o fantasia .

Al contrario la moneta e' reale e nella sua materialita' riesce a rendere reali , amici di vecchia data , anche i Dioscuri , pensa che potenza hanno le antiche monete romane !

Certo per forza di cose sono ipotesi basate su storie inventante quindi chiaramente si fa per amor di discussione 😄

Sulle monete sono daccordo, danno la vita ed una forma a personaggi fantastici dei quali altrimenti avremo solo le descrizioni letterarie. Ci aiutano a capire inoltre come gli antichi vedevano questi personaggi.

Dopotutto sui personaggi di fantasia ognuno ha la sua versione, è un pò come quando leggiamo un libro e poi andiamo a vedere il film, l'idea che ti fai del personaggio quando leggi è tua, quella del film è una visione del regista e dell'autore, ma è anche quella che poi tutti avranno di quel personaggio, specialmente quelli che il libro non lo hanno letto. 

È una cosa molto simile a quella che succedeva in antichità con le rappresentazioni su monete e statue, è un concetto che mi affascina molto questo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/07/2024 alle 14:42, Rufilius dice:

Ciao a tutti,

L'adoro? Si, tantissimo.

Matteo

Bellissima moneta, ti faccio i miei complimenti. Personalmente penso non esista monetazione più affascinante di quella fusa.

Riguardo alle differenze iconografiche non mi viene in mente nulla di rilevante (in fondo, erano gemelli…😂), ma se mi ricordo darò un’occhiata quando torno a casa.

Tra l’altro, mi permetto di dire che hai comprato dal commerciante più affidabile ed esperto in questo campo. Per cui davvero di nuovo complimenti, spero sia il primo di una lunga serie. La soddisfazione che dà il bronzo grezzo non la dà nessun altro pezzo, nemmeno il sesterzio imperiale più dettagliato.  

Per la conservazione, ti consiglio i vassoi per orologi di Zecchi: gli spazi sono ampi e profondi, e consentono di inserire sia i fusi più grandi sia diversi fusi più piccoli. Costano, ma ne vale la pena

Modificato da Afranio_Burro
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille per il tuo commento e per i consigli, sicuramente darò un'occhiata ai vassoi che dici, effettivamente mi sono trovato in difficoltà per la conservazione perchè sul momento non avevo niente a disposizione 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.