Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1940 magn.

Risposte migliori

Salve a tutti,

che ne pensate?!

Diametro e peso in linea...

Grazie a chi interverrà

IMG-20240702-WA0005.jpg

IMG-20240702-WA0004.jpg

IMG-20240702-WA0003.jpg

IMG-20240702-WA0002.jpg

Saluti...Ronak

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta e in ottima conservazione. Che io sappia ne esistono 3 varianti (mi sono informato sul catalogo Montenegro). La più rara delle 3 è quella che ha il contorno liscio ed è calamitabile, classificata come R2

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Domenico Procopio dice:

Bella moneta e in ottima conservazione. Che io sappia ne esistono 3 varianti (mi sono informato sul catalogo Montenegro). La più rara delle 3 è quella che ha il contorno liscio ed è calamitabile, classificata come R2

Ciao Domenico, grazie per il tuo intervento ;)

Non ero a conoscenza di questa variante a taglio liscio... conoscevo solamente le due a contorno rigato (calamitabule e non...) quindi ti ringrazio anche per l'informazione!!

Che grado di conservazione le attribuiresti? Io direi intorno allo SpL (precisamente non saprei, grado più grado meno). Ha un bel lustro e rilievi intatti e presenta anche un particolarità, ovvero quella di avere la rigatura del taglio "strabordante" verso il dritto. 

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ronak dice:

Ciao Domenico, grazie per il tuo intervento ;)

Non ero a conoscenza di questa variante a taglio liscio... conoscevo solamente le due a contorno rigato (calamitabule e non...) quindi ti ringrazio anche per l'informazione!!

Che grado di conservazione le attribuiresti? Io direi intorno allo SpL (precisamente non saprei, grado più grado meno). Ha un bel lustro e rilievi intatti e presenta anche un particolarità, ovvero quella di avere il la rigatura del taglio "strabordante" verso il dritto. 

Saluti...Ronak

Se sei un appassionato di monete del regno ti consiglio di acquistare qualche catalogo cartaceo. Io ho il Montenegro 2023 e lo utilizzo davvero molto. Ovviamente al suo interno ci sono molti altri tripli di monete, tipo le pontificie, le coloniali italiane e quelle delle altre entità politiche italiane dal 1700 alla lira repubblicana. 

A dare una valutazione sulla conservazione delle monete non sono proprio bravo dato che non me ne sono mai interessato e non mi sono mai informato più di tanto, però Spl è sicuramente la valutazione giusta, ma anche un Spl+, secondo il mio umile parere, non sarebbe eccessivo.

Saluti, Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Domenico Procopio dice:

Se sei un appassionato di monete del regno ti consiglio di acquistare qualche catalogo cartaceo. Io ho il Montenegro 2023 e lo utilizzo davvero molto. Ovviamente al suo interno ci sono molti altri tripli di monete, tipo le pontificie, le coloniali italiane e quelle delle altre entità politiche italiane dal 1700 alla lira repubblicana. 

A dare una valutazione sulla conservazione delle monete non sono proprio bravo dato che non me ne sono mai interessato e non mi sono mai informato più di tanto, però Spl è sicuramente la valutazione giusta, ma anche un Spl+, secondo il mio umile parere, non sarebbe eccessivo.

Saluti, Domenico.

Ciao,

possiedo il Gigante 2024 carteceo, il quale purtroppo non contiene molte varianti o prove, ma mi ci trovo bene comunque... quando ne avrò la possibilità acquisterò il Montenegro. Concordo con il tuo parere sulla conservazione , anche perchè penso che con questo lustro almeno SpL se lo meriti...

Grazie ancora,

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Ronak dice:

Salve a tutti,

che ne pensate?!

Grazie a chi interverrà

IMG-20240702-WA0005.jpg

IMG-20240702-WA0004.jpg

IMG-20240702-WA0003.jpg

IMG-20240702-WA0002.jpg

Saluti...Ronak

Ciao Ronak,

bella moneta. In acmonital è più facile trovarle in buone condizioni rispetto ad altri metalli. Non sono un esperto come altri frequentatori del forum ma sicuramente è in ottima conservazione. 

L'anno è comune e quindi queste monete non hanno una valutazione alta ma la loro storia è intatta e affascinante. 

Complimenti per l'acquisizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere Spl o quasi.

2 ore fa, Ronak dice:

Salve a tutti,

che ne pensate?!

Grazie a chi interverrà

IMG-20240702-WA0005.jpg

IMG-20240702-WA0004.jpg

IMG-20240702-WA0003.jpg

IMG-20240702-WA0002.jpg

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Prosit dice:

Ciao Ronak,

bella moneta. In acmonital è più facile trovarle in buone condizioni rispetto ad altri metalli. Non sono un esperto come altri frequentatori del forum ma sicuramente è in ottima conservazione. 

L'anno è comune e quindi queste monete non hanno una valutazione alta ma la loro storia è intatta e affascinante. 

Complimenti per l'acquisizione!

Grazie mille prosit, è vero, il nickel si danneggia più facilmente rispetto l'acmonital... tu quanto la pagheresti una moneta così?

