Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho questa moneta di famiglia che mi lascia qualche perplessità. Non sono certamente esperto, ma mi ricorda molto quella presentata un annetto fa e che ha destato parecchio polverone 😅

Cose ne pensate?

Grazie

20240705_155056.jpg

Aggiungo altre foto

20240705_155107.jpg

image.jpeg

20240705_155139.jpg

20240705_155150.jpg

20240705_155159.jpg

Inviato

Ciao, servono il peso misurato al centesimo di grammo e foto del taglio per vedere FERT e rosette.

Inviato

Ciao, ho aggiunto due foto del taglio. Il diametro è 37mm con calibro di plastica, la bilancia di precisione purtroppo non ce l'ho

Inviato

Buon pomeriggio

Il diametro è esatto e per quello che si può vedere dalle foto anche i fert e rosette sembrano ok. 

Aspettiamo anche il peso, ma direi che la moneta è buona.

• Mi piace 1

Inviato

Per una moneta che non ha mai circolato, mi sembra troppo usurata,capelli spariti e seno sx inesistente. Per ne falsa. 

Staff
Inviato

Dalle foto, a parte i bordo un po stondato al dritto, sembrerebbe buona.

Riesci a fare foto più nitide e con miglior inquadratura del contorno?

Se mi permetti vorrei fare una domanda che potrebbe sembrare banale: questa moneta è frutto di un ritrovamento casuale / regalo / acquisto da mercatino?

9 minuti fa, prtgzn dice:

Per una moneta che non ha mai circolato, mi sembra troppo usurata,capelli spariti e seno sx inesistente. Per ne falsa. 

Ciao Graziano, per una volta non concordo con te. :) 
Se è pur vero che nutrire dubbi (vista la tipologia in questione) è più che lecito, asserire che sia falsa solo perché usurata non mi sembra numismaticamente corretto, visto che non è escluso che alcuni esemplari possano aver effettivamente circolato.

• Mi piace 4
Awards

Inviato

A me da queste foto non fa una brutta impressione, direi più si che no.

Invia magari qualche altra foto del bordo con i Fert.

Inviato

è una moneta che solleva le stesse problematiche evidenziate nell'altra discussione.. il problema si risolve solo portandola da un perito

Inviato

A mio modesto parere è da rivedere meglio tutto. Bisogna rifar le foto perfettamente dall' alto verso il basso, non su piani obliqui. Il contorno va visto interamente, specie quell' esagono. 

La luce deve essere naturale, non flash,no ombre ne riflessi. 

Soprattutto servono i dati ponderali, qui manca il peso, impensabile non avere il peso per mila e mila euro di possibile moneta....

@Fastrunner

Ps: 8 euro dai cinesi , ottimo investimento per sempre per questa passione ( per intenderci,terra terra, chiedila a due cifre dopo la virgola-a due cifre decimali)

Inviato

La moneta è nella cassaforte di mio nonno (amico/cliente di Bobba...) insieme ai doppioni del Regno (il tallero d'Italia dell'altra discussione, 5 lire 1911 eccetera). Non escludo che negli anni abbia preso delle cantonate anche lui, proprio per questo chiedo qui. Domattina provo a fare foto migliori, ma per la pesa devo attrezzarmi.

P.S. ovviamente la porterò da un perito magari durante il mio prossimo acquisto, ma per l'altra moneta non è stato dirimente neanche quello 😅 su questo forum ci sono delle competenze che NIP spostati proprio 😂 (è una battuta che non vuole offendere nessun professionista)

20240705_154813.jpg

1 ora fa, prtgzn dice:

Quella zona è liscia fino alla spada, anche le briglie del primo cavallo sono usurate. A me sembra usura come se qualcuno l'avesse tenuta in mano e sfregata col dito tipo antistress

Supporter
Inviato (modificato)

A me pare buona ma in bb. 

Tuttavia come detto è necessaria la visione dal vivo, preferibilmente per mano un perito esperto del regno. La foto lascia sempre quel minimo di dubbio che solo la visione dal vivo può eliminare.

@prtgzn Comprendo le tue perplessità. Tuttavia ti assicuro che esistono i 5 lire in bb, esitati in varie aste del passato. Sul come tali monete mai circolate siano state conciate così si possono fare solo ipotesi, a partire dal fatto che tra la prima e la seconda guerra mondiale siano state merce di scambio in qualche situazione non particolarmente idilliaca e pertanto trattate come "bottino" 

Modificato da azaad

Inviato
5 ore fa, Fastrunner dice:

Salve,

ho questa moneta di famiglia che mi lascia qualche perplessità. Non sono certamente esperto, ma mi ricorda molto quella presentata un annetto fa e che ha destato parecchio polverone 😅

Cose ne pensate?

Grazie

20240705_155056.jpg

Aggiungo altre foto

20240705_155107.jpg

image.jpeg

20240705_155139.jpg

20240705_155150.jpg

20240705_155159.jpg

80% è falsa. Troppi rilievi lisci e troppo lucida

Inviato
37 minuti fa, Fastrunner dice:

La moneta è nella cassaforte di mio nonno (amico/cliente di Bobba...) insieme ai doppioni del Regno (il tallero d'Italia dell'altra discussione, 5 lire 1911 eccetera). Non escludo che negli anni abbia preso delle cantonate anche lui, proprio per questo chiedo qui. Domattina provo a fare foto migliori, ma per la pesa devo attrezzarmi.

