Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho questo quattrino, parecchio rovinato, comprato come "non identificato", che vorrei attribuire al corretto Papa.

Come vedete nelle immagini in basso, è messo abbastanza male, ma si nota quanto meno che la data (160x?) è sotto al leone con vessillo e non sotto alla scritta BONONIA DOCET, sotto la quale si trova invece un "pallino".

Ho cercato un po', e credo (CREDO) di averlo identificato come prodotto durante il pontificato di Clemente VIII, come il seguente: https://www.acsearch.info/search.html?id=12478194

Apparentemente, questa tipologia è l'unica con la data sotto al leone... data che, come scritto sopra, sembrerebbe "160x", e quindi tornerebbe, ma non ne sono certissimo.

La consulenza che vi chiedo è proprio questa: è così? Ho identificato il papa corretto? O vi sono quattrini simili (data sotto al leone e pallino sotto alla scritta) prodotti in altri periodi?

Grazie anticipate a tutti

image.png.1d085728cf9efac5494794dc83014f26.png image.png.b66d13d01c3951fba4062009951cc5b7.png

Inviato

Grazie Ale75, mi sono guardato i quattrini di tutti i papi, al momento ero arrivato a questa conclusione.

Appena ho un attimo mi faccio anche una ricerca sul CNI, anche se non mi aspetto novità...

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Fiore151 dice:

Grazie Ale75, mi sono guardato i quattrini di tutti i papi, al momento ero arrivato a questa conclusione.

Appena ho un attimo mi faccio anche una ricerca sul CNI, anche se non mi aspetto novità...

Confermo che è un quattrino coniato durante il pontificato di Clemente VIII, è stato il primo e unico coniato con la data sotto il leone.

• Mi piace 1

Inviato

Mi hai risparmiato la lettura del CNI :) 

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.