Vai al contenuto
IGNORED

Gran Bretagna Giorgio V nine pence

Risposte migliori

Apro una singola discussione cercando di approfondire un singolo francobollo alla volta, con la gentile collaborazione di @dareios it .  vediamo di fare filatelia vera. 

20240705_125631.thumb.jpg.19afc7b5cbf3a5405aec0094f7cd8e2a.jpg.364bd25e42b8a1a93a4c92a4b4e16fc4.jpg

Re Giorgio V, emissione 1912-1924, 9 pence pale olive green.  

Questo sciocchino qui che sembra non valga niente e' un francobollo da 50£ sterline.  

Mi preoccupa un po' la piega nell' angolo superiore sx, non la mancanza del dente in quanto naturale dovuta alla separazione dell' esemplare dal foglio. 

Questo francobollo e' catalogato con quattro sfumature di colori , agate, deep agate, olive green, e pale olive green che sarebbe il nostro. 

(Perdonate se uso i nomi dei colori in  inglese ma per questi francobolli mi semplifica in quanto viene seguito un ventaglio di colori collegato al catalogo che uso, e poi non credo ci siano problemi di comprensione).  

Ora che abbiamo stabilito il valore del francobollo individuando il colore, andiamo a controllare la filigrana,

..qui chiedo all' amico @dareios it di girare il francobollo su se stesso senza  capovolgerlo su sfondo nero con la speranza che si riesca a vedere la filigrana e magari postare una foto del dietro.  

A destra l' immagine della filigrana che dovremmo vedere.

Screenshot_2024-07-05-15-02-57-539(1).jpeg.1822378585ed704196ab39f551e795c1.jpeg

Attenzione e' possibile che la filigrana compaia anche parzialmente su questo esemplare.

Se questa filigrana fosse coricata o invertita avremmo tra le mani un esemplare per centinaia di sterline. 

Lascio al proprietario del francobollo il brivido nel controllarlo. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, PostOffice dice:

Apro una singola discussione cercando di approfondire un singolo francobollo alla volta, con la gentile collaborazione di @dareios it .  vediamo di fare filatelia vera. 

20240705_125631.thumb.jpg.19afc7b5cbf3a5405aec0094f7cd8e2a.jpg.364bd25e42b8a1a93a4c92a4b4e16fc4.jpg

Questo sciocchino qui che sembra non valga niente e' un francobollo da 50£ sterline.  

Mi preoccupa un po' la piega nell' angolo superiore sx, non la mancanza del dente in quanto naturale dovuta alla separazione dell' esemplare dal foglio. 

Questo francobollo e' catalogato con quattro sfumature di colori , agate, deep agate, olive green, e pale olive green che sarebbe il nostro. 

(Perdonate se uso i nomi dei colori in  inglese ma per questi francobolli mi semplifica in quanto viene seguito un ventaglio di colori collegato al catalogo che uso, e poi non credo ci siano problemi di comprensione).  

Ora che abbiamo stabilito il valore del francobollo individuando il colore, andiamo a controllare la filigrana,

..qui chiedo all' amico @dareios it di girare il francobollo su se stesso senza  capovolgerlo su sfondo nero con la speranza che si riesca a vedere la filigrana e magari postare una foto del dietro.  

Screenshot_2024-07-05-15-02-57-539(1).jpeg.1822378585ed704196ab39f551e795c1.jpeg

Attenzione e' possibile che la filigrana compaia anche parzialmente su questo esemplare.

Se questa filigrana fosse coricata o invertita avremmo tra le mani un esemplare per centinaia di sterline. 

Come esponi bene! Vi seguo , bellissima discussione! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

👍..  stiamo facendo Filatelia con la F maiuscola.. alla faccia dei segreti di pulcinella..del dico e non dico.. 🤫 .. affinché questa passione venga capita sotto tutti i suoi aspetti.  Questa e' una caccia al tesoro che si fa seduti alla scrivania senza scavare.. basta studiare. 

Aspettiamo @caravelle82 un' altra delle tue cartoline di quel lotto fantastico .. o le hai postate tutte..?

