Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è?

Risposte migliori

Salve sono nuovo del forum. Vorrei avere qualche dritta su questa moneta ritrovata in Campania settentrionale, zona tirrenica. Grazie!

IMG_1599.jpg

IMG_1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, didrachm dice:

Bronzetto periodo greco. Devi indicare diametro e peso.

Diametro 20 mm circa e peso 5-6 grammi circa

Modificato da Domingo66
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso si tratti di un didramma di Neapolis con la testa di una ninfa al diritto e un toro androcefalo incoronato dalla Nike che gli vola sopra al rovescio.

12843019.m.jpg.629121f3c0e851dab1dcab1eca2e5b5d.jpg

Greek
CAMPANIA, Neapolis. Circa 300 BC. AR Nomos (21.5mm, 7.37 g, 4h). Head of nymph right, hair in band / Man-headed bull standing right, head facing; above, Nike flying right, crowing bull. Sambon 368; HN Italy 565. Old collection tone, minor die wear, small area of weak strike on reverse. VF.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, apollonia dice:

Penso si tratti di un didramma di Neapolis con la testa di una ninfa al diritto e un toro androcefalo incoronato dalla Nike che gli vola sopra al rovescio.

12843019.m.jpg.629121f3c0e851dab1dcab1eca2e5b5d.jpg

Greek
CAMPANIA, Neapolis. Circa 300 BC. AR Nomos (21.5mm, 7.37 g, 4h). Head of nymph right, hair in band / Man-headed bull standing right, head facing; above, Nike flying right, crowing bull. Sambon 368; HN Italy 565. Old collection tone, minor die wear, small area of weak strike on reverse. VF.

apollonia

Non è argento al 100%...in bronzo qualcosa di molto simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere un esemplare del genere, comparso nella Noble Numismatics, Auction 129.

image03126.thumb.jpg.c0224a5f7e5f8eb1ab4358a76f5e54d8.jpg

Greek Silver & Bronze Coins
ITALY, Campania, Neapolis (Naples), (c.340-300 B.C.), silver plated nomos, stater or didrachm, (6.95 g), obv. head of nymph to right, monogram, pileus behind, rev. bull walking to right, crowned by Nike flying right; below TMO monogram, below exergue [NE]OPOLIT[WN], (cf.S.307, Sambon 449b, SNG Fitz 149, SNG ANS 322-3, SNG Milan 106). Minor green oxidation in places, otherwise toned, nearly very fine, scarce.
Ex Dr L.J. Sherwin Collection, previously from M.R. Roberts, February 2, 1974.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, apollonia dice:

Potrebbe essere un esemplare del genere, comparso nella Noble Numismatics, Auction 129.

image03126.thumb.jpg.c0224a5f7e5f8eb1ab4358a76f5e54d8.jpg

Greek Silver & Bronze Coins
ITALY, Campania, Neapolis (Naples), (c.340-300 B.C.), silver plated nomos, stater or didrachm, (6.95 g), obv. head of nymph to right, monogram, pileus behind, rev. bull walking to right, crowned by Nike flying right; below TMO monogram, below exergue [NE]OPOLIT[WN], (cf.S.307, Sambon 449b, SNG Fitz 149, SNG ANS 322-3, SNG Milan 106). Minor green oxidation in places, otherwise toned, nearly very fine, scarce.
Ex Dr L.J. Sherwin Collection, previously from M.R. Roberts, February 2, 1974.

apollonia

Yes, qualcosa di simile...può anche starci che sia un pezzo fasullo da fusione...difficile dire che sia autentico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, didrachm dice:

Yes, qualcosa di simile...può anche starci che sia un pezzo fasullo da fusione...difficile dire che sia autentico

A me il pezzo della Noble non dispiace, anzi, trovo perfetta la ninfa Partenope con dietro il pileo raffigurata al diritto.

Comunque sia, la speranza che la moneta della discussione fosse stata così me la fa ritenere particolarmente simpatica.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.