P.S. ovviamente la porterò da un perito magari durante il mio prossimo acquisto, ma per l'altra moneta non è stato dirimente neanche quello 😅 su questo forum ci sono delle competenze che NIP spostati proprio 😂 (è una battuta che non vuole offendere nessun professionista)

20240705_154813.jpg

Quella zona è liscia fino alla spada, anche le briglie del primo cavallo sono usurate. A me sembra usura come se qualcuno l'avesse tenuta in mano e sfregata col dito tipo antistress

Oltre l' usura, strano a vedersi, c' è anche il fattore lucidatura....

Prima bisogna mettere sul piatto con la.giusta luce e pazienza, foto ottime, come richiesto, dati alla mano attendibilissimi, poi ci si potrà sbilanciare ( sempre e.comunque da foto).

32 minuti fa, azaad dice:

A me pare buona ma in bb. 

Tuttavia come detto è necessaria la visione dal vivo, preferibilmente per mano un perito esperto del regno. La foto lascia sempre quel minimo di dubbio che solo la visione dal vivo può eliminare.

@prtgzn Comprendo le tue perplessità. Tuttavia ti assicuro che esistono i 5 lire in bb, esitati in varie aste del passato. Sul come tali monete mai circolate siano state conciate così si possono fare solo ipotesi, a partire dal fatto che tra la prima e la seconda guerra mondiale siano state merce di scambio in qualche situazione non particolarmente idilliaca e pertanto trattate come "bottino" 

Ci sta tutto, erano tempi tragici....

Resta il fatto che qui, vanno messi sul piatto molti dati per.bene prima 😉

Staff
Inviato
1 ora fa, Fastrunner dice:

La moneta è nella cassaforte di mio nonno (amico/cliente di Bobba...) insieme ai doppioni del Regno (il tallero d'Italia dell'altra discussione, 5 lire 1911 eccetera)

Questo fatto è rincuorante, visto che le altre monete sono autentiche. Di solito chi compra queste monete conserva anche eventuali prove d’acquisto. Non c’è nulla di tutto ciò insieme alle monete?

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Fastrunner,

hai fatto bene a pubblicare l’esemplare e a chiedere info al Forum.

Come hai potuto leggere le opinioni sono diverse e molto dipende dalle foto (immagino!).

Penso che la discussione cui fai riferimento e che ha “destato parecchio polverone” e’ la seguente:

A mio parere, anche per rispetto di tuo nonno e per evitare qualsiasi dubbio, valuterei l’ipotesi di sottoporre la moneta alla valutazione di uno o più periti specializzati (meglio più di uno).

Saluti.

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Inviato

Peso 24,9/25gr, di più non riesco a fare per ora scusatemi. Qua parliamo di monete ferme dagli anni '60 e '70, forse '80 al massimo, tracce scritte purtroppo non ce n'è più. Solo in quelle imbustate in qualcuna si è appuntato dove l'ha acquistata ed a quanto

DSC_0002a.jpg

Le monete in foto sembrano lucide quasi di ferro, ma in mano è argento e non hanno quell'effetto

20240708_092647.jpg

20240708_092750.jpg

20240708_092944.jpg

20240708_093005.jpg

20240708_093025.jpg

Inviato (modificato)

Ciao

Onestamente non mi fa una buona impressione. Vedo una firma un pó diversa sul rovescio, un bordo cosa e niente piú assottigliato e gli esagoni non  mi piacciono.

A poterla comperare....questa non la prenderei sinceramente.

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato

A me invece dalla ultime foto (anche del bordo) non fa una brutta impressione, la moneta presenta tracce di usura, ha circolato, ma per me è autentica.

Inviato

Sinceramente non vedo dettagli o motivi particolari per cui questa moneta dovrebbe essere dichiarata falsa.

Certo, è curiosa la comparsa quasi contemporanea di vari esemplari in bassa conservazione di questa tipologia.

Questa coincidenza potrebbe far pensare alla recente immissione di una nuova tipologia di falso, estremamente ben fatto, che però sembra essere smentita dal fatto che invece questa moneta non si è mossa negli ultimi 40 e più anni, se capisco bene.

Saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, Fastrunner dice:

Peso 24,9/25gr, di più non riesco a fare per ora scusatemi. Qua parliamo di monete ferme dagli anni '60 e '70, forse '80 al massimo, tracce scritte purtroppo non ce n'è più. Solo in quelle imbustate in qualcuna si è appuntato dove l'ha acquistata ed a quanto

DSC_0002a.jpg

Le monete in foto sembrano lucide quasi di ferro, ma in mano è argento e non hanno quell'effetto

Falsa al 90%. Eccovi i dettagli di una vero pezzo. Usura da circolata non può far sparire certi particolari come gli occhi dei cavalli, zampe, fibie...ecc ecc

bf3c5.jpg

Modificato da didrachm

Inviato

Diciamo che a primo impatto pare buona, contorno ben inciso, bel bordo....poi a guardarla bene è la sorella di quell'altra con la stessa usura (cosa altamente improbabile). 

Awards

Inviato

Quel 4 della data…io non la comprerei. Ma è solo una mia modesta sensazione priva di valore 

Inviato

Il 4 come la scritta FERT sul carro, sono più "grassi" probabilmente perché essendo consumati hanno una sezione più bassa e quindi larga.

Non mancherò di portare a farla valutare, intanto ringrazio chi è intervenuto e chi vorrà dire la sua

• Mi piace 2

Inviato

osservando le foto sembra avere tutte le caratteristiche per essere autentica.. fert e rosette sono ben impressi.. unico problema...ormai si è capito.. è la volontà di accettare che questa tipologia possa avere una usura così marcata 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.