Vai al contenuto
IGNORED

Filippo IV di Spagna e il suo tornese 1636 con sigla O/C

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Durante le mie ricerche capita spesso di imbattermi in qualcosa di particolare,a volte la mia attenzione viene catturata da quelle monete dove, per un motivo o per un'altro, rimane il dubbio sulla sua effettiva esistenza, è il caso,ad esempio,del tornese con al rovescio il famoso "tosone sospeso", battuto dal 1630 al 1648 passando per vari Mastri di zecca e con diverse varianti...

Ma oggi vorrei soffermarmi sull'emissione del 1636 con busto del sovrano rivolto a sinistra e con le sigle O/C del Mastro di zecca Orazio Celentano che ricoprì la carica da Gennaio 1635 al 5 Ottobre 1636,questa tipologia di tornese è,ad oggi, conosciuta con due diverse corone al rovescio che attorniano il tosone sospeso,con corona di steli di grano di cui allego un'immagine di un esemplare proveniente da un'asta di Inasta:IMG_20240705_112807.thumb.jpg.cf19e2ead6c379401f2e8029e84a1e71.jpg

IMG_20240705_112742.jpg

IMG_20240705_112754.jpg

IMG_20240705_112836.jpg

E con corona dì foglie di alloro di cui allego un'immagine di un'esemplare proveniente da un'asta di GMA:

IMG_20240705_112626.jpg

IMG_20240705_112638.jpg

IMG_20240705_112652.jpg

IMG_20240705_112712.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel volume XX del CNI, precisamente a pagina 354 vengono catalogati al numero 792 e 793 due esemplari descritti al rovescio con "corona di pannocchie di grano",ma non esistono immagini...

IMG_20240705_091152.jpg

Nel pregevole volume del Magliocca l'autore asserisce in una nota, a pagina 238,che gli autori del CNI potrebbero essersi riferiti al tipo con "corona di steli di grano"...

IMG_20240705_113626.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha sempre incuriosito questa cosa delle diverse corone al rovescio di questi tornesi,e soprattutto mi incuriosiva questa denominazione di 'corona di pannocchie di grano "fatta dagli autori del CNI, cercavo di immaginare come sarebbe potuta essere effettivamente una corona di questo tipo,ed è durante delle mie ricerche che ho finalmente trovato il fantomatico tornese con "corona di pannocchie di grano ", l'esemplare che propongo è in conservazione non ottimale, ma per un occhio attento e allenato è abbastanza per poterlo catalogare precisamente...

Tornese 1636 con sigla O/C...

Al dritto:PHILIPPVS.IIII.R.S,1636,busto di Filippo IV a sinistra con dietro le sigle del Mastro di zecca Orazio Celentano, avanti il simbolo del coniatore "O"...

Al rovescio:corona di pannocchie di grano,nel campo tosone sospeso rivolto a sinistra...

Peso:5,25 grammi, diametro:24,15 millimetri...

IMG_20240705_113012.jpg

IMG_20240705_113109.jpg

IMG_20240705_113204.jpg

Allego il particolare delle tre tipologie di corona...

IMG_20240705_112836.jpg

IMG_20240705_112712.jpg

IMG_20240705_113204.jpg

Spero di aver fatto cosa gradita per tutti gli appassionati di Filippo IV...

• Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Genny e ciao a tutti, 

4 ore fa, gennydbmoney dice:

cosa gradita

Cosa graditissima, ho letto con molto interesse la tua disamina. Ti faccio i miei complimenti per questa bella e rara moneta. 

Un saluto Raffaele. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima secondo me possiamo definirla corona con foglie di vite, mentre la definizione "pannocchia di grano" non si può leggere anche perché sembrano spighe di grano. Giusto per essere precisi

Comunque bella presa complimenti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Genny e buon giorno a tutti, 

Non sono certo un esperto anzi, però mi sto appassionando molto al periodo, facendo una ricerca sulle aste passate ecc non ne ho trovato di simili...che rarità può avere un pezzo simile? 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo le tre corone che circondano il Tosone... 

Quanta simbologia in tre piccole monetine..
Vite fecondità e benedizione, alloro sapienza e gloria, grano fertilità e resilienza.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gennydbmoney dice:

Mi sono attenuto alla descrizione del CNI...

