Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914

Risposte migliori

Supporter

Buona sera, 
In questo post non entro nel merito dell'autenticità o meno della moneta (dovessi scommettere 10 Euro, scommetterei sull'autenticità però)
Invito piuttosto a non lasciarsi condizionare dallo stato di conservazione e nel considerare questo un motivo per considerarla falsa. 

Sappiamo bene che il 5 lire del '14 non è una moneta coniata per la circolazione e che nessun esemplare ha mai circolato. E anche qualora qualche ingenuo lo avesse messo in circolazione, tale circolazione si sarebbe conclusa dopo 1-2 passaggi nelle mani di chi capiva cosa aveva in mano. 
Tuttavia esistono svariati esempi di monete non coniate per la circolazione che mostrano usura anche molto marcata dovuta alla modalità di conservazione e alle vicissitudini avvenute nel corso dei decenni. 

Nel corso degli anni ho visto 5 lire 1914 in BB, 20 lire fascetto in MB, Fascioni in bb+ ecc. ecc.
L'usura quindi non è usura da circolazione ma usura da cattiva conservazione in mezzo ad altri oggetti, urti e attriti continui con altri pezzi d'argento o altro metallo.

L'usura avrà caratteristiche diverse rispetto a quella dovuta alla semplice usura da "passaggio di mano" e anche di questo bisogna tenere conto per valutare l'autenticità di questa moneta. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fastrunner dice:

Vi ringrazio tutti ma non volevo creare polemiche 😅 ognuno porta nuovi spunti di riflessione e c'è sempre da imparare qualcosa.

A me la moneta in mano fa una bella impressione, non è che ne abbia maneggiate chissà quante però quelle rosette mi avevano fugato più di un dubbio.

E poi è bellissima, se anche non fosse autentica la terrei sulla scrivania come fermacarte per ammirarla, è una delle più belle del Regno a mio parere insieme alle aquile e ai cinquantenari, forse anche le aratrici

Ti consiglio di farla esaminare da un perito esperto in monetazione del regno,e ti auguro che il responso sia positivo...

Scusate,ho pasticciato con il tasto INVIO...

😅

😅

😅

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Espongo con foto, ció che volevo esprimere col bordo piú sottile, quando scrivevo sopra.....

Questa la moneta in oggetto

IMG_20240711_080219.jpg

Queste invece foto prese da Numismatica Salentina online........

Sopra l' originale e sotto il FALSO I tipo

Saluti a tutti

IMG_20240711_080205.jpg

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Espongo con foto, ció che volevo esprimere col bordo piú sottile, quando scrivevo sopra.....

IMG_20240711_080219.jpg

Saluti a tutti

IMG_20240711_080205.jpg

Qui il link dove vi sono i tagli....

http://www.numismaticasalentina.com/news-588/Falsi-da-Studio---5-lire-1914.aspx

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

IMG_20240711_080219.jpg

Saluti a tutti

IMG_20240711_080205.jpg

non noto queste sostanziali differenze nel bordo.. guarda piuttosto la criniera dell'elmo.. il drappeggio della veste sotto l'ascella sono uguali.. mentre sono diverse negli esempi da te postati tra la falsa e l'originale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz il bordo non si nota? E niente dai... Mia impressione. Per me è lampante. Ma ovviamente sono pareri ci mancherebbe, si deve accettare con tranquillità sempre tutto😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, tonycamp1978 dice:

non noto queste sostanziali differenze nel bordo.. guarda piuttosto la criniera dell'elmo.. il drappeggio della veste sotto l'ascella sono uguali.. mentre sono diverse negli esempi da te postati tra la falsa e l'originale 

7 minuti fa, tonycamp1978 dice:

guardate anche la criniera del cavallo che tocca la veste nella parte sinistra 

Concordo pienamente con Lei. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, caravelle82 dice:

Azz il bordo non si nota? E niente dai... Mia impressione. Per me è lampante. Ma ovviamente sono pareri ci mancherebbe, si deve accettare con tranquillità sempre tutto😄

secondo me l'usura al bordo lo ha reso un po stondato e da l'impressione di essere più stretto.. le altre differenze sono più evidenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie caravelle82, mi ero già "studiato" quel sito ma mi sento di escludere si tratti di falso del I tipo. Le cose che mi sono saltate all'occhio rispetto ai falsi lì riportati sono la coda del cavallo e il drappo sotto l'ascella, come riporta tonycamp1978.

