Vai al contenuto
IGNORED

3 centesimi 1826 Bologna Vittorio Emanuele II

Risposte migliori

Supporter

Cari Lamonetiani,

pongo alla vostra attenzione questo esemplare da 3 centesimi, coniato dalla zecca di Bologna ai sensi del D.G. delle Regie provincie dell'Emilia dal 17 gennaio 1860 serie 14ma per il Re Eletto.

Tiratura di 139.158 esemplari, in rame, presenta un diametro di 22,5 mm e peso di 6 grammi.

Il catalogo Gigante la pone in 2 classe per la presenza di difetti di conio. 

Cosa ve ne sembra?

Grazie a coloro che interverranno.

fronte retro 3 centesimi 1859 Bologna.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Prosit dice:

Cari Lamonetiani,

pongo alla vostra attenzione questo esemplare da 3 centesimi, coniato dalla zecca di Bologna ai sensi del D.G. delle Regie provincie dell'Emilia dal 17 gennaio 1860 serie 14ma per il Re Eletto.

Tiratura di 139.158 esemplari, in rame, presenta un diametro di 22,5 mm e peso di 6 grammi.

Il catalogo Gigante la pone in 2 classe per la presenza di difetti di conio. 

Cosa ve ne sembra?

Grazie a coloro che interverranno.

fronte retro 3 centesimi 1859 Bologna.jpeg

Ciao prosit, bel pezzo!

Personalmente non ho mai provato a valutarne uno da me, li ho sempre visti online o in perizia o con la valutazione della casa d'aste che li proponeva. Nonostante il tondello di 2^a classe vedo una certa usura su entrambe le faccie. Non so se sia la foto ma non noto lustro o tracce di rame rosso. Ha una bella patina marrone... nel complesso (probabilmente sbagliandomi) le darei un bb o qbb.

Ancora complimenti... 

Saluti...Ronak

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Giov60 dice:

Conservazione qSPL.

ciao Giov60,

leggendo il distacco tra la mia valutazione (molto sicuramente errata) e la tua mi chiedo sulla base di quali elementi si valuti una moneta del genere visto il tondello così "difettoso"... grazie se mi risponderai!

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta nell'insieme piacevole, presenta sia al D/ che al R/ pesanti difetti con ampie zone di abrasione sul bordo quando si scende ad osservarne i particolari. Nell'insieme starei sul BB o, forse qualcosa meno. Per condivisione e confronto allego un esemplare in buona conservazione.

3centesimi1826s.s.z..thumb.JPG.72855d8f0b71e740f9bfd1fa0a9375ac.JPG

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Riconosco la buona volontà operando un downgrading a BB-SPL, ma le monete da te mostrate tratte da aste si presentano nel loro insieme con i rilievi completi. La moneta in oggetto di questo post, se da una parte sosteniamo che si tratta di conio stanco (e quindi ininfluente sul grado di conservazione), dall'altro non possiamo negare che abbiamo un tondello difettoso, segni di pulizia profonda e probabile abrasione meccanica della moneta, A mio parere, tutto questo non può in nessun caso, prevedere di sfiorare lo SPL, anche provando ad enfatizzare i colori per avvicinarmi alla realtà (tramite programma di postproduzione dell'immagine), non si riesce a notare residui di lustro. Se poi aggiungiamo una probabile rimozione di ossidazioni (cancro del rame?), la conservazione BB è già "grasso che cola" per questo esemplare.

3c.jpg.f5e02f53095c2b1ab4e12d3eba87535e.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta presenta buoni rilievi, non vedo usura ma conio stanco e problemi di corrosione sulla legenda.. se c'è stata pulizia meccanica non si nota nessun cambiamento di colore nei punti incriminati.. fa la sua bella figura.. certamente i problemi che ha la declassano a livello economico.. certamente non si può pagare spl... ma ci sono in giro  bb molto peggiori

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vogliamo "perdere tempo" a discutere (diciamo in modo didascalico ed emblematico per questa e analoghe tipologie, visto che dal punto di vista economico stiamo parlando di una decina di euro), queste le considerazioni.

Tiratura 239.415 esemplari (non corretta quella riportata nei cataloghi), 4 conii di Diritto e 4 conii di Rovescio utilizzati (+2 D/ e 2R/ spediti da Torino ma non torniti e dunque inutilizzati); questo, riconoscibile per le fratture ad ore 9 ed ore 4 (attenzione: il D/ è quello epigrafico) è il n. 86660, ancora conservato al Museo di Bologna; si tratta dello stesso R/ della moneta mostrata da @El Chupacabra (da dove proviene? Molto bella, ma anch'essa mostra al R/ alcune microporosità ed una debolezza a carico della firma dell'incisore e del nodo che lega i rami di lauro). Poichè i tondelli erano prodotti a Bologna in un periodo "difficile" per la zecca, spesso risultavano irregolari e pertanto le debolezze più che da conii stanchi (come ho sopra convezionalmente indicato ) erano dovute a tondelli lievemente irregolari.

Per quanto riguarda la microporosità, presente in ampie aree del contorno, potrebbe essere stata in rapporto a cattiva mescola del rame o a cattivo raffreddamento dello stesso; si trova anche in esemplari in alta conservazione (appunto quello presentato al #6). Personalmente sono propenso a ritenerla più spesso "post-produttiva tarda", dovuta alle operazioni di pulizia con acidi, attualmente molto diffuse per migliorare l'appeal di una determinata moneta.

Per quanto riguarda la moneta in oggetto, l'interpretazione delle debolezze e degli altri difetti porta ad un giudizio di conservazione corrispondente. Il mio è stato un grading quasi "commerciale": oltre non mi sbilancio (senza vedere direttamente l'esemplare è difficile). Ho riportato 3 esempi sopra, tutti criticabili, ma ve ne potrebbero essere altri e il parere può cambiare sensibilmente da persona a persona (diciamo comunque sotto la SPL, come sotto lo SPL è anche l'esemplare NAC 142 al #8). Se vi fossero segni di pulizia meccanica il giudizio sarebbe peggiorativo (la foto non li rileva, se non qualche segnettino, giustamente attenzionato al #9).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.