5 minuti fa, torpedo dice:

A mio parere Spl o quasi.

Grazie torpeto per il tuo parere")

Saluto...Ronak

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 minuti fa, Ronak dice:

Grazie mille prosit, è vero, il nickel si danneggia più facilmente rispetto l'acmonital... tu quanto la pagheresti una moneta così?

Beh, il Gigante in condizione spl la valuta 15 euro. Io non mi discosterei da questa cifra. 

Se ti interessa,  io ho acquisito quella del 1936 in nichelio perché sto cercando delle annualità più rare dato che per me alcuni tagli di monete del Regno sono irraggiungibili per il prezzo...

Ti ripropongo il post

Grazie a te per tenere vive le discussioni sul Regno.

Prosit

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, caravelle82 dice:

qSPL per me.

Grazie😁

11 minuti fa, Prosit dice:

Beh, il Gigante in condizione spl la valuta 15 euro. Io non mi discosterei da questa cifra. 

Se ti interessa,  io ho acquisito quella del 1936 in nichelio perché sto cercando delle annualità più rare dato che per me alcuni tagli di monete del Regno sono irraggiungibili per il prezzo...

Ti ripropongo il post

Grazie a te per tenere vive le discussioni sul Regno.

Prosit

Ciao prosit, ho seguito la discussione con piacere ed interesse fino a quando è stata attiva, sto approfondendo da poco la serie impero...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi BB++, che non so se vale dire qspl, ma per me no, le piume sul collo, petto, sulle zampe e gli artigli, oltre che la lama della scure nel taglio e i legacci del fascio sono consumati per via della circolazione,il resto meriterebbe tutto un SPL, anche per via del lustro che c'è e si vede bene, pure al centro del dritto noto una leggera usura da circolazione sull'orecchio e la zona appena intorno.

infine ha una piccola rottura della virola in testa alla prima  A 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

io direi BB++, che non so se vale dire qspl, ma per me no, le piume sul collo, petto, sulle zampe e gli artigli, oltre che la lama della scure nel taglio e i legacci del fascio sono consumati per via della circolazione,il resto meriterebbe tutto un SPL, anche per via del lustro che c'è e si vede bene, pure al centro del dritto noto una leggera usura da circolazione sull'orecchio e la zona appena intorno.

saluti

Ciao Massimiliano, 

grazie per il tuo intervento :)

La rottura della virola sarebbe quella che io avevo chiamato rottura di grondaia nel vecchio post sulle 2 lire(quello di San Francesco per intenderci😉🤣)?

La debolezza dei rilievi potrebbe essere dovuta alla consunzione del conio e alla durezza del metallo (la moneta è magnetica quindi non dovrebbe esserci alta quantità di nickel...)

grazie ancora!

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

saluti

Tra virole e grondaie stai sempre tu Max  😁 Fai conto che nella zona segnata, questa moneta come per la testa del re, soffre un pò eh. Dai ci sta qSPL 😆

IMG_20240702_190848.jpg

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ronak dice:

@caravelle82 nel frattempo che ti trovo online chiedo anche a te quanto la pagheresti una moneta così...

Guarda non ho cataloghi sotto mano, ma mi pare di aver capito che spl è segnata a  15....quanto è il bb?

Comunque sicuramente poco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

....quanto è il bb?

Comunque sicuramente poco

2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ronak dice:

2 euro

E difatti....6 euro. Ma essendo che sono abordabilissime, non la prenderei onestamente, tranne se a 50 cents da ciotola , ma ancor piú in bassa conservazione. Il fdc quanto viene?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ronak dice:

70 per il fdc

A sto punto....na cinquantina d' euro si potrebbe trovare? Punterei sul massimo (oltre che da.ciotola). Vie di mezzo per queste io non credo le prenderei.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

A sto punto....na cinquantina d' euro si potrebbe trovare? Punterei sul massimo (oltre che da.ciotola). Vie di mezzo per queste io non credo le prenderei.

Bah... mi sa che allora ci dovrò pensare più in là, anche perchè ora mi vorrei concentrare più su altro...😄 

grazie per i consigli

Saluti... Ronak 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ronak dice:

Bah... mi sa che allora ci dovrò pensare più in là, anche perchè ora mi vorrei concentrare più su altro...😄 

grazie per i consigli

Saluti... Ronak 

Parere del tutto soggettivo e non per nulla migliore 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, caravelle82 dice:

Parere del tutto soggettivo e non per nulla migliore 😉

Però mi ha fatto riflettere e ho capito che non è ancora il momento...

Saluti...Ronak

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete in acmonital son sempre ostiche da valutare in foto, per il solo fatto che i rilievi deboli sono così pure nei fdc. 

Gioca un ruolo determinante (al netto di colpi e segni) il lustro, che sempre in foto resta di difficile valutazione....da questa foto comunque ben fatta mi sembra di intuire che di lustro ce ne sia parecchio. 

Io credo che sia almeno spl+ ma mi piacerebbe sentire il parere di @ilnumismatico

Marco 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.