Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ae27 circa l'ho identificata come antonino pio zecca philippopolis.

Rivedendo bene a me pare di aver preso una cantonata pazzesca, in qunto al dritto leggo sicuramente ...maupc... quindi mi pare o caracalla o elagabalus , ma propenderei per caracalla.

Al retro il finale di zecca a me pare NWN preceduto sicuramente da una A l'unica zecca che è ho trovato è Maroneia. IL retro non lo so indentificare bene sicuramente la divinità ha una lancia, a me pare donna, e vi è una E sulla sx.

Ora sul varbanov non ho trovato nessun tipo che abbia questa caratteristica, antonino pio ha una legenda al dritto diversa, elgabalus non ha coniato, rimane caracalla, ma essendoci poche monete descritte, mi sa che abbia anche lui come altri coniato poco. Fine del discorso mi starò ulteriormente sbagliando di zecca? O anche di imperatore. Ciao e grazie Roberto

post-4498-1183663387_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1183663420_thumb.jpg

Inviato

Non potrebbe essere un pentassarion di Istros? Il ritratto potrebbe essere anche compatibile con quello di Alessandro Severo...

Inviato
Non potrebbe essere un pentassarion di Istros? Il ritratto potrebbe essere anche compatibile con quello di Alessandro Severo...

244459[/snapback]

L'unico Istros che ho trovato, pero', non ha Hera con il pavone (sembrerebbe lei...).

Inviato

Premesso che non sono in grado di identificare la moneta, vorrei capire meglio alcuni dettagli che mi sfuggono.

1) non capisco perchè ipotizzi Maroneia se come dici la legenda termina con NWN; la legenda sulle monete di Maroneia in epoca romana è generalmente MAPWNEITWN.

2) dalla foto la E sembra a destra, non a sinistra. E' un gioco di luci ed ombre o confermi la E a sinistra?

3) prima di NWN è possibile che ci sia una H invece di una A? Oltre a Istros, questo allargherebbe le ricerche anche a Callatis, a Bizya e a Mesembria (ma non tutte hanno emesso pentassaria).

4) oltre a Hera potrebbe essere Demetra (più che uno scettro sembra una torcia), ma se il capo non è velato è improbabile. C'è effettivamente un pavone davanti ai piedi della figura del rovescio, come suggerito da Avgvstvs? A me non è chiaro dalla foto.

Grazie

Luigi

Inviato

Ciao luigi cerco di rispondere ai quesiti:

Maroneia non centra un tubo, forse volevo dire Kalatis in quanto nel sito http://www.geocities.com/coinfreak/index.html, che io prendo come primo riferimento avevo trovato solo questa che finiva in NWN.

La E è sulla parte dx guardando la moneta vicino alla lancia.

Premesso che mi risulta difficile distinguere spesso la A dalla H comunque la lettera che precede NWN ha la forma di una H.

Si il pavone o almeno una figura a sx, sempre guardando la moneta, a prima vista mi sembrava il classico inizio del timone, ma osservandola meglio in effetti un pavone ci sta veramente e non solo in ipotesi.

Forse è suggestione ma sulla parte sx ci sono delle incrostazioni, o è veritiera? che mi portavano a pensare alla figura che teneva due stendardi come in questa di antonino piohttp://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=31377&AucID=36&Lot=1805 .

Spero di essere stato esauriente e grazie dell'aiuto Roberto

Inviato

Ciao Roberto,

grazie per i chiarimenti. Proverò a cercare meglio in base a ciò che hai scritto, ma non ti prometto nulla.

Un suggerimento, se posso: per la ricerca di iscrizioni semplici la prossima volta prova ad usare questo tool:

http://www.ancientcoins.biz/id/index.php

Luigi

Inviato

ok grazie luigi del suggerimento per le zecche.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.