Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1940 magn.

Risposte migliori

28 minuti fa, gallo83 dice:

Le monete in acmonital son sempre ostiche da valutare in foto, per il solo fatto che i rilievi deboli sono così pure nei fdc. 

Gioca un ruolo determinante (al netto di colpi e segni) il lustro, che sempre in foto resta di difficile valutazione....da questa foto comunque ben fatta mi sembra di intuire che di lustro ce ne sia parecchio. 

Io credo che sia almeno spl+ ma mi piacerebbe sentire il parere di @ilnumismatico

Marco 

Grazie Marco per il tuo parere, attendiamo @ilnumismatico...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Personalmente io non vedo alcun motivo per cui la conservazione attribuita a questa moneta debba essere inferiore allo SPL+. 

Per questa tipologia, come giustamente detto sopra, i dettagli nei rilievi non sono assolutamente decisivi (le piume sulle zampe possono tranquillamente essere invisibili anche in esemplari in altissima conservazione). Inoltre è sempre abbastanza difficile, almeno per me, fotografare correttamente questo tipo di metallo. 

In questo caso le foto sembrano molto buone e il lustro sembrerebbe abbondante sia al dritto che al rovescio, compatibile, secondo me, con una moneta in zona FDC.

Saluti!

Modificato da QuintoSertorio
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao a tutti,

Gli amici @gallo83 e @QuintoSertorio hanno ben spiegato le peculiarità di questa emissione in acmonital, e la difficoltà di valutare questo metallo in foto. Anche per me, da quello che sembra vedersi in foto, la moneta è almeno spl.

I rilievi, come già detto, non sono indicativi di usura per via della durezza del metallo. Iinfatti i conii furono rifatti ex novo.

un saluto a tutti :) 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, gallo83 dice:

Le monete in acmonital son sempre ostiche da valutare in foto, per il solo fatto che i rilievi deboli sono così pure nei fdc. 

Gioca un ruolo determinante (al netto di colpi e segni) il lustro, che sempre in foto resta di difficile valutazione....da questa foto comunque ben fatta mi sembra di intuire che di lustro ce ne sia parecchio. 

Io credo che sia almeno spl+ ma mi piacerebbe sentire il parere di @ilnumismatico

Marco 

Grazie ad entrambi per i vostri interventi e vorrei aggiungere un dettaglio... la moneta ha un alone giallo al rovescio molto piacevole che non intacca il lustro, quindi quest'ultimo è siceuamente, come detto da voi, molto abbondante.

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ronak dice:

Ciao Massimiliano, 

grazie per il tuo intervento :)

La rottura della virola sarebbe quella che io avevo chiamato rottura di grondaia nel vecchio post sulle 2 lire(quello di San Francesco per intenderci😉🤣)?

La debolezza dei rilievi potrebbe essere dovuta alla consunzione del conio e alla durezza del metallo (la moneta è magnetica quindi non dovrebbe esserci alta quantità di nickel...)

grazie ancora!

Saluti...Ronak

volevo dire grondaia, scusami per l'intervento sghembo, ho scritto distrattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Ciao a tutti,

Gli amici @gallo83 e @QuintoSertorio hanno ben spiegato le peculiarità di questa emissione in acmonital, e la difficoltà di valutare questo metallo in foto. Anche per me, da quello che sembra vedersi in foto, la moneta è almeno spl.

I rilievi, come già detto, non sono indicativi di usura per via della durezza del metallo. Iinfatti i conii furono rifatti ex novo.

un saluto a tutti :) 

prendo atto dei vostri pareri, sicuramente molto più significativi del mio a riguardo, e rilancio che qualche anno fa le mie furono giudicate così e venni invitato a guardare i particolari del piumaggio, anche da @caravelle82 tra gli altri, che erano espressivi della qualità della conservazione, quindi sono felice di poter dire che le mie erano molto meglio di quello che sono state valutate, grazie.

