Vai al contenuto
IGNORED

5 lire aquilotto 1926

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum. 

Pongo alla vostra attenzione questa moneta da 5 lire aquila romana del 1926 da poco entrata nella mia collezione. 

È un anno raro ed è stata valutata FDC.

Grazie per i vostri commenti. 

fronte retro 5 lire 1926.jpeg

Modificato da Prosit
Errore
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

• Prosit ha rinominato il titolo in 5 lire aquilotto 1926
Inviato (modificato)

Complimenti Prosit per il tuo acquisto... io direi qFdC/FdC per qualche segnetto al dritto.

Saluti...Ronak

Guardando meglio il rovescio si vede qualche segnetto anche sulle zampe dell'acquila, quindi forse un qFdC complessivo, veremente complimenti!!

Modificato da Ronak
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Prosit.

Se le foto non ingannano direi che il fdc pieno (quello eccezionale) non c'è.

Mi sembra che nella zona capelli, orecchio, guancia e parte del collo e dello zigomo non ci sia quella "porosità" o "rugosità"  (che dire si voglia) superficiale tipica della moneta intonsa.

Per spiegarmi meglio quello stato superficiale che  si nota bene sui fondi e particolarmente in corrispondenza della legenda.

Comunque anche se ciò fosse, e vorrei sbagliarmi, sarebbe ugualmente una bellissima moneta difficile da trovare in queste condizioni.

Complimenti!

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bellissima moneta, ne ho recentemente acquistata una del '28 in qFDC ed è molto simile, forse un filo peggio della tua

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non proprio FDC pieno ma poco, pochissimo ci manca... gran bel esemplare, specialmente considerando il millesimo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Bruzio dice:

Forse non proprio FDC pieno ma poco, pochissimo ci manca... gran bel esemplare, specialmente considerando il millesimo.

Concordo, il lustro parla da solo. Peccato solo dei segni di contatto sulla zampa sinistra dell'aquila e qualcuno al dritto che non fanno propendere per il FDC pieno ma leggermente sotto (ma proprio poco).

Ottima moneta!

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di ricordare  che, in questo blog, venga insegnato a noi neofiti,  i segni da contatto non inficiano il fdc in nessun modo come le rotture di conio, credo siano altri i parametri per abbassare la valutazione, diverso se parliamo di scale valore dal fdc a salire.

che ne pensa @ilnumismatico? ho detto una baggianata?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A parer mio davvero un bellissimo esemplare ... complimenti. 👍

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2024 alle 11:08, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Prosit.

Se le foto non ingannano direi che il fdc pieno (quello eccezionale) non c'è.

Mi sembra che nella zona capelli, orecchio, guancia e parte del collo e dello zigomo non ci sia quella "porosità" o "rugosità"  (che dire si voglia) superficiale tipica della moneta intonsa.

Per spiegarmi meglio quello stato superficiale che  si nota bene sui fondi e particolarmente in corrispondenza della legenda.

Comunque anche se ciò fosse, e vorrei sbagliarmi, sarebbe ugualmente una bellissima moneta difficile da trovare in queste condizioni.

Complimenti!

Cordiali saluti.

Gabriella

ho compreso quello che vuole dire, mi verrebbe da pensare più ad una leggera debolezza del conio in quella zona piuttosto che usura da circolazione, che ne dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Inviato (modificato)
22 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

che ne pensa @ilnumismatico? ho detto una baggianata?

Ciao a tutti,
Diciamo che "teoricamente" tutto quello che è da conio non influisce sul grado di conservazione. Quindi, segni di contatto con altre monete sono ammessi nel FdC. In pratica, è chiaro che ogni moneta fa storia a se, e deve essere valutata caso per caso. Ad esempio, i contatti potrebbero essere molto pronunciati oppure trovarsi in una posizione tale da compromettere la figura del modellato, e quindi si potrebbe decidere di abbassare il grading. Dipende dalla moneta e chiaramente anche dal perito che la esamina.
Ovviamente, quello che ne risente sempre e comunque dei difetti è il valore economico. Più la moneta è "perfetta" più vale.

