Vai al contenuto
IGNORED

SOLDINO VENEZIANO

Risposte migliori

Inviato (modificato)

IMG_20240706_143256nw.thumb.jpg.897d19c5232411ffde618527086de294.jpgIMG_20240706_143328nw.thumb.jpg.2ad806d886c1415e5b285d619e6c23c8.jpgBuongiorno vorrei chiedere a quale epoca appartiene il soldino veneziano  allegato in foto e cosa significa la lettera a sinistra davanti al doge grazie per la risposta. Diametro mm 15, peso stimato gr. 0,4, d'argento.

saluti

Modificato da renna2023
mancanza foto
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, renna2023 dice:

Buongiorno vorrei chiedere a quale epoca appartiene il soldino veneziano  allegato in foto e cosa significa la lettera a sinistra davanti al doge grazie per la risposta

saluti

Ciao, mancano le immagini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

E' effettivamente un soldino della Repubblica di Venezia conforme al tipo C (detto anche di nuovo tipo) che vede al diritto il Doge in piedi volto a sinistra con l'iniziale del Massaro davanti e nel verso il Leone in soldo o "in moleca"

Il Decreto che ne ha permesso la coniazione è del 19/12/1369.

Ora non mi è possibile darti più informazioni perché devo uscire, ma mi riprometto di ricontattarmi più tardi.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rieccomi ...

Giusta la riposta di @Bruzio, aggiungo che la B è l'iniziale del Massaro (colui che aveva la responsabilità della zecca in quel periodo) ed equivale a Bianco da Mosto, che era in attività il 14/01/1376.

Approfitto anche per trasferire la discussione nella sezione della Serenissima, così avrà anche più visibilità.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.