Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti Ultimamente ho visto delle medaglie in metallo bianco che sembravano in argento... qualche venditore diceva che si trattava probabilmente di lega in argento in quanto in metallo non era calamitabile... Io vorrei capire come si può fare,  con metodi casalinghi, per identificare se si tratti o non si tratti di argento... la prova della candeggina è risolutiva? per prima cosa vorrei capire quali sono i metalli bianchi che si usano nelle medaglie... cercando in rete ho trovato questo allegato  che riporta quali sono i metalli che si usano in genere per le monete ...Secondo voi ci sono altre leghe rispetto a queste o la base è sempre quella? in genere le medaglie dichiarate di metallo bianco di che metallo saranno? A parte l'alpacca  a me nota che è sempre rame zinco nickel. Qualcuno è stato curioso come me, prima di me? Grazie a tutti ciaoo

Screenshot_20240708-232816_Chrome.jpg

Modificato da Claudio59

Supporter
Inviato

Ciao

A quanto ho capito parli di medaglie e non di monete..

In quel campo non sono molto ferrato, ma prova a guardare su questo sito di produzione..

https://www.medagliepersonalizzate.it/materiali-medaglie-personalizzate/

Inviato
28 minuti fa, savoiardo dice:

Ciao

In quel campo non sono molto ferrato, ma prova a guardare su questo sito di produzione..

Effettivamente credo che @Claudio59 facesse riferimento alle medaglie, ma avendo letto che il file condiviso riguardava le monete ho tralasciato il quesito iniziale... 

Supporter
Inviato
10 ore fa, Claudio59 dice:

in genere le medaglie dichiarate di metallo bianco di che metallo saranno?

In ambito numismatico, quando si parla di "metallo bianco" si fa riferimento ad un metallo relativamente morbido, malleabile e duttile e, perciò, facilmente utilizzabile. 

In realtà, sarebbe più opportuno parlare di "metalli bianchi" in quanto ne esistono vari, a seconda dell'epoca e del luogo in cui vennero usati. I più comuni sono il piombo, lo zinco e lo stagno e le loro leghe (come il peltro). 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

Naturalmente quando espongo tutti i miei quesiti non si tratta solo di mere informazioni che richiedo a titolo personale ma spero invece che la discussione che si genera interessi anche altri lettori.. per questo mi piace questo forum e spero che tanti leggano.. cmq tornando alle medaglie e gettoni simil argento, ho cercato ancora e ho trovato che ci sono molte leghe a base di rame nickel zinco ecc.. leghe anche cinesi.. poi c è anche la placcatura, anche galvanica, in argento che imbroglia tutti alla grande se non si hanno strumenti costosi a raggi come i compra-pro... cmq ho avuto per le mani una "medaglia  argento basso" ma in realtà penso in cupronickel : non magnetica ma inattaccabile dalla candeggina.... ne ho avuta un altra in materiale ferroso che sembrava davvero argento ma magnetica al 100%: la calamita non si staccava più.... vendutami da uno che trattava argento.... ne ho avuto una che non reagiva alla fiamma... insomma ci sono giro un sacco di leghe dove nella maggioranza dei casi predomina un elemento che abbassa il magnetismo degli altri..  non dico per truffare, intendiamoci,  ma per mantenere il colore e l aspetto dell argento che piace davvero a tutti .. in sintesi meglio medaglie un po usurate nelle quali si vede  senz altro se c è la placcatura . Niente medaglie moderne senza marchi di legge. Ciaoooo

3 ore fa, savoiardo dice:

Ciao

Ciao parlano di galvanizzazione con argento: accidenti questo sistema mi frega e manda all'aria tutti i miei ipotetici test casalinghi.... la medaglia ai test superficiali casalinghi risulterà sempre in argento e anche non magnetica se la lega sotto non lo è.. quindi una medaglia moderna senza timbri non è mai di argento.. una antica ante 1900 può esserlo dato che i timbri non erano obbligatori ma ritornando alla galvanizzazione non v'è certezza...