Grazie per i complimenti...

si infatti, proponevo una descrizione alternativa a quella del CNI

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Cari tutti,

- trattasi di Orazio Calentano e non Celentano.

- sigla O per il Maestro di zecca reggente Orazio Calentano e sigla C per il Maestro di prova G. Antonio Consolo. Cfr. allegati.

- il riferimento al grano/frumento è verosimilmente ascrivibile al particolare momento storico di Napoli che, aggravata di debiti per l'approvvigionamento, nel 1636 vendette il c.d. “ius panizandi”, che aveva nei suoi casali. Si pensava che se si fosse vietato a tutti i cittadini di fare il pane in casa obbligandoli a comperarlo dalla città, in cinque o sei anni il grave debito si sarebbe estinto con tale provvedimento, il quale però non piacque, ed invece fu incrementata la gabella della farina di grana cinque al rotolo, poi di sette grana.

Saluti.

IMG_5521.jpeg

IMG_5522.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Si ho sbagliato a scrivere il nome del mastro di zecca...

Chiedo scusa a tutti...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 07/07/2024 alle 09:04, Raff82 dice:

Ciao Genny e buon giorno a tutti, 

Non sono certo un esperto anzi, però mi sto appassionando molto al periodo, facendo una ricerca sulle aste passate ecc non ne ho trovato di simili...che rarità può avere un pezzo simile? 

Un saluto Raffaele. 

Ciao Raff, bella domanda, quando salta fuori una moneta nuova sarebbe meglio, secondo me, non partire subito con la massima rarità, questo perché non sappiamo se effettivamente la moneta è  rara o meno, succede spesso che segnalata una moneta poi ne vengono fuori delle altre...

Generalmente quando mi capita una moneta del genere non la porto subito a conoscenza ma preferisco tenerla un po' in stallo mentre faccio delle ricerche mirate per verificare se esistono altri esemplari o meno...

La moneta in oggetto è in mio possesso da circa 2 o forse 3 anni (controllerò la data di acquisto) e in questo periodo non ne ho trovate altre, ovviamente non pretendo di conoscere tutte le monete di tutti i collezionisti e magari ci sono collezionisti che come me amano poco condividere i loro pezzi, soprattutto in forma anonima

come ad esempio in un forum, quindi direi che le probabilità che ci siano degli altri esemplari non è da scartare,ma potrebbero anche non essercene...

Però è da prendere in considerazione che la variante non è sconosciuta,viene riportata dal CNI (non sono a conoscenza di altri testi dove potrebbe essere ulteriormente catalogata)ma non viene riportata in altri testi e comunque non ne sono apparsi (almeno io non ne ho visti)...

Quindi questo particolare mi farebbe alzare ulteriormente l'asticella della rarità ma preferisco essere cauto e quindi, rispondendo alla tua domanda,mi fermerei ad un più che giusto R3,poi con il tempo vedremo se la rarità sarà da ridimensionare o meno...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/07/2024 alle 19:09, Layer1986 dice:

si infatti, proponevo una descrizione alternativa a quella del CNI

Buongiorno, potresti aver ragione,la variante denominata "steli di grano" sembrano proprio delle foglie di vite,mentre per le variante "pannocchie di grano" assomigliano effettivamente a delle spighe di grano...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, lo so che ne avete abbondantemente parlato. Ma a me la definizione del CNI "pannocchie di grano" mi fa venire in mente le pannocchie di '' grano turco" alias Mais. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, lo so che ne avete abbondantemente parlato. Ma a me la definizione del CNI "pannocchie di grano" mi fa venire in mente le pannocchie di '' grano turco" alias Mais. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

Si sono loro... Altrimenti è una spiga di grano 😅

22 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno, potresti aver ragione,la variante denominata "steli di grano" sembrano proprio delle foglie di vite,mentre per le variante "pannocchie di grano" assomigliano effettivamente a delle spighe di grano...

Lascia sta... Le foglie di vite una volta mi sono state presentate come uccelli che volano. L'interpretazione di questi elementi iconografici è un problema secondo me 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei puntualizzare che il nome del maestro di zecca è Orazio Celentano e non Calentano come scrive il Corpus.

