Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stavo inserendo nel distributore automatico del caffè una moneta da 50 centesimi apparentemente normale.

Il distributore continuava a scartarla. Dopo vari tentativi la moneta mi è caduta per terra e si è aperta in 2 pezzi.

La moneta è composta da un semi 50 centesimi che accoglie all'interno con grande precisione un 20 centesimi (da un lato) con una faccia esposta da 50 centesimi.  I 2 pezzi si incastrano perfettamente.

Mai visto nulla del genere, l'operatore del conio doveva avere tanti 20 centesimi da riciclare...

esterno.jpg

interno.jpg

Inviato

Dalle foto sfocate non si capisce molto, ma dubito sia uscita dalla zecca. Credo sia piuttosto un artefatto, ma mi sfugge il motivo. Cerca di caricare altre foto un po’ più nitide.

Inviato (modificato)

Sarebbero utili foto più nitide, comunque non può che essere uno scherzo della serie "ti pago con 50 cent che in realtà sono 20", magari pensato per giochi di prestigio.

Ricorda le vecchie scatoline camuffate da monete in cui gli agenti segreti del passato inserivano i biglietti da passare, fermo restando che oggi non si ricorre più a metodi simili.

Modificato da ART

Inviato

Più che altro l'operatore del tornio che ha creato questo ibrido è stato molto abile manualmente, ma molto poco finanziariamente visto che ha utilizzato 1 euro e 20 per creare qualcosa dallo pseudo valore di 50 cent.😄

• Haha 1

Inviato (modificato)
Il 01/07/2024 alle 15:21, Alberto Beppe dice:

Stavo inserendo nel distributore automatico del caffè una moneta da 50 centesimi apparentemente normale.

Il distributore continuava a scartarla. Dopo vari tentativi la moneta mi è caduta per terra e si è aperta in 2 pezzi.

La moneta è composta da un semi 50 centesimi che accoglie all'interno con grande precisione un 20 centesimi (da un lato) con una faccia esposta da 50 centesimi.  I 2 pezzi si incastrano perfettamente.

Mai visto nulla del genere, l'operatore del conio doveva avere tanti 20 centesimi da riciclare...

esterno.jpg

interno.jpg

Mi ricorda un articolo che avevo letto su cronaca numismatica sulle monete a scatolina / porta messaggio

Una tecnica che è stata usata effettivamente a quanto riporta l' articolo ancora in tempi piuttosto recenti in operazioni segrete! A quanto riporta l'articolo durante la guerra fredda un codice segreto sovietico sarebbe stato trovato in un nichelino da 5 cent ad esempio. Non penso sia questo il caso comunque 😄

https://www.cronacanumismatica.com/quando-le-monete-finiscono-nel-kit-delle-spie/

Modificato da Meleto

Inviato

questa non l'avevo mai vista 🤣

Inviato

Eh, mi sarebbe piaciuto trovare un bigliettino dentro la moneta ma non c'era nulla.

Allego un paio di foto, leggermente più nitide. La moneta è della mia portinaia che me la concede per il "set" solo pochi istanti...

lato visibile.JPG

lato nascosto.JPG

Inviato (modificato)

Per la precisione è una scatoletta a forma di moneta. Un oggetto interessante, ma con la numismatica c'entra poco a parte le grandi sembianze estetiche.

Modificato da ART

Inviato
13 minuti fa, ART dice:

Per la precisione è una scatoletta a forma di moneta. Un oggetto interessante, ma con la numismatica c'entra poco a parte le grandi sembianze estetiche.

....una Sua falsa rappresentazione🙃

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

....una Sua falsa rappresentazione🙃

In effetti qualcosa di sacrilego ce l'ha. Chiudendola diventa un falso di 50 cent... 😨

Inviato
10 minuti fa, ART dice:

In effetti qualcosa di sacrilego ce l'ha. Chiudendola diventa un falso di 50 cent... 😨

Esatto,oo)

Inviato
3 ore fa, ART dice:

Concordo pienamente con te.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.