Vai al contenuto
IGNORED

Claudio II / FELI-C T-EMPO // T

lucius LX

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera a tutt*. 

Dopo Gallieno proseguo con una moneta del suo successore, Claudio II (FIG 1), futuro Gotichus Maximus dopo la grande vittoria di Naissus. Curiosando scopro che Naissus, (dove tra l’altro nascerà Costantino) era uno dei principali centri lungo la Via Militaris o Diagonalis, quasi mille chilometri di strada da Singidunum (Belgrado) a Costantinopoli, e della quale nel 2010 si è messo in luce  presso Dimitrovgrad un tratto a due corsie, largo 8 metri (vedi FIG 3). 

E’ la prima moneta che acquisto in un’asta e ho scoperto che con un po’ di fortuna si può risparmiare davvero molto, almeno nel caso di emissioni “comuni” (il valore storico non lo è mai, s’intende). Mi sono risolto a fare un’offerta per il discreto dettaglio del ritratto e l’espressione assorta e determinata (impressione assolutamente personale , non saprei dire quali furono, se mai vi furono, le intenzioni dell’incisore). Il mio unico rammarico, in questa piccola operazione, è l’assenza di tracce di argentatura. 

Riguardo il tipo (RIC 145, Mediolanum, 268-69), rimando a un’interessante discussione, https://www.lamoneta.it/topic/205842-claudivs-ii-gothicvs-antoniniano-felicitas-temporvm/#comment-2275218, nella quale @Quintus  ha presentato un esemplare di formidabile conservazione, corredato da numerosi dati storici sull'imperatore. Nella stessa discussione @Stilicho esamina la variante TENPO (con la N) della legenda sul  rovescio. Per quanto riguarda la mia moneta, sebbene il venditore riporti T-ENPO, a me sembrerebbe invece una M: metto a confronto in FIG 2 il carattere della moneta acquistata (a) con le “N” della discussione sopracitata (b) e di altri esempi da OCRE (c-d). 

Antoniniano, mistura, titolo 30%0; Mediolanum 268-9, 3a officina; gr. 3,47, 18,5 mm, 6 h. Diritto: IMP CLAVDIVS P F AVG ; busto di Claudio II, radiato, v. dx. Rovescio: FELI-C T-EMPO // T ; Felicitas in piedi di fronte, guarda a sx, caduceo della mano dx e asta-scettro nella sx.  

(Sfruttando  il compleanno è in arrivo anche Massimino il Trace, tra pochi  giorni...),   Un caro saluto,, Lucius LX

Fig 1.jpg

Fig 2.jpg

Fig 3.jpg

Modificato da lucius LX
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Allego la scheda della tua moneta tratta dal ric.mom.fr dove puoi trovare altre immagini. Anche a me pare di leggere una M.

RIC temp #35 - RIC v1.0 Online: Roman Imperial Coinage (mom.fr)

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta con ritratto dallo sguardo arcigno 😃

Peccato per l'argentatura, ti capisco, quando me ne capitano con tracce o anche di più è sempre una soddisfazione, questo però non toglie niente alla bellezza della tua moneta, sia il dritto che il rovescio sono veramente notevoli 🙃 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La tua moneta mi piace.

E' un altro bell'esemplare "milanese", con al rovescio una altra bella figura femminile, unita anche qui ad una legenda "positiva".

Noto anche qui il "contrasto " di cui parlavo nella mia recente discussione.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.