Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914

Risposte migliori

20 ore fa, favaldar dice:

Ma alla fine è buona o no il 5 Lire 1914 Postato all'inizio?

A me sembrava falso ma è una monetazione che non amo ansi la odio quasi e solo per il periodo e per chi vi è rappresentato.

Per curiosità, quale periodo non ti piace? A me il 1914 fa venire in mente la fine della Belle Epoque e l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Un momento storicamente molto importante. Importantissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ho creato una discussione apposita in cui trattare tutte le tematiche di approfondimento storico ed economico che concernono il 5 Lire 1914, come, ad esempio, la circolazione e l'usura che caratterizza alcuni esemplari.
Allego il collegamento alla nuova discussione.

Qui di seguito si parla solo ed esclusivamente dell'esemplare di @Fastrunner. Grazie!

• Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Io presento una piccola considerazione.

Non penso bisogni ostinarsi troppo troppo con la questione della circolazione nel guardare monete come questi scudi (e qui includo nella discussione anche il mio, che dorme tutto contento nella sua scatoletta). È plausibile che abbiano circolato un pò, ma secondo me, la gran parte dell'usura è dovuta a maltrattamenti della moneta in mano del collezionista. Lucidamente ripetuti tolgono rapidamente metallo dalla moneta, e, per lungo tempo,  è stato proprio lo zeitgeist del collezionista. E questo si vede proprio sulla moneta di Fastrunner. Le ossidazioni a chiazze intorno agli interni delle lettere, l'usura generalizzata anche in profondità, dove il metallo dovrebbe essere stato protetto dalla circolazione lo fa proprio vedere. Secondo me, il punto chiave su questa questione resta il bordo - i FERT su questo scudo (come anche sul mio) sono meno usurati di quanto lo sarebbero su uno scudo di VEII che avrebbe visto circolazione uguale. Perché? semplicemente, perche il bordo  e stato lucidato molto meno. 

Secondo me, buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/07/2024 alle 22:48, Oppiano dice:

Ciao @Fastrunner,

hai fatto bene a pubblicare l’esemplare e a chiedere info al Forum.

Come hai potuto leggere le opinioni sono diverse e molto dipende dalle foto (immagino!).

Penso che la discussione cui fai riferimento e che ha “destato parecchio polverone” e’ la seguente:

A mio parere, anche per rispetto di tuo nonno e per evitare qualsiasi dubbio, valuterei l’ipotesi di sottoporre la moneta alla valutazione di uno o più periti specializzati (meglio più di uno).

Saluti.

Mi ricordo vai, gli dissi anche che le possibilità che il Fabbroni, cioè il venditore sotto le Logge in Piazza Grande, non riconoscesse una Quadriga vera e la vendesse a 250 euro erano le stesse del 6 al SuperEnalotto. 

Ci compro da anni da lui, pezzi ottimi li ha sempre, diciamo che ha trovato il "pollo" convinto di saperne più di tutti, come continuava a far intendere nella discussione, peraltro a numerosi numismatici NIP che la giudicarono falsa in un secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/10/2024 at 2:35 PM, PK. said:

Mi ricordo vai, gli dissi anche che le possibilità che il Fabbroni, cioè il venditore sotto le Logge in Piazza Grande, non riconoscesse una Quadriga vera e la vendesse a 250 euro erano le stesse del 6 al SuperEnalotto. 

Ci compro da anni da lui, pezzi ottimi li ha sempre, diciamo che ha trovato il "pollo" convinto di saperne più di tutti, come continuava a far intendere nella discussione, peraltro a numerosi numismatici NIP che la giudicarono falsa in un secondo.

Eccetto per il piccolo fatto che il Fabbroni, anch'io lo conosco da anni, e mi sento in dovere di dire che  è abbastanza onesto per non vendere (a conoscimento causa) falsi al pubblico per farci pochi euro,  e lo scudo in questione, periziato da NIP, NGC e PCGS non me l'ha venduto lui. Quando ho detto un orafo, volevo dire un orafo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/07/2024 alle 12:01, didrachm dice:

È falsa ed anche fatta male nei disegni e rilievi, direi un falso abbastanza recente, hanno ripreso "quasi perfettamente" i FERT e rosette al taglio rispetto ai pezzi fasulli proposti nel passato che erano fatti male ed evidenti falsi a cominciare proprio dai caratteri usati sul taglio, il loro punto debole. Quello che inganna in molti sono i FERT al taglio (fatti bene) altrimenti il parere sarebbe univoco che si tratta di una riproduzione moderna.

In foto allego il vero FERT al taglio che riporta questa 5L del 1914

87tning.jpg

Non sarebbe meglio citare anche l'autore di questa foto?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.