Poi che sia buona è un altro paio di maniche

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

IMG_20240711_080219.jpg

Saluti a tutti

IMG_20240711_080205.jpg

Vi posto nuovamente i dettagli in zoom della Vittoria e del primo cavallo della quadriga a sx di un pezzo quasi FDC. Basta un confronto flash con le foto pubblicate in apertura del post per capire che si tratta di un fake conio e ripeto fatto male (tranne i FERT al taglio) personalmente ne ho viste migliori di riproduzioni. Ricordo, come ha sottolineato giustamente, @azaad che questa non è una moneta coniata per la circolazione e che nessun esemplare ha mai circolato, esistono pezzi mal conservati e con dei danni evidenti SI, ma da non confondere con usure da ampia circolazione.

972ry.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

IMG_20240711_080219.jpg

Saluti a tutti

IMG_20240711_080205.jpg

Come non notare la differenza dei particolari dietro la Vittoria: la colonna con , presumo un alberello. Tutto molto impastato e non dovuto ad usura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
13 minuti fa, didrachm dice:

Vi posto nuovamente i dettagli in zoom della Vittoria e del primo cavallo della quadriga a sx di un pezzo quasi FDC. Basta un confronto flash con le foto pubblicate in apertura del post per capire che si tratta di un fake conio e ripeto fatto male (tranne i FERT al taglio) personalmente ne ho viste migliori di riproduzioni. Ricordo, come ha sottolineato giustamente, @azaad che questa non è una moneta coniata per la circolazione e che nessun esemplare ha mai circolato, esistono pezzi mal conservati e con dei danni evidenti SI, ma da non confondere con usure da ampia circolazione.

972ry.jpg

Tu continui a mostrare foto di esemplari (non pezzi… non usiamo la numismatica come una clava per favore, parliamo in italiano come tra l’altro il regolamento del Forum incoraggia a fare) in alta conservazione, ma mi stupisco come dall’alto della tua lunga esperienza tu non riesca a capire che paragonare una moneta usurata con una fdc non sia cosa appropriata (per giunta in foto, con due tipi di illuminazioni differenti, con un esemplare patinato in cui è più difficile vederne i dettagli e per giunta anche in bassa risoluzione).

Il paragone, semmai, dovrebbe essere fatto con un esemplare certamente autentico e con le stesse peculiarità di conservazione, proprio per capirne la morfologia del rilievo usurato, vero punto difficile da capire su questa tipologia che si presenta sempre in alta conservazione.

In ultimo: va da sé che far paragoni con falsi dozzinali lascia il tempo che trova. Al di là del bordo, il colore del metallo, le fattezze del modellato, gli incusi del taglio e in generale la moneta nella sua interezza non hanno assolutamente nulla a che vedere con falsi dozzinali che gridano la loro pacchianeria da un km di distanza.

10 minuti fa, prtgzn dice:

Come non notare la differenza dei particolari dietro la Vittoria: la colonna con , presumo un alberello. Tutto molto impastato e non dovuto ad usura.

Ciao Graziano, una domanda: come fai a essere così certo vedendo una foto in bassa risoluzione e con i dettagli tutti bruciati dalla luce?

Aggiungo un’ultima precisazione. Non sto dicendo che questo esemplare sia autentico, ma non sto nemmeno dicendo che sia falso. Dalle foto, per me potrebbe essere autentico, ma non ci metterei mai la mano sul fuoco sulla base di queste fotografie. 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho una domanda da fare... 

Sto leggendo che questa data non ha mai circolato, quindi le circolate sarebbero false o molto dubbie (sarebbero! ) ma se non hanno circolato perche i curatori del Gigante quotano anche gli MB? 

Screenshot_20240711_113047.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ilnumismatico dice:

mi stupisco come dall’alto della tua lunga esperienza tu non riesca a capire che paragonare una moneta usurata con una fdc non sia cosa appropriata (per giunta in foto, con due tipi di illuminazioni differenti, con un esemplare patinato in cui è più difficile vederne i dettagli e per giunta anche in bassa risoluzione).

Il paragone, semmai, dovrebbe essere fatto con un esemplare certamente autentico e con le stesse peculiarità di conservazione, proprio per capirne la morfologia del rilievo usurato, vero punto difficile da capire su questa tipologia che si presenta sempre in alta conservazione.

