Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ho bisogno della vostra competenza per identificare questa moneta. L'ho presa per qualche euro da un venditore che la identificava come quattrino di Gubbio attribuito a Clemente XI.

Lo stemma è però piuttosto chiaramente quello di Clemente XII, non XI, e questo è il motivo per cui l'ho presa... curiosità di capire cosa sia veramente :) 

Identificato il pontefice (oltre allo stemma, al diritto credo si legga bene CLEM XII P M), resta però il dubbio della zecca: in base a cosa il venditore ha affermato che sia di Gubbio? Al rovescio si vede poco o nulla... e, se veramente fosse di Gubbio, quale delle millanta versioni di quattrino colà coniate potrebbe essere? 

Qualcuno di voi riesce a scorgere un dettaglio a rovescio che possa essere utile all'identificazione?

Per onor di procedura, i dati dimensionali, che sono: diametro 20,4 mm, peso 1,96 g.

Grazie anticipate a chiunque vorrà partecipare all'impresa :) 

P.S.: nelle foto il rovescio è preso ruotando la moneta sull'asse orizzontale, quindi nell'ipotesi che il rovescio sia ruotato di 180° rispetto al diritto

image.png.b6a5e819d9461a0e306cfdc1d44d75b3.png image.png.fb3eb04ca274cf286fbd1c45e4adf504.png

Inviato

Ciao Ale75,

grazie del tuo parere!

Però avrei un'osservazione... nella pagina del catalogo che hai linkato è specificato che la moneta ha assi alla tedesca (quindi facce nello stesso verso), mentre l'immagine del rovescio che ho postato io è presa nell'ipotesi che l'asse fosse all'italiana, quindi con il rovescio ruotato di 180 gradi rispetto al diritto...

Quindi per prima cosa almeno ho imparato che l'asse di queste monete è alla tedesca, ma orientando il rovescio correttamente, questo è il risultato, dal quale non so se si vede qualcosa di significativo...:

image.png.7005d41b2508326f5ea42e18fc595c43.png

Inviato (modificato)

Aggiungo che osservando bene tutti i quattrini elencati sul catalogo Lamoneta, un paio sarebbero da escludere (San Pietro figura intera e Sant'Ubaldo testa scoperta) visto che nelle diverse varianti non c'è quella con conchiglia sopra lo stemma (che nella mia invece c'è).

Almeno si restringe il campo...

Poi stasera a casa provo a farle un bagnetto, magari emerge qualcos'altro di utile (non credo, ma tentar non nuoce)

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao a tuti,

come spesso capita, con i suggerimenti ricevuti credo di esserci arrivato.

Chiedo il vostro parere su quanto segue, ovviamente, ma credo di aver identifictao il tondello.

Il suggerimento determinante, in questo caso, ricavato dal catalogo Lamoneta linkato da @Ale75è che la moneta ha asse alla tedesca; ho osservato bene il rovescio orientandola correttamente e credo di aver trovato il dettaglio discriminante: in basso si legge piuttosto chiaramente 1738. Sono quindi andato a cercare (sul CNI) e ho trovato che (guarda il caso) il 1738 è proprio uno degli anni in cui è stato messo il millesimo. Però il CNI mi dice che anche quelli coniati a Roma avevano il millesimo 1738... ma in questo caso è diversa la legenda al diritto: per Gubbio è CLEM XII P M, per Roma è CLEM XII P M A VIII. Nella mia lo spazio per l'anno di pontificato non c'è, e si vede solo (malino, ma si vede) CLEM XII P M, quindi direi proprio che la moneta è effettivamente di Gubbio, ed è la seguente:

Quattrino STEMMA-VALORE (lamoneta.it)

Di seguito il dettaglio dell'anno:

QuattrinoclementeXII.jpg.f086e480b6c5fdbc91bfd8a1ff166269.jpg

Grazie e ciao

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.