Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1914

Risposte migliori

1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

osservando le foto sembra avere tutte le caratteristiche per essere autentica.. fert e rosette sono ben impressi.. unico problema...ormai si è capito.. è la volontà di accettare che questa tipologia possa avere una usura così marcata 

Non esiste quel tipo di usura da circolato su questo pezzo, almeno io mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Il mio parere non è basato sull' usura, ma su ció che ho evidenziato. Saluti😀

ma è ovvio che i dubbi ci saranno sempre.. anche se superasse la prova perizia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me falsa.

fert sul R/, data, bordo..

17 ore fa, Fastrunner dice:

Il 4 come la scritta FERT sul carro, sono più "grassi" probabilmente perché essendo consumati hanno una sezione più bassa e quindi larga.

Non credo funzioni così..la consunzione non cambia una lettera e oltretutto difficilmente si consuma li..piuttosto viene difficile coniare bene in quella zona per un falsario.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Diciamo uno pensa (semmai) dovesse comprarla, di mettersi nei panni....allora scaturiscono ragionamenti che solo i tuoi occhi ti giustificheranno, senza pretese di ragione e sempre con rispetto del lavoro dei professionisti altrui.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Diciamo uno pensa (semmai) dovesse comprarla, di mettersi nei panni....allora scaturiscono ragionamenti che solo i tuoi occhi ti giustificheranno, senza pretese di ragione e sempre con rispetto del lavoro dei professionisti altrui.

so cosa si prova ad avere in mano una moneta periziata.. ma che solleva dubbi in altri.. anche periti.. potrò avere tutte le convinzioni mie personali sull'autenticità del pezzo.. ma se non convince proprio tutti sarà sempre una moneta macchiata dal dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, tonycamp1978 dice:

È falsa ed anche fatta male nei disegni e rilievi, direi un falso abbastanza recente, hanno ripreso "quasi perfettamente" i FERT e rosette al taglio rispetto ai pezzi fasulli proposti nel passato che erano fatti male ed evidenti falsi a cominciare proprio dai caratteri usati sul taglio, il loro punto debole. Quello che inganna in molti sono i FERT al taglio (fatti bene) altrimenti il parere sarebbe univoco che si tratta di una riproduzione moderna.

In foto allego il vero FERT al taglio che riporta questa 5L del 1914

87tning.jpg

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Come "riproduzione moderna" che anni intendi? Io credo sia là dentro da almeno 30-40 anni, però la certezza non ce l'ho purtroppo.

Nel FERT, quali sono le parti così diverse? Io faccio fatica a vederle. Forse la grazia in basso della T?

Fert.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fastrunner dice:

6 minuti fa, Fastrunner dice:

Nel FERT, quali sono le parti così diverse? Io faccio fatica a vederle. Forse la grazia in basso della T?

Fert.jpg

Come ho scritto i FERT al taglio sono la parte "migliore" riprodotta.
Per recente intendo post anni 90.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto del regno, però le rosette mi sembrano ben coniate, generalmente nei falsi sono tra le prime cose che saltano all'occhio...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Nella sezione identificazione-valutazione- autenticità a pag. 392 con titolo " valutazione autenticità" pubblicai, l'undici aprile 2020, uno scudo del 1914 in condizioni analoghe a quelle della moneta in possesso di Fastrunner.

Dato che anche anni fa si sosteneva che questo tipo di moneta, di fatto, non entrò in circolazione, viste le condizioni di conservazione, volli sottoporla al giudizio dei forumisti. Per evitare condizionamenti omisi di dire che la moneta era stata periziata (originale).

La moneta è in mio possesso dal 1972.

Cordialità Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Nella sezione identificazione-valutazione- autenticità a pag. 392 con titolo " valutazione autenticità" pubblicai, l'undici aprile 2020, uno scudo del 1914 in condizioni analoghe a quelle della moneta in possesso di Fastrunner.

Dato che anche anni fa si sosteneva che questo tipo di moneta, di fatto, non entrò in circolazione, viste le condizioni di conservazione, volli sottoporla al giudizio dei forumisti. Per evitare condizionamenti omisi di dire che la moneta era stata periziata (originale).

Cordialità Gabriella

Ciao Gabriella,e come fu giudicata dai forumisti?...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Nella sezione identificazione-valutazione- autenticità a pag. 392 con titolo " valutazione autenticità" pubblicai, l'undici aprile 2020, uno scudo del 1914 in condizioni analoghe a quelle della moneta in possesso di Fastrunner

Molto difficile accettare che questo pezzo abbia circolato tanto da rendersi un BB+ (non va oltre quello di di questo post)....comunque certi tipi di usura da circolato con esperienza li riconosci e ci stanno....altro sono le "usure da circolato" date da un fake conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gennydbmoney.

