Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio per valutazione collezione privata

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

Sono nuovo del gruppo.

Volevo un vostro parere per il miglior perito per monete della repubblica ( 1946/2001 ).

Ho una collezione quasi completa e vorrei avere una stima e una perizia sull'autenticità di tutte le monete.

Quali sono i vostri consigli?

Inviato
3 minuti fa, VincenzoGiordano dice:

Buongiorno, 

Sono nuovo del gruppo.

Volevo un vostro parere per il miglior perito per monete della repubblica ( 1946/2001 ).

Ho una collezione quasi completa e vorrei avere una stima e una perizia sull'autenticità di tutte le monete.

Quali sono i vostri consigli?

Buongiorno, i pezzi di valore nella collezione della repubblica sono pochissimi: le serie 1946 e 1947,  le 500 lire del 1957, le 5 lire del 1956, le 2 lire del 1958, e poi eventuali prove e progetti. Tutte le altre monete sono comuni e non soggette a falsificazioni. Comincerei dunque da questo: quali pezzi tra quelli citati possiede?

Inviato

Sto acquistando qualcosa del 46/47 per gli altri dovrei averle tutte se non sbaglio. Posso inviare foto?

1 minuto fa, Gallienus dice:

Buongiorno, i pezzi di valore nella collezione della repubblica sono pochissimi: le serie 1946 e 1947,  le 500 lire del 1957, le 5 lire del 1956, le 2 lire del 1958, e poi eventuali prove e progetti. Tutte le altre monete sono comuni e non soggette a falsificazioni. Comincerei dunque da questo: quali pezzi tra quelli citati possiede?

Sto acquistando qualcosa del 46/47 per gli altri dovrei averle tutte se non sbaglio. Posso inviare foto?

Inviato (modificato)

Buongiorno. Se la collezione l'hai fatta tu, sinceramente non vedo la necessità di far stimare e periziare tutte le monete. La stima indicativa la puoi fare tu con l'ausilio di un catalogo. Per l'autenticità, se su qualcuna hai dei dubbi chiedi sul forum o comunque concentrati su quelle. 

Inoltre, cosa intendi per collezione quasi completa? Collezioni tutti gli anni o solo una moneta per tipologia? Monete in fdc o prese a suo tempo dalla circolazione? 

Se vuoi caricare foto caricarle. Anche se questa discussione non sarebbe da fare in questa sezione (non stiamo identificando/valutando niente)

Modificato da Pontetto

Inviato

Dovrai inviare le foto, per ciascuna moneta apri una discussione nella apposita sezione.

Inviato
2 ore fa, torpedo dice:

Dovrai inviare le foto, per ciascuna moneta apri una discussione nella apposita sezione.

Naturalmente non per TUTTE le monete, ma solo per quelle citate da @Gallienus, se le hai, e quanto alle altre solo se le consideri FDC. Ma FDC vero ;)

Intanto sposto in Repubblica.

petronius :)

Inviato

E comunque, benarrivato al forum, al nuovo utente

Supporter
Inviato
Il 07/07/2024 alle 15:47, VincenzoGiordano dice:

Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo,  ma una collezione della Repubblica quasi completa senza le annate chiave 46-47 non ha un gran valore. Soprattutto se le monete in acciaio dei primi anni sono circolate, aspettiamo qualche foto,  magari del 5 lire del 1956 per iniziare. 

Saluti Marfir 

Inviato

alcune monete dei primi anni della repubblica fino al 1964, mi pare, hanno un ottimo valore, se in fdc addirittura da comuni  diventano rare.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 07/07/2024 alle 15:45, Gallienus dice:

Buongiorno,

io posseggo tutte le monete che ha citato in originale FDC. Volevo sapere come fare per partecipare a delle aste. Grazie

Inviato
48 minuti fa, suakin1972 dice:

Buongiorno,

io posseggo tutte le monete che ha citato in originale FDC. Volevo sapere come fare per partecipare a delle aste. Grazie

Buongiorno, a mio parere le conviene anzitutto rivolgersi a un professionista numismatico della sua città per fare periziare le monete se non lo sono già e per avere consigli sul canale di vendita: tutte queste monete in FDC hanno un valore di diverse migliaia di euro, non credo convenga improvvisare vendite fai da te sui social. Qui trova l'elenco dei professionisti riconosciuti a livello nazionale:

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Supporter
Inviato
Il 13/08/2024 alle 00:38, suakin1972 dice:

Buongiorno,

Buongiorno,  se ha piacere di postare qualche foto le possiamo dare un parere anche noi.

Saluti Marfir 

Supporter
Inviato

Dalle foto il 46 è il 47 sembrano i soliti falsi, fai foto più dettagliate. 

Poi anche le altre annate non sembrano FDC.

Saluti Marfir 

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 15/08/2024 alle 16:15, Marfir dice:

Dalle foto il 46 è il 47 sembrano i soliti falsi, fai foto più dettagliate. 

Poi anche le altre annate non sembrano FDC.

Saluti Marfir 

Buongiorno Marfir come posso documentarmi sull'autenticità delle monete?

Supporter
Inviato

Puoi andare da un numismatico nella tua zona, oppure fare foto migliori delle monete singolarmente e postarle qui.

Saluti Marfir

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.