Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, anche oggi ho una moneta che non sono riuscito a riconoscere. Si tratta di una moneta dell’impero ottomano, datata 1223, che corrisponde ad un anno del XIX secolo. Ho trovato una moneta molto simile su Numista, ma è d’oro e non credo la mia moneta sia d’oro. Qualcuno può aiutarmi ad identificarla? Vi lascio di seguito le foto e il link per la pagina numista. 

IMG_5621.jpeg

Adesso, Domenico Procopio dice:

Salve a tutti, anche oggi ho una moneta che non sono riuscito a riconoscere. Si tratta di una moneta dell’impero ottomano, datata 1223, che corrisponde ad un anno del XIX secolo. Ho trovato una moneta molto simile su Numista, ma è d’oro e non credo la mia moneta sia d’oro. Qualcuno può aiutarmi ad identificarla? Vi lascio di seguito le foto e il link per la pagina numista. 

IMG_5621.jpeg

https://en.numista.com/catalogue/pieces34994.html

IMG_5622.jpeg

Inviato
17 minuti fa, Domenico Procopio dice:

IMG_5621.jpeg

https://en.numista.com/catalogue/pieces34994.html

IMG_5622.jpeg

Salve

Si tratta a mio avviso di un gettone, forse da gioco o da conto, che imita una moneta dell' impero ottomano del regno di Mahmud II (1808-1839). L' anno riportato sul rovescio anche nella moneta originale non corrispondeva all' anno di conio ma a quello dell' inizio del regno del Sultano, in questo caso il 1808. Nelle monete ottomane contemporanee originali si può risalire all'anno di conio dall' anno di regno che normalmente è riportato al di sotto della tughra. In questo caso questo gettone risulta molto approssimativo nell' imitazione e omette di riportarlo. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In ottone, luccicanti ed appositamente forate per essere cucite ad un indumento queste repliche facevano la loro bella figura durante le feste :D

img.jpg.ff307a3429d8e30eee5063874005fcda.jpg

ps: l'anno di regno è presente (1223-11), ma essendo un'imitazione di una monetina in oro non ha nessuna rilevanza.

11.jpg.069e65536d8f60e642d2f44a034eb45c.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Salve

Si tratta a mio avviso di un gettone, forse da gioco o da conto, che imita una moneta dell' impero ottomano del regno di Mahmud II (1808-1839). L' anno riportato sul rovescio anche nella moneta originale non corrispondeva all' anno di conio ma a quello dell' inizio del regno del Sultano, in questo caso il 1808. Nelle monete ottomane contemporanee originali si può risalire all'anno di conio dall' anno di regno che normalmente è riportato al di sotto della tughra. In questo caso questo gettone risulta molto approssimativo nell' imitazione e omette di riportarlo. 

1 ora fa, Meleto dice:

Salve

24 minuti fa, nikita_ dice:

In ottone, luccicanti ed appositamente forate per essere cucite ad un indumento queste repliche facevano la loro bella figura durante le feste :D

img.jpg.ff307a3429d8e30eee5063874005fcda.jpg

ps: l'anno di regno è presente (1223-11), ma essendo un'imitazione di una monetina in oro non ha nessuna rilevanza.

11.jpg.069e65536d8f60e642d2f44a034eb45c.jpg

grazie mille ad entrambi, mi siete stati molto d’aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.