Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Screenshot_20240710-180917.png.e0fa6dcef94613d18a8dfe37d97f7b83.pngScreenshot_20240710-180917.png.e0fa6dcef94613d18a8dfe37d97f7b83.pngBuona sera volevo cortesemente chiedervi se riuscite a datare ed identificare questi punzoni che si trovano su un crocifisso. Grazie per l'aiuto

Screenshot_20240710-111908.png

Inviato

Ciao

Puoi postare anche l' oggetto per intero....

Grazie

Inviato

Scusate eccone una. 

Screenshot_20240710-192410.png

Inviato
1 minuto fa, marco.dainese dice:

Scusate eccone una. 

Screenshot_20240710-192410.png

Si, volevo in realtà vedere le.punzonature nell' insieme su tutta la croce. Qua giusto giusto la punta sotto è a metà e sgranata.

Grazie

Inviato

Eccone una con la parte finale.

Screenshot_20240710-193202.png

Screenshot_20240710-193345.png

Screenshot_20240710-193534.png

Inviato

....perchè online ne stanno simili in argento, ma.senza punzonature. 

Inviato

Si li ho trovati anch'io da siti di orificeria per clerici, e altri , gentilmente hanno punzone 925 questo avendo punzonatura ed avendo uno stato di usura elevato nelle immagini deve avere la sua età . Se qualcuno ha qualche libro dei punzoni magari mi può aiutare. La stella assomiglia molto ha quella ebraica di David, .

Altro oggetto postato su un altro sito senza identificazione

Screenshot_20240710-203126.png

Inviato
5 minuti fa, marco.dainese dice:

La stella assomiglia molto ha quella ebraica di David

Eh infatti l' ho pensato 

È l' altro simbolo che non saprei identificar....

Boh, magari @borghobaffo e/o @miroita possono dar na mano. Grazie

Inviato

Grazie infinite Marco

Inviato
1 minuto fa, marco.dainese dice:

Grazie infinite Marco

Ci mancherebbe..

Inviato

Purtroppo non ho libri sui punzoni....

Inviato (modificato)
11 ore fa, caravelle82 dice:

Eh infatti l' ho pensato 

È l' altro simbolo che non saprei identificar....

Boh, magari @borghobaffo e/o @miroita possono dar na mano. Grazie

Sono sicuramente simboli di qualità del titolo del metallo e della fabbrica che li ha prodotti. Ne esistono in enorme quantità sia italiani che esteri. Online si possono fare delle ricerche usando le parole "simboli argentieri" o similari. Vi sono anche delle forme di catalogazione. E' questione di perderci un pochino di tempo. Ripeto, ne esistono moltissimi e di vari paesi. Magari individuando il paese del manufatto si potrebbe restringere la ricerca.

Un esempio: link

Modificato da miroita

Inviato
18 minuti fa, miroita dice:

Sono sicuramente simboli di qualità del titolo del metallo e della fabbrica che li ha prodotti. Ne esistono in enorme quantità sia italiani che esteri. Online si possono fare delle ricerche usando le parole "simboli argentieri" o similari. Vi sono anche delle forme di catalogazione. E' questione di perderci un pochino di tempo. Ripeto, ne esistono moltissimi e di vari paesi. Magari individuando il paese del manufatto si potrebbe restringere la ricerca.

Un esempio: link

Grazie

Molto interessante. Ho appreso co sta scusa anche io

Grazie infinite

• Mi piace 1

Inviato

Grazie dopo guardo

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a i tramite un esporto gioiellerie e appassionato di punzoni ho trovato il mio , pensavo più vecchio è dopo 1934.

Screenshot_20240712-102735.png

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.