Non si finisce mai di imparare :-)

17 ore fa, caravelle82 dice:

Tra virole e grondaie stai sempre tu Max  😁 Fai conto che nella zona segnata, questa moneta come per la testa del re, soffre un pò eh. Dai ci sta qSPL 😆

gli errori di conio sai che sono la mia passione principe....cmq ho dato un BB++, che come scritto potrebbe essere un qspl mascherato, ma che non mi convince fino in fondo, quanto sono andato lontano messa così? forse appena severo, ma vedo che con le mie monete non passa nulla e mi sono abituato a essere di manica stretta.....hahahahahahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

prendo atto dei vostri pareri, sicuramente molto più significativi del mio a riguardo, e rilancio che qualche anno fa le mie furono giudicate così e venni invitato a guardare i particolari del piumaggio, anche da @caravelle82 tra gli altri, che erano espressivi della qualità della conservazione, quindi sono felice di poter dire che le mie erano molto meglio di quello che sono state valutate, grazie.

Non si finisce mai di imparare 🙂

gli errori di conio sai che sono la mia passione principe....cmq ho dato un BB++, che come scritto potrebbe essere un qspl mascherato, ma che non mi convince fino in fondo, quanto sono andato lontano messa così? forse appena severo, ma

vedo che con le mie monete non passa nulla e mi sono abituato a essere di manica stretta.....hahahahahahahahaha

n passa nulla e mi sono abituato a essere di manica stretta.....hahahahahahahahaha

Sí diciamo che a seconda la moneta ci sono piume e piume da vedere a seconda della storia stessa del tondello. Anche io stesso poi, con un pizzico di esperienza di piú, vado a capire dove poi una tipologia puó soffrire di debolezze e dove invece sta usura, magari confrontando con fdc visti online. Ci stanno tutti,nel tempo, pareri "migliorabili" ,chiamiamoli cosí. Si attinge sempre piú nel tempo.

forse appena severo

Un pelino , anche se non ho mai visto chiudere le monete con doppio ++ o -- infatti interpretata cosí sarebbe comunque qSPL (anche se ripeto la dicitura cosí non mi è mai capitata di vederla). 

24 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

sono felice di poter dire che le mie erano molto meglio di quello che sono state valutate, grazie.

Ripostale qui per un paragone , giusto per curiosità. Cosí mi diverto anche io a capire come è cambiato il mio parere 

26 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ma vedo che con le mie monete non passa nulla e mi sono abituato a essere di manica stretta.....hahahahahahahahaha

All' occhio dei  lamonetiani non importa il possessore, ma di sgamare la minima  usura :acute::m249:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, caravelle82 dice:

All' occhio dei  lamonetiani non importa il possessore, ma di sgamare la minima  usura :acute::m249:

Spero di non aver risvegliato in te un mostro😬😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ronak dice:

Ma quando mai....

I nostri sono solo pareri. I periti chiudono e sigillano, noi diamo pareri.

3 minuti fa, Ronak dice:

Tra l' altro scrivi con un ciotolaro che prende monete anche in B. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, caravelle82 dice:

Ma quando mai....

I nostri sono solo pareri. I periti chiudono e sigillano, noi diamo pareri.

Tra l' altro scrivi con un ciotolaro che prende monete anche in B. 

io parlavo delle faccine😅🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, caravelle82 dice:

Te possino Ronak...

Senza di me (e Prosit) chi terrebbe sveglia questa sezione?!:pardon:

Vi tengo gratis in allenamento😅

• Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, caravelle82 dice:

Sí diciamo che a seconda la moneta ci sono piume e piume da vedere a seconda della storia stessa del tondello. Anche io stesso poi, con un pizzico di esperienza di piú, vado a capire dove poi una tipologia puó soffrire di debolezze e dove invece sta usura, magari confrontando con fdc visti online. Ci stanno tutti,nel tempo, pareri "migliorabili" ,chiamiamoli cosí. Si attinge sempre piú nel tempo.

Un pelino , anche se non ho mai visto chiudere le monete con doppio ++ o -- infatti interpretata cosí sarebbe comunque qSPL (anche se ripeto la dicitura cosí non mi è mai capitata di vederla). 

Ripostale qui per un paragone , giusto per curiosità. Cosí mi diverto anche io a capire come è cambiato il mio parere 

Sono andato a rivederle e devo dire che il giudizio BB dato all'epoca fosse sostanzialmente giusto, in quella di Ronak i rilievi sono più netti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.