Concordi sull'originalità.

Vai a vedere la discussione!

Le immagini purtroppo non sono delle migliori, sono solo delle scansioni, non ero e non sono in grado di fare di meglio.

Buona serata.

Gabriella

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Cordialità Gabriella

Salve Sig.ra Gabriella, ma non vale...nella sua discussione parteciparono diversi esperti, che in questa tranne un paio di eccezioni non vedo. 

Un saluto a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, didrachm dice:

È falsa ed anche fatta male nei disegni e rilievi, direi un falso abbastanza recente, hanno ripreso "quasi perfettamente" i FERT e rosette al taglio rispetto ai pezzi fasulli proposti nel passato che erano fatti male ed evidenti falsi a cominciare proprio dai caratteri usati sul taglio, il loro punto debole. Quello che inganna in molti sono i FERT al taglio (fatti bene) altrimenti il parere sarebbe univoco che si tratta di una riproduzione moderna.

In foto allego il vero FERT al taglio che riporta questa 5L del 1914

87tning.jpg

Le riproduzioni moderne, sono banali gadget per turisti che tutti noi riconosciamo dopo 1 secondo.

La moneta oggetto del post, anche un perito, analizzandola, deve soffermarsi alcuni minuti e fare alcuni ragionamenti più o meno complessi.

Dalle foto, si evince che la  moneta ha tutte le caratteristiche di un esemplare originale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Totalmente d'accordo con chi mi ha preceduto, ma come si fa a dire che si tratta di un falso pacchiano @didrachm?

Cerchiamo di dare giudizi maggiormente equilibrati, magari potrà risultare falsa (a mio parere è buona), ma un falso pacchiano proprio no.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, torpedo dice:

Totalmente d'accordo con chi mi ha preceduto, ma come si fa a dire che si tratta di un falso pacchiano @didrachm?

Cerchiamo di dare giudizi maggiormente equilibrati, magari potrà risultare falsa (a mio parere è buona), ma un falso pacchiano proprio no.

Concordo. E soprattutto auguro all’amico @Fastrunner che alla fine si riveli autentica 🙏

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, torpedo dice:

Esperienza, caro amico....solo esperienza porta a certe definizioni

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, didrachm dice:

Esperienza, caro amico....solo esperienza porta a certe definizioni

Guarda che quelli che dicono che è buona, non sono tutti dei neofiti alle prime armi...

L'esperienza caro amico non l'hai solo tu, questo mi pare abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome non mi reputo abbastanza esperto da dare un giudizio sull’autenticità o meno della moneta, vorrei fare un altra domanda. Presupponendo che sia buona, in queste condizioni quale sarebbe il suo valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, torpedo dice:

Guarda che quelli che dicono che è buona, non sono tutti dei neofiti alle prime armi...

L'esperienza caro amico non l'hai solo tu, questo mi pare abbastanza chiaro.

Nessuno è qui per imporre una sua opinione, siamo in un forum e stiamo discutendo su una foto, nulla di più. Per alcuni è autentica per me è falsa, che alcuni utenti pensano che sia autentica non cambia la mia opinione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Carissimi,
Vi invito a non di rispondere a messaggi che sono ampiamente Off Topic.
Ho appena oscurato un messaggio... Vi prego, non facciamo intervenire la commissione disciplinare :) 
Qui nessuno deve dimostrare qualcosa. Cerchiamo di parlare oggettivamente della moneta, e non dei pareri espressi.
Grazie

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio tutti ma non volevo creare polemiche 😅 ognuno porta nuovi spunti di riflessione e c'è sempre da imparare qualcosa.

A me la moneta in mano fa una bella impressione, non è che ne abbia maneggiate chissà quante però quelle rosette mi avevano fugato più di un dubbio.

E poi è bellissima, se anche non fosse autentica la terrei sulla scrivania come fermacarte per ammirarla, è una delle più belle del Regno a mio parere insieme alle aquile e ai cinquantenari, forse anche le aratrici

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Fastrunner dice:

Vi ringrazio tutti ma non volevo creare polemiche 😅 ognuno porta nuovi spunti di riflessione e c'è sempre da imparare qualcosa.

A me la moneta in mano fa una bella impressione, non è che ne abbia maneggiate chissà quante però quelle rosette mi avevano fugato più di un dubbio.

E poi è bellissima, se anche non fosse autentica la terrei sulla scrivania come fermacarte per ammirarla, è una delle più belle del Regno a mio parere insieme alle aquile e ai cinquantenari, forse anche le aratrici

Concordo pienamente con te. Anche per me è una delle più belle. Le quadrighe sono fantastiche in tutti i moduli e in questa, più grande,  i dettagli sono bellissimi. Ti auguro anch'io che sia autentica. Altrimenti sarà un gran bel fermacarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.