Per la moneta in questione, mi allineo al parere esposto da @ACERBONI GABRIELLA. Più che dar peso ai segni di contatto (che magari avrei inserito come nota "piccoli contatti") quello che vedo dalla foto sembra che il dritto abbia perso un leggero lustro sulle parti del ritratto. Paragonandola con quella di @El Chupacabra ad esempio, si percepisce un lustro più frizzante. Ma ripeto, potrebbe essere la foto. Nel caso @Prosit potrebbe dirci meglio le sue impressioni avendo la moneta in mano

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti,
Diciamo che "teoricamente" tutto quello che è da conio non influisce sul grado di conservazione. Quindi, segni di contatto con altre monete sono ammessi nel FdC. In pratica, è chiaro che ogni moneta fa storia a se, e deve essere valutata caso per caso. Ad esempio, i contatti potrebbero essere molto pronunciati oppure trovarsi in una posizione tale da compromettere la figura del modellato, e quindi si potrebbe decidere di abbassare il grading. Dipende dalla moneta e chiaramente anche dal perito che la esamina.
Ovviamente, quello che ne risente sempre e comunque dei difetti è il valore economico. Più la moneta è "perfetta" più vale.

Per la moneta in questione, mi allineo al parere esposto da @ACERBONI GABRIELLA. Più che dar peso ai segni di contatto (che magari avrei inserito come nota "piccoli contatti") quello che vedo dalla foto sembra che il dritto abbia perso un leggero lustro sulle parti del ritratto. Paragonandola con quella di @El Chupacabra ad esempio, si percepisce un lustro più frizzante. Ma ripeto, potrebbe essere la foto. Nel caso @Prosit potrebbe dirci meglio le sue impressioni avendo la moneta in mano

io, facendo il paragone tra le due foto, noto che i rilievi dei  capelli di quella del Chupacabra sono più profondi, escono di più dalla foto, mentre quelli di prosit sono appannati, in effetti mi sono chiesto quanto sia colpa della foto, prosit può dirci meglio visto che ce l'ha in mano

un saluto

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
57 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

noto che i rilievi dei  capelli

Non è un fattore di rilievi ma di brillantezza, di lustro. Inoltre i rilievi delle due monete potrebbero non essere uguali a parità di conservazione per via dello stato dei conii. Come ho già scritto, la foto poi influisce sulla leggibilità; la moneta del post è meno contrastata, e questo influisce sul fatto che i rilievi sembrino meno accentuati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Non è un fattore di rilievi ma di brillantezza, di lustro. Inoltre i rilievi delle due monete potrebbero non essere uguali a parità di conservazione per via dello stato dei conii. Come ho già scritto, la foto poi influisce sulla leggibilità; la moneta del post è meno contrastata, e questo influisce sul fatto che i rilievi sembrino meno accentuati 

credo che anche la moneta di prosit abbia un bel lustro, ma la foto la penalizzi, e concordo con te, come ho già scritto prima alla signora Acerboni ,che quella zona potrebbe avere una debolezza di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a tutti per i vostri commenti. 

La moneta è attualmente sigillata in bustina con perizia di autenticità e non vorrei estrarla.

Appena possibile proverò a fare una nuova fotografia ma essendo chiusa dubito che possa risaltarne la brillantezza. 

Proverò cmq ad eseguire ingrandimenti nei punti critici che mi avete evidenziato.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

mi sembra di ricordare  che, in questo blog, venga insegnato a noi neofiti,  i segni da contatto non inficiano il fdc in nessun modo come le rotture di conio, credo siano altri i parametri per abbassare la valutazione, diverso se parliamo di scale valore dal fdc a salire.

Questo è il classico esempio di una moneta a cui gli si dà FDC, ma i piccoli difetti incidono sul prezzo.

E' un bellissimo pezzo!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 04/07/2024 alle 21:04, Prosit dice:

Grazie a tutti per i vostri commenti. 

La moneta è attualmente sigillata in bustina con perizia di autenticità e non vorrei estrarla.

Appena possibile proverò a fare una nuova fotografia ma essendo chiusa dubito che possa risaltarne la brillantezza. 

Proverò cmq ad eseguire ingrandimenti nei punti critici che mi avete evidenziato.

Ho provato a fare un'ulteriore foto sotto luce artificiale. 

La brillantezza mi pare maggiormente evidenziata come purtroppo quel segno sul collo...

20240706_154053.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.