Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche cortese utente mi può aiutare ad identificare questa piccola moneta?

Non capisco se l'imperatore compare a testa nuda.

Al rovescio SPES REIPVB (BLICAE)?

iN ESERGO CON

post-1966-1183744775_thumb.jpg

Inviato

Di sicuro posso dirti che in esergo reca il marchio TCON quindi arelatum terza officina.

La foto non è chiara ma ho l'impressione che abbia diadema di perle, strano perchè filiforme; in tal caso sarebbe estremamente probabile costanzo II, in caso contrario è giuliano.

Inviato

C'è il diadema!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ringrazio i cortesi utenti che hanno partecipato alla discussione!

Finalmente ho ricevuta la monetina.

Si tratta di Jiulianvs. Si legge bene (con la moneta in mano) DN IV

Al rovescio SPES REIPVBLICAE

In effetti il diadema potrebbe esserci perchè si notano alcuni pallini sopra l'orecchio.

Grazie

Inviato

Ciao Teodato

Nel caso di imperatore con diadema, che peraltro mi sembra di vedere, la moneta appartiene al periodo di Giuliano come augusto.... DN IVLIAN-VS PF AVG - RIC VIII, Arles 299 o 301 ...ma in questi casi, fermo TCON in ex., dovremmo vedere un crescente o una stella in campo sinistro del rovescio.

A me sembra di vedere il crescente ....

Potresti confermare ?

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.