Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Sto avendo problemi nel catalogare questo follis: dovrebbe essere Galerio da cesare, zecca di Lione, ma il dritto è diverso e non riesco a trovarlo. Non credo sia Massimiano perché dovrebbe avere il naso più corto e non sarebbe mai stato cesare.

Peso 9.11g per 30 mm

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille

Atexano 

IMG_20240710_133913_HDR.jpg

IMG_20240710_133935_HDR.jpg

IMG_20240710_133840_HDR.jpg

IMG_20240710_134013_HDR.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Avendo lo scettro sulla spalla destra è il RIC VI, 167b.

Bella moneta.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

È assolutamente Galerio xke Massimiano da Cesare non sarebbe apparso su un "follis" ma su un Antoninianus 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@Arka

C'e' un lapsus calami: il RIC e' il VI e non il VII.

Ciao e buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
12 ore fa, Stilicho dice:

C'e' un lapsus calami: il RIC e' il VI e non il VII.

Ho corretto. Grazie.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

@Dragobizantino buongiorno 

Ora che hai fatto questa precisazione ho un dubbio su un antoniniano. L'ho classificato come RIC 719; Al rovescio Iovi et Herculis Cons Caes, esergo XXI e nel campo "mezza T" mentre al dritto Gal Val Maximianus Nob Caes. Credo dovrebbe essere Galerio, oppure no? Grazie ancora 

Inviato

Grazie a tutti per l'interessamento e per il prezioso aiuto.

Sto catalogando le monete della tetrarchia. Non è poi così semplice, specie con i due Massimiano. Ci ho incluso i due usurpatori Carausio e Alletto e vorrei capire se Licinio e suo figlio debbano essere inclusi anche loro in questa sezione.

Ricapitolando, per quanto riguarda le mie monete, nella tetrarchia abbiamo: Diocleziano e Galerio a oriente; Massimiano e Costanzo I a occidente; i due usurpatori; Galeria Valeria moglie di Galerio; Massimino II; Massenzio figlio di Massimiano; Licinio e Licinio II che, da come mi è sembrato di capire, si distinguono tra Augusto (padre) e Cesare (figlio). Costantino lo includerei in una sezione dedicata alla sua famiglia. Credo che ci manchino alcuni personaggi, come Severo II ed altri, ma al momento non li ho in collezione. Mi manca inoltre, la moneta più emblematica, un Argenteo con i Tetrarchi, e spero vivamente che mi venga offerta, perché da come ho visto i prezzi sono davvero molto alti.

Grazie ancora e se potessi avere dei suggerimenti su come catalogare al meglio questa benedetta Tetrarchia mi farebbe molto piacere.

Inviato

Atexano, non manca praticamente nessuno. Il RIC VI è il volume dedicato alle diverse fasi della tetrarchia e lo terrei sempre sotto braccio.

Tieni conto che Massimiano da Cesare corrisponde a Galerio. Costantino da Cesare è Costantino agli albori. Gli altri sono personaggi inconfondibili e relativamente facili da classificare. 

Le fattezze e i ritratti ufficiali sono volutamente stilizzati. Le differenze non si notano quindi da caratteristiche del ritratto in senso figurato, ma da busto e iscrizione. Ci sono tipologie molto diffuse con varianti (GENIO POPVLI ROMANI) e qualche tipologia meno rara. Ci sono almeno tre riduzioni di peso, le noterai dalle legende accorciate (GENIO POP ROM), ed emissioni introdotte e interrotte (argentei).

Se sugli argentei ti accontenti sulla conservazione, trovi a buon prezzo.

Facci sapere.

G.

• Grazie 1

Inviato
18 ore fa, Atexano dice:

@Dragobizantino buongiorno 

Ora che hai fatto questa precisazione ho un dubbio su un antoniniano. L'ho classificato come RIC 719; Al rovescio Iovi et Herculis Cons Caes, esergo XXI e nel campo "mezza T" mentre al dritto Gal Val Maximianus Nob Caes. Credo dovrebbe essere Galerio, oppure no? Grazie ancora 

https://shop.moruzzi.it/en/coins/roman-imperial-coins/coins-of-the-tetrarchy/galerio-massimiano-antoniniano-305-311-d-c-iovi-et-hercvli-cons-caes-g-xxi-giove-con-globo-e-scettro-riceve-una-vittoria-da-eracle-con-clava-zecca-di-antiochia-qspl-84818-ric-719.html

Assolutamente si😀👍🏻 

Buongiorno, Tra gli imperatori tetrarchici manca nel tuo elenco Severo II che era amico di Galerio; per sua intercessione fu coinvolto nella seconda tetrarchia: il 1º maggio 305, quando Diocleziano e Massimiano lasciarono il potere, Severo fu nominato Cesare d'Occidente del neo-augusto Costanzo Cloro, mentre Massimino Daia assunse la stessa dignita in Oriente, con Augusto Galerio.A Severo fu affidato il governo dell'Italia, della Rezia, del Norico e della diocesi africana.

Inviato

ciao @Atexano

Una tavola sinottica della tetrarchia potrebbe aiutarti: 

IMG_8109.thumb.jpeg.ccfd04975a10cf1ff2138ada59b1dba5.jpeg

https://it.wikipedia.org/wiki/Tetrarchia_di_Diocleziano

On 7/10/2024 at 5:32 PM, Dragobizantino said:

È assolutamente Galerio xke Massimiano da Cesare non sarebbe apparso su un "follis" ma su un Antoninianus 

12 hours ago, Curcuas said:

Tieni conto che Massimiano da Cesare corrisponde a Galerio.

Non so se sia ben chiaro per te, ma come scritto da @Curcuas, «Massimiano » da Cesare su una moneta corrisponde sempre a Galerio.

L’esatta datazione della proclamazione di Massimiano Erculeo a Cesare (fine 285?) e poi ad Augusto (primavera, Aprile 286?) non è ancora stabilita. L’ipotesi che Massimiano fosse augusto sin dalla fine 285, senza quindi mai essere cesare, non è molto condivisa ma è ancora discussa. A favore di tale tesi depone appunto l’assenza di monete al nome di Massimiano con il titolo di Cesare. 

Per inciso, mi sorprende sempre che un falsario non abbia avuto l’idea di realizzare un antoniniano o un aureo in nome di Massimiano da cesare, (in ogni caso non ne ho mai incontrato uno), perché l'interesse storico di tale moneta sarebbe notevole. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.