Vai al contenuto
IGNORED

Alla ricerche di quella perfetta (per me)

Risposte migliori

Salve a tutti,

a differenza di ciò che si potrebbe intuire dal titolo, non sono alla ricerca della mia anima gemella... bensì di un pezzo da aggiungere in collezione, magari da affiancare alla sorellona in rame (5 cent '59), nata come lei in Toscana in un periodo un bel pò travagliato.

Con anche l'intento di ravvivare un pò questa sezione (mi rattristisce proprio vedere il Regno così spento...) vorrei chiedere il vostro aiuto nella scelta di un pezzo da 50 cent per Firenze, da mettere, come detto sopra, nella sezione Re eletto della mia collezione (che scarseggia di pezzi)... ne ho osservati molti in questo periodo (capendo che gli SpL non fanno al caso mio😅) ma non ho trovato nulla di soddisfacente per i miei occhi (e anche per il portafogli (di mio padre🤣😅)).

Per facilitarvi un pò il lavoro (oppure complicarlo, a seconda dei punti di vista, perchè in questo modo vi scarto (non ne escludo l'acquisto ettenzione) tutti i pezzi che trovereste facendo una non molto approfondita ricerca) vi riporto quello che ho osservato e che mi è più o meno piaciuto...

https://www.alagnanumismatica.it/re-eletto-1859-1861/1091-50-centesimi-1860.html questo pezzo, più che scartarlo, lo avrei preso senza esitazione😅, dato che credo sia migliore di come venga descritto sul sito (ovvero BB+) poichè gli avrei dato almeno un BB-SpL ed il prezzo mi sembra davvero conveniente, ma purtroppo c'è stato qualcuno che mi ha preceduto... ve lo ho comunque riportato per darvi un pò un'idea di come vorrei che fosse il pezzo da aggiungere alla mia collezione...

quasi dimenticavo, non mi è permesso di partecipare alle aste (quindi tutte escluse) e ho mobilità ridotta poichè non possiedo la patente per poter girare per convegni che, per quanto ho sentito dire, qui in Sicilia abbondano...

https://www.ebay.it/itm/285660950971?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ZcZR7WCpRMK&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=WHATS_APP questo è un altro dei pezzi che più mi attiravano, il cartellino riporta BB+, che mi sembra una valutazione congrua, ma le foto, mi pare troppo scure, non mi permettono di capire bene il livello di usara presenta sullo scudo al rovescio. Vorrei sempre un vostro parere...

https://www.ebay.it/itm/186489467002?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=3SJWNll_RPy&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=WHATS_APP ecco un'altra inserzione da ebay, sempre descritta BB+, ma quei graffi al dritto e l'usura dei baffi la fanno arrivare massimo al BB... ve la mostro comuque perchè il colore della patina mi risulta davvero piacevole alla vista...

https://www.numismaticafiorentina.it/re-eletto-vittorio-emanuele-ii-1859-1861-ag-50-centesimi-1860-firenze.html altra moneta piacevole, seconda per bellezza (soggettivamente) solo alla prima allegata (questa è quella per cui propenderei di più)

https://www.filnum.it/numismatica/it-110/m_numismatica-c2_italia-u3_sardegna-d6_altri+metalli-t19_vittorio+emanuele+ii/ anche qui su Filnum sono presenti due pezzi carini, ma chissà per quale motivo non riesco ad ingrandire le foto...

mi fermo qui e lascio spazio a voi per le valutazioni... Il budget è più o meno di 80 e punto alla conservazione BB+-qSpL, spero che ci si possa far qualcosa, altrimenti sarò costretto ad alzare l'asticella.

Quasi dimenticavo... è indifferente che la moneta sia di I^o o II^o tipo poichè mi mancano entrambe.

Un grazie enorme per chi mi presterà il proprio aiuto😊

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
9 minuti fa, Ronak dice:

https://www.ebay.it/itm/186489467002?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=3SJWNll_RPy&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=WHATS_APP ecco un'altra inserzione da ebay, sempre descritta BB+, ma quei graffi al dritto e l'usura dei baffi la fanno arrivare massimo al BB... ve la mostro comuque perchè il colore della patina mi risulta davvero piacevole alla vista...

Ciao, 

effettivamente la prima moneta è proprio bellina, e conservava dei bei rilievi, per giunta impreziosita da una gradevole patina. 
Esaminando le foto degli esemplari che hai proposto, mi sembra che quella del secondo link ebay (quello che ho citato) sia la scelta migliore considerando anche il prezzo (45€) e la spedizione gratuita. Mi sembra pulita, e certo, ha qualche difetto, ma quella proposta a 70 non mi sembra messa meglio, peraltro ha una macchia al rovescio che personalmente non mi piace.

