Vai al contenuto
IGNORED

Chissa' se e' ancora buono?

Liutprand

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

certo è un ritrovamento incredibile

18 ore fa, ART dice:

Non penso 😀

Il vino trovato presentava un pH degradato a 7,5 (essenzialmente acqua)

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti

In un urna di piombo........già è pericoloso. Molta acqua, Sconsigliano di assaggiarlo perchè troppo vicino a resti umani.........Eviterei! 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi chiedo se un prodotto comunque artificale e deperibile, dopo 2.000 di giacitura, possa ancora essere classificato come vino . .

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buona sera, leggendo questo post mi sono ricordato di una testimonianza di assaggio di un vino antico trovato in anfore ancora sigillate vicino alle coste della mia isola e visto che si tratta sicuramente di un caso assai raro lo volevo condividere con voi. Dal libro "Capo Sant'Andrea" di silvestre ferruzzi e Muzio Murzi da pagina 38 si descrivono due relitti di epoca romana, qui di seguito lo stralcio in cui si descrive il secondo, quello con le anfore vinarie :                            >>L'altro relitto, denominato Sant'Andrea B e datato tra il 125 eil 100 avanti Cristo, venne scoperto nel 1969 e fu oggetto di scavo da parte dell'équipe inglese RAF Laarbruch Subaqua Club.
 Nel carico, corredato da vasi con beccuccio (ólpai) e patere a vernice nera, furono trovate alcune anfore con graffiti indicanti la capienza in sextarii e ancora sigillate dal tappo in sughero; a riva ne fu a perta una – di forma Dressel lB - e da essa uscì vino vecchio di due millenni. Chi ne bevve, tra i sub e i presenti, lo defini soltanto «un minestrone salato». <<

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.