Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

Innanzitutto piacere, sono Michele, ragazzo di 25 anni appassionato di numismatica fin da quando ero bambino.

Nell'ultimo anno e mezzo mi sto appassionando sempre più alla monetazione romana.

Qualche settimana fa rovistando in una raccolta di monete del padre di un mio amico mi sono imbattuto in questa moneta, poi regalatami. Ho provato ad identificarla ma il basso stato di conservazione e la mia ancora scarsa conoscenza in materia non hanno portato a grandi risultati.

Da colore e dimensioni penso che si tratti di un antoniniano e dal volto dell'imperatore azzerderei un Gallieno. Tuttavia cercando su wildwinds ( Noto sito inglese per identificazione monete antiche) non ho trovato nulla a riguardo.

Qualcuno che magari abbia un occhio allenato saprebbe darmi una mano??

Qui di seguito le foto della moneta ( pubblico due post separati dato che non capisco perchè non me le carica insieme nonostante sia sotto i 500 kB)

In ogni caso auguro a tutti una buona serata.

Grazie mille.

Michele

image1.jpg

Ecco l'altro lato

image2.jpg

Inviato

La tipologia dovrebbe essere questa 

Solo che la tua ha un dritto con il volto dell’imperatore che guarda verso sinistra 

Inviato

Ciao, benvenuto.

Si tratta di un antoniano di Gallieno della zecca di Milano. 

D/ IMP GALLIENVS AVG

R/ DIANA FELIX

Classificato nel "Goebl - MIR" al n. 920h (38 esemplari, comune)

Come per esempio questa:

brm_560784.jpg

Awards

Inviato

Grazie mille ad entrambi, super gentili e velocissimi.

Dato che sono alle prime armi con queste tipologie di monetazioni, sapete indicarmi cataloghi o riferimenti bibliografici da usare/comprare

per eventuali identificazioni future?

Inviato

Le monete imperiali sono un campo vastissimo... Diciamo che un catalogo unico propriamente detto non esiste. Ci sono opere a volumi che coprono più o meno approfonditamente l'intero impero (i volumi del Roman Imperial Coinage sono la bibliografia principale). Specializzandoti su di un periodo o su di un imperatore poi ci sono dei testi più mirati.

Awards

Inviato

Perfetto, grazie mille a tutti per la disponibilità.

A me piacerebbe avere qualcosa di cartaceo da sfogliare, ma ho visto che del RIC per avere tutti i volumi bisogna spendere un bel capitale hahah.

Che voi sappiate esistono versioni pdf online?

Grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.