Quelle di filnum mi paiono avere il rilievo del baffo più appiattito di questa che ti ho evidenziato. Ti consiglierei di aspettare, come vedi occasioni di trovarla piacevole a un prezzo per te abbordabile ci sono (mi riferisco alla prima postata). 
A te giudicare sé quella che ti ho evidenziato valga la spesa, considerando i difetti sopracitati.

Spero di esserti stato d’aiuto,

Fabrizio 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

7 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao, 

effettivamente la prima moneta è proprio bellina, e conservava dei bei rilievi, per giunta impreziosita da una gradevole patina. 
Esaminando le foto degli esemplari che hai proposto, mi sembra che quella del secondo link ebay (quello che ho citato) sia la scelta migliore considerando anche il prezzo (45€) e la spedizione gratuita. Mi sembra pulita, e certo, ha qualche difetto, ma quella proposta a 70 non mi sembra messa meglio, peraltro ha una macchia al rovescio che personalmente non mi piace.

Quelle di filnum mi paiono avere il rilievo del baffo più appiattito di questa che ti ho evidenziato. Ti consiglierei di aspettare, come vedi occasioni di trovarla piacevole a un prezzo per te abbordabile ci sono (mi riferisco alla prima postata). 
A te giudicare sé quella che ti ho evidenziato valga la spesa, considerando i difetti sopracitati.

Spero di esserti stato d’aiuto,

Fabrizio 

Grazie mille per i consigli... hai perfettamente ragione, le occasioni, riguardo i buoni prezzi per le buone conservazioni, ci sono ma, spesso e volentieri sono in aste (alle quali io non posso partecipare). La macchia su quella proposta da Numismatica fiorentina non mi da molto fastidio, ma la debolezza delle foglie e l'usura dell' orecchio al dritto la declassano un pò e la portano a parità delle altre... anche se resta sempre un bel pezzo. Quella del secondo link ebay, anche se fosse pulita, presenta dei buoni rilievi (vedere per esempio la corona sullo scudo o le ciocche più importanti dei capelli) e sembra anche a me una moneta con un buon rapporto qualità prezzo... 

se invece volessi proprio andare diretto su qualcosa al limite del budget indicato (80 euro) che conservazioni potrei raggiungere?

Grazie ancora Fabrizio🙂

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, Ronak dice:

se invece volessi proprio andare diretto su qualcosa al limite del budget indicato (80 euro) che conservazioni potrei raggiungere?

Non seguo il mer sto di questa tipologia e non so risponderti su questo quesito. Il fatto che le aste siano per te off limits purtroppo limita molto il range della ricerca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, ilnumismatico dice:

Il fatto che le aste siano per te off limits purtroppo limita molto il range della ricerca. 

Lo so, purtroppo non posso farci nulla... aspettiamo qualcun'altro...

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono venute in mente altre due domande...

Quale sarebbe secondo voi un prezzo onesto e congruo per un vero SpL? 

E la seconda che non è una domanda, ma più una richiesta, qualcuno avrebbe dei file di approfondimento da potermi fornire gentilmente!?

Grazie!!

Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 ore fa, Ronak dice:

Quale sarebbe secondo voi un prezzo onesto e congruo per un vero SpL?

Ciao,
Non pensare ai prezzi come a compartimenti stagni a seconda della conservazione.
Come per le conservazioni (ci sono Spl e Spl) anche i prezzi possono essere molto variabili, e un esempio lo hai visto negli esemplari da te adocchiati. Hai visto come per una analoga qualità i prezzi oscillano dai 45 ai 70€, e come un esemplare decisamente gradevole sia stato venduto per un prezzo molto buono.
Per questo motivo ti consiglio prima di tutto di seguire comunque le aste, a prescindere dal fatto che non puoi parteciparvi; in questo modo ti fai un'idea dell'andamento del mercato in base alla qualità. Inoltre, registra sempre tutte le monte che ti interessano in un tuo personale database. Crea in maniera ordinata tante cartelle e sottocartelle nel computer in base a sovrano e relative monete, e salva la foto con nome della casa d'aste e relativo lotto, così da poter ricercare facilmente la relativa asta. Vedrai che, col tempo, avrai molte informazioni che ti aiuteranno sia nello studio delle monete che del relativo mercato.

Uno spunto: ricerca su ebay la moneta di tuo interesse, e poi nella ricerca avanzata spunta la casella "solo oggetti venduti". Avrai un elenco delle monete di tuo interesse e del relativo prezzo di vendita

2 ore fa, Ronak dice:

E la seconda che non è una domanda, ma più una richiesta, qualcuno avrebbe dei file di approfondimento da potermi fornire gentilmente!?

Cosa intendi per file di approfondimento? foto o documenti su note storiche ed economiche? Le prime le puoi trovare monitorando le aste che vengono elencate nella relativa sezione del Forum. Documenti in pdf o testuali puoi trovarli sui siti internet di cronaca numismatica e panorama numismatico ad esempio, che trattano la numismatica a 360°. 