Il nome corretto lo si può trovare in Bovi, "Le monete napoletane di Filippo IV" (p. 10), nella monografia del Prota dedicata ai maestri e incisori della zecca partenopea (p. 21), nel catalogo della collezione Scacchi (vol. II, p. 158) e sul Magliocca per le vicereali (p. 197).

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho commesso un errore a non verificare sui testi e dare per buono ciò che diceva oppiano...

Un errore da principiante che spero di non commettere ancora...

Inoltre non avevo preso in considerazione la sigla del mastro di prova concentrandomi solo su quella del mastro di zecca...

Ad ogni modo ringrazio di cuore tutti gli utenti che hanno apprezzato questa moneta, anche chi ha solo guardato le immagini...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Salve. Pubblico la foto di un mio tornese 1636 di Filippo IV, sigla O/C. Dovrebbe corrispondere al n. 107, pag.238 del Magliocca. L'ho acquistato tempo fa per 17 euro, ma la conservazione è molto bassa e tutte quelle macchie verdi non mi lasciano neanche del tutto tranquillo. Desidererei avere un vostro parere sulla moneta. Grazie.

ma.._bis.thumb.jpg.85d64b9cf05edcc5d1666b0bf8e58c47.jpg

ma.._1bis.thumb.jpg.52c83022d0d943b366b79021041b0e37.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Releo dice:

Salve. Pubblico la foto di un mio tornese 1636 di Filippo IV, sigla O/C. Dovrebbe corrispondere al n. 107, pag.238 del Magliocca. L'ho acquistato tempo fa per 17 euro, ma la conservazione è molto bassa e tutte quelle macchie verdi non mi lasciano neanche del tutto tranquillo. Desidererei avere un vostro parere sulla moneta. Grazie.

ma.._bis.thumb.jpg.85d64b9cf05edcc5d1666b0bf8e58c47.jpg

ma.._1bis.thumb.jpg.52c83022d0d943b366b79021041b0e37.jpg

Ciao,ma cosa volevi sapere di preciso? alcuni puntini verdi(soprattutto al dritto)sembrano essere dei vecchi focolai di cancro del bronzo ma, almeno dalle immagini, potrebbe essere già stato trattato,tienila d'occhio e separata dalle altre monete,se la inserisci in una bustina di acetato puoi verificare ogni tanto se trovi della polvere azzurrognola,in tal caso vul dire che il cancro si è riattivato e di conseguenza la moneta va trattata...

Per il resto la moneta è di difficile classificazione perché la forma del tondello ha lasciato fuori la data,non riesco nemmeno ad identificare il simbolo del coniatore...

A mio modo di vedere non è collezionabile se si ricerca la data specifica,se invece si colleziona per tipologia allora potrebbe anche andare bene...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Genny, ti ringrazio molto per la lettura della moneta e per i suggerimenti. Un caro saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Salve. Pubblico il mio tornese 1636 di Filippo IV. Sigla O/C. Simbolo: animale (davanti a busto). Busto rivolto a sinistra. Data ben visibile. Tosone in una corona di...(?).  Magliocca pag. 238 n.107 (R3). Ringrazio per l'attenzione. Saluti.

trisbis.thumb.jpg.9240217ce0c4a2b37625af8643b5eb08.jpg

tris1bis.thumb.jpg.de9b62a95fe4123065bb780c6958c67c.jpg

tris2bis.thumb.jpg.17975bfffdb847e89f8f617b14e46e3c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Releo dice:

Tosone in una corona di...(?). 

È una corona di foglie di alloro, qui c'è una doppia battitura leggermente sfasata l'una dall' altra che ha generato una foglia allungata che potrebbe fare pensare a qualcos'altro...

IMG_20241009_081206.jpg

Ma guardando le altre foglie è chiaro che si tratta di alloro...

A volte basterebbe guardare la moneta nel suo insieme...

IMG_20241009_081140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

È’ proprio quella foglia allungata che mi ha lasciato perplesso…Sinceramente, anche quella foglia a ore 11, 00, con delle venature fin troppo pronunciate e spazi vuoti, mi ha inizialmente lasciato dubbioso. Ma, d’altra parte, non può trattarsi che di foglia di alloro. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.