Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona Giornta.

Durante un'escursione in campagna nell'area Castelletto Parise - Vallone Cannavaro a Forino/Montoro (AV) è stata ritrovata la moneta allegata, del cui rinvenimento già è stato fatta denuncia alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino.

1720428556568.jpg.c33d8be99c5324a4e766d84277508304.jpg      1720428556615.jpg.06e3fb6d22dc22ddaf6ecc1d5d6bd64c.jpg

Pesa 2,47 g, e ha un diametro di 12 mm.

Navigando im rete l'ho attribuita a Graziano - Flavio Graziano (Flavius Gratianus; Sirmio, 18 aprile/23 maggio 359 - Lugdunum 25 agosto 393) imperatore dal 375 al 383 - , ma vorrei il parere di chi segue in particolare la monetazione romana.

Inoltre cerco indicazioni per la catalogazione.

Grazie a tutti coloro che aggiudìgeranno informazioni e a coloro che comunque hanno prestato attenzione.

Buon prosieguo.

Inviato

Angel,

il profilo suggerisce un imperatore tardo-antico, ma se possibile farei foto più nitide per avere una classificazione da parte degli utenti.

Ciao.

• Grazie 1

Inviato

E' una SECVRITAS REIPVBLICAE con la Vittoria avanzante a sinistra. E' stata coniata da più imperatori a partire da Valentiniano I (dal poco che riesco a intravvedere potrebbe essere proprio lui) e suo fratello Valente in varie zecche. Con foto migliori riusciremo a classificarla con più precisione.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Servirebbero foto migliori soprattutto del D della moneta.

Inviato (modificato)

Buona Giornata.

Spero che queste foto siano migliori.

La moneta è custodita presso un amico.

IMG-20240715-WA0015.jpg.42e4cb9f8317044470f9c2866d8914d8.jpgIMG-20240715-WA0016.jpg.15cd6d3f97409e71be24b7c936568f17.jpgIMG-20240715-WA0014.jpg.ecc4cbacaf2a05e576e4a36fffb9eb06.jpg

Modificato da angel

Inviato

Mi spiace, ma le foto del D risultano ancora parecchio sfuocate e personalmente non mi sento di sbilanciarmi, anche se si dovrebbe senz'altro trattare di un imperatore tardo antico.

Attendi il parere di qualche altro utente @angelche sia più illuminato di me 🙂.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Mi spiace, ma le foto del D risultano ancora parecchio sfuocate e personalmente non mi sento di sbilanciarmi, anche se si dovrebbe senz'altro trattare di un imperatore tardo antico.

Attendi il parere di qualche altro utente @angelche sia più illuminato di me 🙂.

Non capisco questo intervento. Nel post #3 ho individuato la tipologia e ristretto il numero degli imperatori (indicando il probabile). Quindi ?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
30 minuti fa, Arka dice:

Non capisco questo intervento. Nel post #3 ho individuato la tipologia e ristretto il numero degli imperatori (indicando il probabile). Quindi ?

Arka

Diligite iustitiam

Non mi sembra così difficile da capire…

Nel tuo intervento hai ristretto il numero degli imperatori, io avevo richiesto foto migliori, per cercare di individuare con più precisione possibile l’imperatore 🙂.

Inviato

Ok, allora restringiamo il campo con le foto a disposizione. Sulla destra dell'imperatore si vede bene NV. Davanti alla N potrebbe esserci una A. Se così fosse si tratta di Valentiniano I. Se invece la A non ci fosse allora è Graziano. Valente è escluso, Teodosio pure, Valentiniano II quasi, per via del ritratto.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.