Rimangono ad esempio medaglie come I famosi riconi delle 5 lire 1911 e 1914 coniati per fregare i collezionisti alcuni dicono siano in argento alcuni in alpacca, tutti non magnetici e alcuni reagiscono alla varecchina: galvanizzati anche loro? E si che l argento non costa molto.. quindi k u ica

Modificato da Claudio59

Inviato
2 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao parlano di galvanizzazione con argento: accidenti questo sistema mi frega e manda all'aria tutti i miei ipotetici test casalinghi.... la medaglia ai test superficiali casalinghi risulterà sempre in argento e anche non magnetica se la lega sotto non lo è..

Si potrebbe utilizzare il sistema del peso specifico.

Se il pezzo è in argento puro la massa in relazione al volume è un numero ben definito e quindi se associ questa prova ad un test della superficie ti togli tutti i dubbi. Diverso è il caso, più probabile, che la superficie ti rimandi una risposta tale percui l'argento sia in lega. Allora, anche con una bilancia che determini il peso specifico, i calcoli sono più complessi. Però credo che si potrebbe arrivare ad un buon margine di certezza.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Lupusinfabula dice:

Se il pezzo è in argento puro la massa in relazione al volume è un numero ben definito e quindi se associ questa prova ad un test della superficie ti togli tutti i dubbi. Diverso è il caso, più probabile, che la superficie ti rimandi una risposta tale percui l'argento sia in lega. Allora, anche con una bilancia che determini il peso specifico, i calcoli sono più complessi. Però credo che si potrebbe arrivare ad un buon margine di certezza.

Ciao Lupus ..Si, avevo trovato i pesi specifici  da confrontare ( con esame peso moneta in acqua sullo spago)ma solo per leghe argento note tipo 925 800 650  ma le leghe usate sono sconosciute come il loro peso specifico e quindi non cacao un ragno dal buco..

Inviato
3 ore fa, Claudio59 dice:

Ciao Lupus ..Si, avevo trovato i pesi specifici  da confrontare ( con esame peso moneta in acqua sullo spago)ma solo per leghe argento note tipo 925 800 650  ma le leghe usate sono sconosciute come il loro peso specifico e quindi non cacao un ragno dal buco..

Ciao Claudio,

Avresti voglia di condividere i pesi specifici che hai trovato. Sto cercando di autocostruirmi una bilancia ad acqua (copiando spudoratamente un progetto trovato qui sul forum😉) e sarebbero molto graditi i valori così da iniziare una tabella di comparazione.

Grazie.

Giorgio.

Inviato
16 minuti fa, Lupusinfabula dice:

Ciao Claudio,

Avresti voglia di condividere i pesi specifici che hai trovato. Sto cercando di autocostruirmi una bilancia ad acqua (copiando spudoratamente un progetto trovato qui sul forum😉) e sarebbero molto graditi i valori così da iniziare una tabella di comparazione.

Grazie.

Giorgio.

http://www.oromeccanica.com/index.php/it/component/content/article/108-oromeccanica-news/311-oro-argento-e-altri-metalli-peso-specifico-e-unita-di-misura?Itemid=437

Inviato
34 minuti fa, Lupusinfabula dice:

Ciao Claudio,

Grazie.

Giorgio.

Comunque non devi costruire assolutamente nulla .. basta un bilancino preciso  vedi qui

• Mi piace 1

Inviato

Corretto, anche se parlando di monete la cosa si complica leggermente... dal punto di vista pratico, non teorico: le monete (tranne quelle forate :) ) non hanno un punto in cui appenderle facilmente ad un filo. E naturalmente non possono semplicemente essere fatte cadere nel contenitore d'acqua, altrimenti verrebbe misurato anche il loro peso e addio. Si potrebbe ad esempio costruire una piccola "imbragatura", da inserire magari nella misura della tara per evitare che possa influire sul valore della misuraizone.

