Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

image00640.thumb.jpg.3ae9ef1922cbe48b668fdc6cb0cf4a53.jpg

DA ASTA NOMISMA 71 LOTTO 640 

Volevo porre in osservazione questo esemplare di pezza della rosa presente alla prossima asta NOMISMA 

Faccio una riflessione e vi chiedo un opinione a partire dalla descrizione dell'asta :

LIVORNO Ferdinando II (1621-1670) Pezza della rosa 1665 - MIR 61 AG (g 25,77) Questo esemplare della rara pezza della rosa del 1665 fu utilizzata com gioiello. Fu dorata e al posto del nome LIBVRNI al R/ fu reincisa la scritta L S A Z D Z, probabilmente le iniziali di un verso poetico od una dedica. Sicuramente un curioso oggetto!
BB+

Vorrei sapere la vostra opinione riguardo al possibile significato delle lettere reincise ; gli esperti di Nomisma affermano che si poterebbe trattare di un verso , cosa che però non ho mai visto su una moneta simile e tenderei ad escludere ; la seconda ipotesi è quella di una dedica e personalmente mi sembra la più vicina al verosimile .

Più nello specifico considerando l'uso a gioiello , la doratura ,e la frase , che non sembra tale , visto che non ha senso ne in latino ne in qualsiasi altra lingua , penserei alle iniziali di due nomi , e nello specifico a una "Treizain "(Gia’ alla fine del 1500, i francesi praticavano una tradizione nuziale nota come la “Treizain” che anche adesso e’ ancora in vigore nel sud-ovest della Francia e in Spagna.
13 monete con su incise iniziali o messaggi venivano benedette da un sacerdote e poi donate dallo sposo alla sua sposa. La Treizain rappresentava il “pagamento” per la verginità della sposa.) fonte blog di Pierpaolo Iripino.

Vista la Legenda mi è venuto in mente anche un possibile significato massonico , ma sarebbe anacronistico e non trovo riscontri , penso sia solo un lavoro di fantasia .

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Pezza della rosa particolare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.