Il nodo è proprio qui, usura da circolato. Questa "usura" interna dei dettagli della vittoria non è compatibile con il circolato quando trovi il bordo integro. Si tratta di un fake conio approssimato usato per la coniazione a pressa. Usura da circolato (cosa che in questo pezzo non dovrebbe esistere) è tutt'altra cosa, si presenta in modo uniforme coinvolgendo in primis il bordo della moneta in quella parte. Guarda bene e capirai cosa voglio dire. Grazie

IMG_20240711_080219.jpg.44cbb03b8ab13dc355eb668c9513e571.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Raff82 dice:

Io ho una domanda da fare... 

Sto leggendo che questa data non ha mai circolato, quindi le circolate sarebbero false o molto dubbie (sarebbero! ) ma se non hanno circolato perche i curatori del Gigante quotano anche gli MB? 

Screenshot_20240711_113047.jpg

Perché qualche esemplare in questa conservazione è passato in qualche asta...

La discussione sulla moneta di Gabriella insegna...

Nel link postato da caravelle ci sono i vari confronti tra originale e falsi, però non capisco perché alla fine dell'articolo ci sono solo esempi di decoro sul taglio dei falsi e non dell'originale che ,come sappiamo,sono la spina nel fianco dei falsari...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ilnumismatico dice:

Tu continui a mostrare foto di esemplari (non pezzi… non usiamo la numismatica come una clava per favore, parliamo in italiano come tra l’altro il regolamento del Forum incoraggia a fare) in alta conservazione, ma mi stupisco come dall’alto della tua lunga esperienza tu non riesca a capire che paragonare una moneta usurata con una fdc non sia cosa appropriata (per giunta in foto, con due tipi di illuminazioni differenti, con un esemplare patinato in cui è più difficile vederne i dettagli e per giunta anche in bassa risoluzione).

In ultimo: va da sé che far paragoni con falsi dozzinali lascia il tempo che trova. Al di là del bordo, il colore del metallo, le fattezze del modellato, gli incusi del taglio e in generale la moneta nella sua interezza non hanno assolutamente nulla a che vedere con falsi dozzinali che gridano la loro pacchianeria da un km di distanza.

Ciao Graziano, una domanda: come fai a essere così certo vedendo una foto in bassa risoluzione e con i dettagli tutti bruciati dalla luce?

Aggiungo un’ultima precisazione. Non sto dicendo che questo esemplare sia autentico, ma non sto nemmeno dicendo che sia falso. Dalle foto, per me potrebbe essere autentico, ma non ci metterei mai la mano sul fuoco sulla base di queste fotografie. 

Premetto che NON è  mia intenzione dare assolutamente per falso questo 5 lire. Sto solo esponendo quello che vedo. Certe impastature o marcate usare mi lasciano molto titubante. Se poi come già detto si rivelerà originale,  bene.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
56 minuti fa, Raff82 dice:

qBB, 3600 +diritti. 

Degno di nota come l’usura abbia stondato il ciglio del bordo in entrambi gli esemplari

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Per un confronto, allego il link, gentilmente giratomi da un amico, sullo scudo circolato di Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 ore fa, didrachm dice:

972ry.jpg

Comunque quando postate il mio 5 lire mi dovreste pagare i diritti 🤣🤣

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Non riesco a capire perché si possa asserire con certezza che la moneta da 5 lire del 1914 non abbia mai circolato.

Questa moneta non fu emessa come moneta  "speciale", l'emissione non fu seguita da un immediato decreto di ritiro,  fu coniata in un abbastanza cospicuo numero di pezzi (circa 270.000) ,  fu un'emissione quasi contemporanea ad un analogo scudo (cinquantenario), che circolò ; perché non deve aver circolato?

Si potrebbe supporre al limite, per via del titolo,  ad una tesaurizzazione che giustificherebbe comunque solo una limitata circolazione; in questo caso però perché anche il quasi contemporaneo 1911 non ha seguito la stessa sorte?

Si sta parlando di una moneta ( 5 lire 1914) che, bellezza e fascino a parte, per tiratura  non dovrebbe rappresentare certo una rarità.

Non credo nemmeno che ai tempi dell'emissione, visti gli eventi storici, fosse subentrata  la psicosi del bene rifugio, anche perché tutto il circolante in argento , benché di titolo leggermente inferiore, sarebbe dovuto sparire.

Grata a chi riuscirà a dipanare questo mio dubbio porgo cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.