Comunque molto interessante :) 

Inviato (modificato)

Rieccomi.... mi rivolgo a coloro che avranno già fatto esperimenti..

Parliamo di peso specifico per stabilire la lega.. (premessa: se ho una moneta di argento 500 posso dedurre che per metà è argento quindi ps 10.50 e l altra metà è ad esempio metallo bianco con ps 7.1..  Poiché è al 50% posso trovare ll peso specifico medio reale sommando 10,50 a 7.1 e dividendo per 2 ottenendo 8.8..) se nel calcolo dell esperimento ottengo ps= 8.8 come faccio a capire che si tratta di argento 500 e non di alpacca o Argentana che hanno più o meno lo stesso peso specifico? Grazie a chi lavora per l enel e mi illuminerà...ciaooo

Modificato da Claudio59

Inviato
1 ora fa, Claudio59 dice:

Rieccomi.... mi rivolgo a coloro che avranno già fatto esperimenti..

Parliamo di peso specifico per stabilire la lega.. (premessa: se ho una moneta di argento 500 posso dedurre che per metà è argento quindi ps 10.50 e l altra metà è ad esempio metallo bianco con ps 7.1..  Poiché è al 50% posso trovare ll peso specifico medio reale sommando 10,50 a 7.1 e dividendo per 2 ottenendo 8.8..) se nel calcolo dell esperimento ottengo ps= 8.8 come faccio a capire che si tratta di argento 500 e non di alpacca o Argentana che hanno più o meno lo stesso peso specifico? Grazie a chi lavora per l enel e mi illuminerà...ciaooo

Screenshot_20240710-170434_Chrome.jpg

Screenshot_20240710-170434_Chrome.jpg

Inviato

Qualcuno di voi sa come si usa questa tabella di comparazione ? Credo che sia per calcolare i pesi specifici argenti basso titolo ma non capisco come usarla....grazie a chi vorrà aiutarmi... ( sempre per la ricerca suggerita al fine di definire il materiale di costituzione delle monete medaglie)

Screenshot_20240710-224847_Chrome.jpg

Inviato
Il 09/07/2024 alle 15:18, Lupusinfabula dice:

Ciao Lupus.. quando scrivi di associare ad un test della superficie cosa intendi?  Te lo chiedo perché vorrei fare esattamente quello che hai scritto  tu.. grazieee ciaoo

Inviato

Allora direi che partendo da quelle meno invasive e più casalinghe si potrebbe fare la prova del magnetismo. Con magneti al neodimio e ricordando che agli 8-900 è amagnetico mentre sui 5-600 è debolmente magnetico. Secondo passaggio potrebbe essere test della "candeggina" per cui il cupronickel viene "segnato" mentre l argento no. In ultimo (il top) sarebbe utilizzare una tecnologia tipo xrf che ci potrebbe dare la composizione corretta in percentuale dei singoli elementi per quanto riguarda la superficie. Questo ultimo sistema abbinato alla pesata idrostatica potrebbe aiutare anche nella definizione di dubbi riguardanti pezzi (monete o medaglie) antichi. Infatti tenuto conto della migrazione del metallo "buono" verso la superficie rispetto a quello "cattivo" potremmo ottenere come risultato una altissima percentuale di argento fino (credendo di avere un pezzo "puro") confrontata e smentita poi dalla pesata con bilancia idrostatica.

Queste, più o meno, le mie supposizioni... ovviamente da verificare avendo accesso, per mia fortuna in maniera abbastanza semplice ed "economica", ad un analizzatore (credo xrf) per delle prove che entro fine anno, tempo è lavoro permettendo, vorrei fare.

Giorgio

• Grazie 1

Inviato
52 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao Lupus.. quando scrivi di associare ad un test della superficie cosa intendi?  Te lo chiedo perché vorrei fare esattamente quello che hai scritto  tu.. grazieee ciaoo

L unico dubbio che mi resta è quello relativo alla tabella in eccellenza compilata da tuo omonimo in un altro post che non riesco a "duplicare". Questo mi servirebbe per realizzare la tabella comparativa dei pesi specifici in relazione alle percentuali di fino.