Modificato da PostOffice
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, PostOffice dice:

👍..  stiamo facendo Filatelia con la F maiuscola.. alla faccia dei segreti di pulcinella..del dico e non dico.. 🤫 .. affinché questa passione venga capita sotto tutti i suoi aspetti.  Questa e' una caccia al tesoro che si fa seduti alla scrivania senza scavare.. basta studiare. 

Aspettiamo @caravelle82 un' altra delle tue cartoline di quel lotto fantastico .. o le hai postate tutte..?

Qualcos' altro ho del lotto.

ehehehe, arriveremo ad analizzare 50 pezzi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio carissimo amico a cui ho contagiato l' interesse per la filatelia.. tempo fa mi disse..  "mi dispiace di non aver iniziato molto tempo prima".

Di materiale ne avremo in abbondanza, .. speriamo sempre che il buon Dio ci dia il tempo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, PostOffice dice:

Un mio carissimo amico a cui ho contagiato l' interesse per la filatelia.. tempo fa mi disse..  "mi dispiace di non aver iniziato molto tempo prima

😀Meglio tardi che mai

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, PostOffice dice:

Ecco la foto della filigrana, io non ci ho capito niente. Invece confermo quella piegatura dell'angolo superiore destro (lato filigrana).

20240705_181758.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, PostOffice dice:

IMG_20240706_070236(1).thumb.jpg.e7cd111032eb5a15e2831204e3a6ec3f.jpg

Questa la chiave di lettura. 

Buongiorno! Mi cimento di buon mattino a pane e filatelia 😁 Per me la normale a destra

Pensare non sapevo neanche che,come nelle.banconote, esistesse pure nei bolli .... Non me ne vergogno, perchè da buon ambiente inclusivo, ti vien di aprirti☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!!

La colonna di sx è come vedremmo la filigrana dal fronte del francobollo cioè dall'immagine..

...la colonna di dx è come la vedremmo dal dietro del francobollo.

Ora.. alcune filigrane saranno visibili da subito con uno sfondo nero.. per altre avremo bisogno di una piccola luce dietro..  o di guardarle in controluce.  

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per il controllo professionale delle filigrane esistono anche dei congegni che aiutano a questo scopo.. immaginate che io ha volte ne controllo qualche centinaio, quindi la visione deve essere chiara e abbastanza veloce. 

Ecco qua questo è un filigranoscopio della Safe acquistabile anche in Italia. 

t3_neu_frontal_retusch_3.jpg.dc3a34c2707067e688e1fcafe54f41d2.jpg9893_2.jpg.5021fc543278f880a6049f73df5fcb00.jpg

A molti filatelisti vecchio stile non piacciono queste innovazioni e preferiscono una specie di benzina tra l'altro non di facile reperibilità al giorno d'oggi, che se usata a lungo diciamo che non è molto salutare.. inoltre a me non piace bagnare il francobollo con un solvente.. non va bene per alcuni francobolli antichi e non va bene per l' inchiostro di alcuni annulli. 

Questo invece è un sistema pulito, sano e professionale. 

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto perfetto come sempre, esaustivo e chiaro.

Dato che ho perso un po' la mano e con i francobolli inglesi rischio di fare brutta figura, volevo sapere da @PostOffice se questa tipologia è stata stampata con filigrane diverse nel tempo oppure si parla solo di posizionamento del watermark?

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a rispondere anche se non ho capito proprio bene la domanda..

I Giorgio V mi sembra che hanno tutti la stessa filigrana, diversa pero' dai vittoriani e credo anche dagli altri regnanti .  

Il posizionamento del watermark puo' essere diverso in quanto il foglio poteva erroneamente essere messo in stampa in posizioni diverse, dando posizioni diverse alla filigrana.. oppure la filigrana poteva essere creata in una posizione errata. Ovviamente questo crea delle rarità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, PostOffice dice:

Provo a rispondere anche se non ho capito proprio bene la domanda

Ricordo vagamente che per queste emissioni la filigrana sia passata dalla Royal Cypher alla Block Cypher ma è molto probabile che mi sia confuso... ecco il perché della domanda. Come appena posso vado a riprendere un catalogo per rivedere le emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.