Vai al contenuto
IGNORED

Il "Miles" di Lomello

Adelchi66

Risposte migliori

Non avevano fatto le cose a metà! Ma il diavolo si nasconde nei dettagli.

Dopo questo divertente interludio, spero che potremo tornare presto sul ritrovamento (autentico!) del « tuo » soldato longobardo. Concordo con @King John e @Vel Saties  , anch’io vedrei una spada nella mano destra. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo finché non verrà eseguito il test della termoluminescenza,unico esame dirimente,non avremo la certezza della cronologia dell' embrice e di conseguenza un inquadramento temporale dell' iconografia.

Parlare di "longobardo" piuttosto che  Miles tardoantico o goto ,a questo punto delle indagini, è pura speculazione.

Ma personalmente posso dire che qualsiasi ipotesi circostanziata da parte vostra è ben accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aggiungo qualche foto fatta con strumento un po' migliore del  mio cellulare scassato..

Screenshot_20240714-113631~2.png

Screenshot_20240714-114305~2.png

Screenshot_20240714-114338~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Svoltasi ieri sera la conferenza sul "Miles di Lomello".

Buona affluenza di pubblico che ha dimostrato discreto interesse.

La sede dell' evento ... Impagabile !

Screenshot_20240927-150257~2.png

Screenshot_20240927-150000~2.png

Screenshot_20240927-150331~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Qualche considerazione: avendo osservato molto attentamente e molto da vicino il laterizio , posso affermare con sicurezza che l' immagine del "Miles" è stata eseguita usando solamente le dita.

Il contorno è stato realizzato con il polpastrello dell' indice, mentre tutti gli altri particolari :capelli ,lorica,orecchie,naso , con la punta di tale dito.

Ciò si evince dalla sottile incisione ,causata dall' unghia ,che si riscontra all' interno dei solchi.

Gli occhi ,invece ,sono resi con perizia ,spingendo ,sempre con la punta dell' indice , l' argilla, in modo che la pressione crei due lievi arcate sopracciliari 

Screenshot_20240927-200528~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche notato che il tutto è stato eseguito con sicurezza,senza tentennamenti o ripensamenti,come se non fosse la prima volta che l'autore compiva tale operazione.

Viene quindi da pensare che questa tipologia di embrici figurati non fosse poi così inusuale.

Forse , essendo stati creati appositamente per uso funerario ,il figulo disponeva di una capacità espressiva consolidata,forse addirittura di un "catalogo" di rappresentazioni da utilizzare in base alle esigenze dei committenti.

Screenshot_20240927-200442~2.png

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso anche affermare che ad un attento esame la mano destra del "Miles Laumellensis" sembra proprio impugnare una spada .

Infatti la mano in questione è resa con una x ,esattamente come la sinistra che sostiene la lancia,soltanto che appena sotto le "dita" si nota una corta linea che si interseca perpendicolarmente rispetto alla "lama " della spada.

Quasi sicuramente dovrebbe trattarsi della guardia dell' elsa.

Screenshot_20240927-200613~2.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, VALTERI dice:

Qualcosa é emerso @Adelchi66 , per una ragionevole datazione dell' oggetto ?

Una buona serata 

Fermo restando che siamo sempre nel campo delle ipotesi: si può ragionevolmente azzardare un' attribuzione al periodo longobardo.

Basandoci su una serie di puntuali confronti di tipo stilistico,numismatico , scultoreo e iconografico la teorica appartenenza quantomeno all' alto medioevo è piuttosto plausibile.

Partendo anche dal presupposto che ,come ventilato dalla Silvia Lusuardi Siena nel suo "I Signori degli anelli" molta della ritrattistica longobarda derivi da un modello imperiale bizantino ,nella fattispecie quello dell' imperatore Phocas e della sua barba appuntita che aveva lo scopo di coprire una brutta cicatrice sulla guancia ma che è diventato nei fatti il prototipo iconografico per i "Vir Illustrissimi" longobardi ,cominciando dai re , giù fino ai più sconosciuti arimanni di qualche farà dispersa nella pianura padana.

Anche la pettinatura ricorda quella del Miles di Ticinum già citato in questa discussione e che risulta oltretutto assimilabile a quelle della guardia germanica raffigurata sul Missorium di Teodosio.

Durante la conferenza sono stati proposti molti confronti ma credo che sia particolarmente significativo quello del puntale di cintura da Castel Trosino.

IMG_20240920_213116~2.jpg

IMG_20240920_213132~2.jpg

IMG_20240920_213645~2.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È stato preso in considerazione anche il supporto laterizio,in quanto "fossile guida" ,infatti tale categoria materiale è sottoposta nel tempo a evoluzione dimensionale ( diventando sempre più piccolo) e qualitativa ( peggiorando costantemente sia la modellatura che l' amalgama) .

Puntuale confronto è stato trovato in un embrice dalla catacomba di Santa Mustiola a Chiusi ,contenente anche una piccola necropoli altomedievale,forse gota,con deposizione caratterizzata da cranio deformato artificialmente.

Screenshot_20240928-062311~2.png

Screenshot_20240928-062401~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Molto utile mi è stato un recente soggiorno nel sud della Toscana , dell' Umbria e nel nord del Lazio, territori che presentano uno strepitoso substrato artistico-culturale longobardo , purtroppo negletto a causa della preponderante facies etrusco, duecentesca-rinascimentale che assorbe la maggioranza delle attenzioni.

Praticamente ho "lavato i panni in Arno" 🙂

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ilnumismatico ha rinominato il titolo in Il "Miles" di Lomello
  • 2 settimane dopo...

Buongiorno Barone,

È davvero emozionante sentire della tua scoperta nella chiesa di San Michele a Lomello. L'embrice che hai trovato sembra avere un valore storico e archeologico notevole. La raffigurazione di un guerriero romano con una lorica completa e la possibile connessione con l'iconografia di S.Maurizio sono elementi che richiedono un'analisi approfondita.

Sarebbe interessante vedere se l'esame con termoluminescenza potrebbe fornire ulteriori indizi sulla datazione dell'embrice. Inoltre, la comparazione con altre raffigurazioni simili in altre parti dell'impero potrebbe aiutare a chiarire ulteriori dettagli.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di aiuto per analizzare questa scoperta, non esitare a chiedere. Sarei felice di contribuire con i miei pareri e conoscenze.

[editato per pubblicità]

Buona fortuna con le tue ricerche!

Modificato da CdC
violazione del punto 4.4 del regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

@HaileyYundt il tuo messaggio è stato modificato per violazione del punto 4.4 del regolamento, che vieta:

4.4 Postare pubblicamente o privatamente link o riferimenti con il fine di pubblicizzare propri siti o iniziative allo scopo di raccogliere visitatori o annunci di compra-vendite o di ricerca collaboratori o ancora piu' in generale a scopo di propaganda e/o proselitismo senza l'esplicito permesso dello staff. Nello specifico la citazione di link a siti commerciali è permessa quando necessaria allo sviluppo e alla comprensione della discussione. Non è in ogni caso permessa se il link citato è direttamente o indirettamente riconducibile alla persona che lo ha segnalato (es.: link a una propria vendita ebay). Lo staff si riserva la facoltà di editare, a suo insindacabile giudizio, qualsiasi link ritenuto in violazione della regola sopraesposta.

Sei pregato di prenderne visione e di attenertici scrupolosamente

Nel caso ci pervenissero altre segnalazioni ci vedremo costretti a prendere i dovuti provvedimenti disciplinari per il tuo account

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.