Im quella tabella da una indicazione per cui la densità trovata con la bilancia idrostatica deve essere divisa per 19,30 (densità specifica dell oro puro) e moltiplicata per il peso lordo del pezzo analizzato. Però non mi tornano i conti....

Peso fino=D trovata/19,30xPeso Lordo

• Grazie 1

Inviato
Il 11/7/2024 alle 14:32, Lupusinfabula dice:

L unico dubbio che mi resta è quello relativo alla tabella in eccellenza compilata da tuo omonimo in un altro post che non riesco a "duplicare". Questo mi servirebbe per realizzare la tabella comparativa dei pesi specifici in relazione alle percentuali di fino.

Im quella tabella da una indicazione per cui la densità trovata con la bilancia idrostatica deve essere divisa per 19,30 (densità specifica dell oro puro) e moltiplicata per il peso lordo del pezzo analizzato. Però non mi tornano i conti....

Peso fino=D trovata/19,30xPeso Lordo

Ce la fai a mettere il link di quel post che mi studio anch io quella tabella? Grazieee

Inviato
13 ore fa, Claudio59 dice:

Ce la fai a mettere il link di quel post che mi studio anch io quella tabella? Grazieee

Eccolo.

Al post #4 trovi la fotografia dell'attrezzatura e al post #21 la tabella excel. Se dovessi riuscire a comprenderla saresti così gentile da condividerla?

Grazie

Giorgio.

• Grazie 1

Inviato
Il 8/7/2024 alle 23:34, Claudio59 dice:

Ciao a tutti Ultimamente ho visto delle medaglie in metallo bianco che sembravano in argento... qualche venditore diceva che si trattava probabilmente di lega in argento in quanto in metallo non era calamitabile... Io vorrei capire come si può fare,  con metodi casalinghi, per identificare se si tratti o non si tratti di argento... la prova della candeggina è risolutiva? per prima cosa vorrei capire quali sono i metalli bianchi che si usano nelle medaglie... cercando in rete ho trovato questo allegato  che riporta quali sono i metalli che si usano in genere per le monete ...Secondo voi ci sono altre leghe rispetto a queste o la base è sempre quella? in genere le medaglie dichiarate di metallo bianco di che metallo saranno? A parte l'alpacca  a me nota che è sempre rame zinco nickel. Qualcuno è stato curioso come me, prima di me? Grazie a tutti ciaoo

Screenshot_20240708-232816_Chrome.jpg

Scusa ma questa è la sezione sbagliata.

@CdCpotresti gentilmente spostare, grazie mille.

Inviato (modificato)
5 ore fa, ARES III dice:

Scusa ma questa è la sezione sbagliata.

@CdCpotresti gentilmente spostare, grazie mille.

Ciao CdC.. mi vergogno a dire che non lo so fare. . Mi puoi aiutare? Scusami tanto. Grazie

Modificato da Claudio59

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Claudio59 dice:

Ciao CdC.. mi vergogno a dire che nono si fare. . Mi puoi aiutare? Scusami tanto. Grazie

1- non ti devi vergognare, solo i delinquenti lo devono fare!

2- io non sono @CdC e solo lui e lo staff può spostare le discussioni.

Quindi attendiamo.

Modificato da ARES III

Inviato

Ho spostato in Tecnologie produttive, mi sembra la sezione più adatta.

@Claudio59 nessun problema, come ti hanno detto solo lo staff può spostare le discussioni, quindi è normale che tu non sappia farlo... pensa che non lo sa fare nemmeno @ARES III :D

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, CdC dice:

pensa che non lo sa fare nemmeno @ARES III :D

... ancora  :acute:.... ahahahah (risata malefica) ! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.