Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Un follis di Massimiano con testa larga laureata e con al rovescio la dea Cartagine che offre con entrambe le mani dei frutti, con legenda Salvis Augg et Caess Fel Kart e in esergo una P con • (credo!). 

L'ho catalogata Ric VI 31b.

Quello che mi rende maggiormente perplesso è il colore della moneta; sembra infatti essere in ottone con il classico colore dei soldatini Kinder anni 70. In base alla luce assume diverse tonalità; grigio argento, grigio scuro, oro chiaro (pochi carati mischiato con argento per capirci). Alcune parti alte sono consumate, lisce e riflettenti. Altre parti con dettagli più deboli sono coperte da una leggera patina nera; il volto della dea, ad esempio, è quasi impercettibile. La porosità è in linea con quella che potrebbe essere corrosione. Il bordo è liscio e non ci sono tracce di un eventuale codolo, né limature. Tuttavia non riesco a decifrarla. 

È l'unica moneta, tra quelle che ho, ad avere questo tipo di colore. 

Voi cosa pensate? Autentica o falsa?

Peso 9.08 g per 26 mm 

Grazie mille come sempre.

Atexano 

IMG_20240711_110840_HDR.jpg

IMG_20240711_110725_HDR.jpg

IMG_20240711_110700_HDR.jpg

IMG_20240711_110810_HDR.jpg

Sotto la luce, le zone riflettenti 

IMG_20240711_110624_HDR.jpg

IMG_20240711_110602_HDR.jpg

Inviato

Effettivamente non fa una bella impressione. Perlomeno in foto.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Caso @Atexanomoneta, da quanto comunicano le foto, per me senza dubbio prodotta per fusione. L'aspetto poroso è dovuto proprio a questo e non a corrosione del metallo. Sulla sua autenticità non posso aiutarti perché è un periodo che non colleziono e quindi non studio. Nel basso impero spesso le monete erano anche prodotte per fusione per necessità varie anche se non mi sembra questo il caso, per me si tratta più un falso moderno. Parola agli esperti di tale periodo 🙂

ANTONIO 

Inviato

Si non da una bella impressione, ecco perché volevo parlarne. Non so se ci siano monete con questo tipo di materiale, ed il fatto che riflette molto la luce è forse un brutto segno.

Inviato

Nella penultima foto (bordo) vedi chiaramente a sinistra la linea che corre lungo tutto il bordo, prova che è una fusione

Inviato

@leop buongiorno. Non ci sono più dubbi ormai. Il fatto della linea lungo il bordo è un dettaglio chiave che non sapevo e non capivo. Ora ho un elemento in più per giudicare, grazie.

• Grazie 1

Inviato
51 minuti fa, Atexano dice:

Il fatto della linea lungo il bordo

Ciao, l'esame attento del bordo di una moneta ( che possiamo definire la "terza faccia" della stessa 🙂)  può spesso dare delle indicazioni preziose, insieme ad altre caratteristiche generali, per quanto concerne la sua autenticità. Quindi sempre massima attenzione. 

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Atexano dice:

@leop buongiorno. Non ci sono più dubbi ormai. Il fatto della linea lungo il bordo è un dettaglio chiave che non sapevo e non capivo. Ora ho un elemento in più per giudicare, grazie.

Ti rifai ampiamente con il Galerio dell'altro post, autentico e in conservazione super

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.