Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

image00640.thumb.jpg.3ae9ef1922cbe48b668fdc6cb0cf4a53.jpg

DA ASTA NOMISMA 71 LOTTO 640 

Volevo porre in osservazione questo esemplare di pezza della rosa presente alla prossima asta NOMISMA 

Faccio una riflessione e vi chiedo un opinione a partire dalla descrizione dell'asta :

LIVORNO Ferdinando II (1621-1670) Pezza della rosa 1665 - MIR 61 AG (g 25,77) Questo esemplare della rara pezza della rosa del 1665 fu utilizzata com gioiello. Fu dorata e al posto del nome LIBVRNI al R/ fu reincisa la scritta L S A Z D Z, probabilmente le iniziali di un verso poetico od una dedica. Sicuramente un curioso oggetto!
BB+

Vorrei sapere la vostra opinione riguardo al possibile significato delle lettere reincise ; gli esperti di Nomisma affermano che si poterebbe trattare di un verso , cosa che però non ho mai visto su una moneta simile e tenderei ad escludere ; la seconda ipotesi è quella di una dedica e personalmente mi sembra la più vicina al verosimile .

Più nello specifico considerando l'uso a gioiello , la doratura ,e la frase , che non sembra tale , visto che non ha senso ne in latino ne in qualsiasi altra lingua , penserei alle iniziali di due nomi , e nello specifico a una "Treizain "(Gia’ alla fine del 1500, i francesi praticavano una tradizione nuziale nota come la “Treizain” che anche adesso e’ ancora in vigore nel sud-ovest della Francia e in Spagna.
13 monete con su incise iniziali o messaggi venivano benedette da un sacerdote e poi donate dallo sposo alla sua sposa. La Treizain rappresentava il “pagamento” per la verginità della sposa.) fonte blog di Pierpaolo Iripino.

Vista la Legenda mi è venuto in mente anche un possibile significato massonico , ma sarebbe anacronistico e non trovo riscontri , penso sia solo un lavoro di fantasia .

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Pezza della rosa particolare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.