Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sottopongo alla comunità 2 tondelli da 2 reali di Carlo V battuti a Cagliari , stesso tipo, Piras 105, due stili abbastanza dissimili . Peso del primo g. 5.10 , del secondo g. 5.40 , dimensioni nel range della tipologia. Ora , mentre il secondo corrisponde in toto alle foto dei testi ( Piras, Sollai ecc) , il primo ha un incisione meno accurata,  lettere e archi più dimensionati , quasi che il tondello sia  stato fatto da un diverso incisore.  Un possibile allievo ?   Grazie per ogni possibile suggerimento o ipotesi.

IMG-20240701-WA0000.jpg

IMG-20240701-WA0001.jpg

IMG-20240701-WA0002.jpg

IMG-20240701-WA0003.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno, sì, esatto, il secondo tondello da 2 reali è un classico II tipo (Mir 32), mentre il primo meriterebbe uno studio più approfondito in quanto sembra un'emissione molto particolare e inusuale.

Saluti!

Inviato

non è che una copia?

Inviato

Per copia intendi un falso? È una possibilità da considerare , l'ho  mostrata ad un esperto di monetazione medioevale e la ritiene autentica , ma è giusto un parere.  Una ventina di anni fa' ne è passata una con il medesimo stile in un asta  purtroppo ho smarrito l'appunto con data e nome della casa aste ma la foto dovrei riuscire a pubblicarla.  Portare il tondello all'attenzione della comunità è anche un modo per avere un parere più ampio .

Inviato

Spiacente per la qualità della foto.

IMG-20240703-WA0020.jpg

Inviato

ah be, io non conosco questa monetazione, era solo un'idea basata sullo stile molto approssimativo rispetto all'Altro esemplare. 

Inviato

Un caro amico mi segnala un recente passaggio in asta di un pezzo da 10 reali di Filippo II per Cagliari. Il tondello presenta, a suo dire,  uno "stile" molto simile al pezzo da 2 reali di Carlo V che stiamo valutando. La bassa qualità della foto non aiuta a ben valutare , certo è che una certa "parentela" sembra averla. Buio pesto .

IMG-20240709-WA0001.jpg

Inviato
Il 01/07/2024 alle 10:46, Fra Landi dice:

il primo ha un incisione meno accurata,

Ciao,hai delle immagini del taglio?...

Inviato

Riuscirò a produrre immagini del taglio ma non nell'immediato, mi sarà possibile entro la prima decade  di settembre . Nel frattempo pubblico un piccolo estratto del libro del Sollai sulla monetazione medioevale sarda . È un passaggio relativo alla gestione della zecca di Cagliari nel primo periodo del lungo regno di Filippo II. Mi ha particolarmente colpito l'appellativo "il giovane" riferito al titolare della zecca . Giovane per distinguerlo da un omonimo con lo stesso nome e cognome?  Giovane per indicare uno stato di  apprendistato?  Giovane per entrambe le caratteristiche ? Potrebbe essere lo stile particolare del pezzo essere legato alla mano incerta o scarsa di un apprendista incisore?  Quante domande create da un nomignolo.

IMG-20240715-WA0002.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buondì, "il Giovane" era solo un appellativo utilizzato per distinguerlo da un omonimo, molto probabilmente dal padre.

Non escludendo la bontà dell'esemplare, ci sono alcuni elementi che potrebbero alzare qualche sospetto:

- il contrasto troppo accentuato tra la grossolanità del conio e l'estrema precisione della forma circolare del tondello;

- nessuna traccia di ribattitura, soprattutto nelle legende;

- alcune protuberanze sul rovescio che sembrano bolle.

Secondo me questi sono gli indicatori che andrebbero verificati attentamente, in quanto potrebbero essere dei segnali di fusione.

Spero sia stato utile.

Saluti!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Solo un parere personale, ma la forma delle lettere non mi piace e mi lascia dubbioso, sprattutto A V e R, Punzoni troppo approssimativi, ma sarebbe da vedere de visu. 

Ripeto solo una impressione personale 

Modificato da Testone68

Inviato

I vostri dubbi sono i miei ormai più che ventennali dubbi , la discreta conoscenza della monetazione medioevale sarda fa suonare gli allarmi , ciononostante non sono ancora giunto alla dolorosa univoca  decisione . Ogni volta che avevo il tondello in mano una certa "sardita'" fluiva facendomi propendere verso la bonta del pezzo.  Ecco perché alla fine mi sono deciso a postarlo, già in passato la grande Monbalda ha svelato un enigma che mi assillava , conto sull' aiuto di tutti per una decisione che ponga fine alle incertezze .  Se poi, il responso sarà negativo e mi ritroverò con un "cuculo" nel nido, lo amerò comunque per i bei momenti di studio e le congetture derivate dalla sua diversità.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ecco le foto di taglio del tondello richieste tempo fa .

IMG-20240913-WA0009.jpg

IMG-20240913-WA0007.jpg

IMG-20240913-WA0008.jpg

IMG-20240913-WA0006.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 17/7/2024 alle 14:48, Philippus IX dice:

Buondì, "il Giovane" era solo un appellativo utilizzato per distinguerlo da un omonimo, molto probabilmente dal padre.

Non escludendo la bontà dell'esemplare, ci sono alcuni elementi che potrebbero alzare qualche sospetto:

- il contrasto troppo accentuato tra la grossolanità del conio e l'estrema precisione della forma circolare del tondello;

- nessuna traccia di ribattitura, soprattutto nelle legende;

- alcune protuberanze sul rovescio che sembrano bolle.

Secondo me questi sono gli indicatori che andrebbero verificati attentamente, in quanto potrebbero essere dei segnali di fusione.

Spero sia stato utile.

Saluti!

Mi associo ai dubbi espressi da @Philippus IX.

Parere personale, ma tutte le bolle e il tondello perfettamente tondo, non mi fanno pensare al meglio. Potrebbe essere un falso, ma bisogna sempre avere il parere di uno o più esperti nel settore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.