Se ti serve ulteriore aiuto puoi contattarmi anche in privato via MP

Fabrizio

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

28 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
Non pensare ai prezzi come a compartimenti stagni a seconda della conservazione.
Come per le conservazioni (ci sono Spl e Spl) anche i prezzi possono essere molto variabili, e un esempio lo hai visto negli esemplari da te adocchiati. Hai visto come per una analoga qualità i prezzi oscillano dai 45 ai 70€, e come un esemplare decisamente gradevole sia stato venduto per un prezzo molto buono.
Per questo motivo ti consiglio prima di tutto di seguire comunque le aste, a prescindere dal fatto che non puoi parteciparvi; in questo modo ti fai un'idea dell'andamento del mercato in base alla qualità. Inoltre, registra sempre tutte le monte che ti interessano in un tuo personale database. Crea in maniera ordinata tante cartelle e sottocartelle nel computer in base a sovrano e relative monete, e salva la foto con nome della casa d'aste e relativo lotto, così da poter ricercare facilmente la relativa asta. Vedrai che, col tempo, avrai molte informazioni che ti aiuteranno sia nello studio delle monete che del relativo mercato.

Uno spunto: ricerca su ebay la moneta di tuo interesse, e poi nella ricerca avanzata spunta la casella "solo oggetti venduti". Avrai un elenco delle monete di tuo interesse e del relativo prezzo di vendita

Cosa intendi per file di approfondimento? foto o documenti su note storiche ed economiche? Le prime le puoi trovare monitorando le aste che vengono elencate nella relativa sezione del Forum. Documenti in pdf o testuali puoi trovarli sui siti internet di cronaca numismatica e panorama numismatico ad esempio, che trattano la numismatica a 360°. 

Se ti serve ulteriore aiuto puoi contattarmi anche in privato via MP

Fabrizio

Ciao, 

io le aste le guardo assiduamente, notte e giorno🤣 ed è forse quello il problema... noto monete in SpL da listino a 220 euro (parliamo sempre della moneta oggetto della discussione) e monete dello stesso calibro (o anche migliori e abbellite da una bella patina) in asta esitate a 170/180 euro. Addirittura in un'asta NAC di Novembre 2023 un esemplare difinito "Più che Splendido" è stato aggiudicato a 180 euro... per questo non riesco a capire bene, troppa confusione... 

Riguardo gli approfondimenti mi riferisco a fonti storiche su Gori e sui disegni e storia di emissione della moneta...grazie comunque per il tuo consiglio!!

Saluti...Ronak

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Ronak dice:

per questo non riesco a capire bene, troppa confusione... 

perchè ogni moneta fa storia a se. Come ti ho detto, non vedere la qualità come "un rigido compartimento stagno". 
Se vuoi comunque avere un range (per quanto vago possa essere) acquista il catalogo gigante.

Riguardo gli approfondimenti mi riferisco a fonti storiche su Gori e sui disegni e storia di emissione della moneta

Puoi cercare online, ma per approfondire servono libri e cataloghi d'asta di collezioni importanti che hanno fatto storia: Collezione Curatolo, Rocca, Mantegazza, Demicheli, Vitalini... 
Se sei interessato a prove e progetti delle monete dei Savoia c'è il catalogo Montenegro che è molto economico e può essere un inizio da cui partire

https://www.ebay.it/itm/263254716468

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, ilnumismatico dice:

perchè ogni moneta fa storia a se. Come ti ho detto, non vedere la qualità come "un rigido compartimento stagno". 
Se vuoi comunque avere un range (per quanto vago possa essere) acquista il catalogo gigante.

Puoi cercare online, ma per approfondire servono libri e cataloghi d'asta di collezioni importanti che hanno fatto storia: Collezione Curatolo, Rocca, Mantegazza, Demicheli, Vitalini... 
Se sei interessato a prove e progetti delle monete dei Savoia c'è il catalogo Montenegro che è molto economico e può essere un inizio da cui partire

Ciao, quelli come comprare il gigante sono consigli che mi avevi dato tempo fa... non è che ti sei dimenticato di me?!😅

Mi hai dato aiuto anche in altre discussioni su monete del Regno e altro (non ricordo cosa di preciso).

Proprio per questo avevo fatto il paragone tra le monete da 220 a listino (quotazione Gigante2024) e i prezzi di monete in asta con prezzo minore. Non è che la differenza sia di chi sa quanto, però sono soldi che si possono impegnare in altre monete per arricchire la collezione.

Come dici tu ogni pezzo è diverso, infatti per ognuno cerco di valutare la conservazione anche in base ai particolari, non solo osservando i rilievi... spesso e volentieri lascio perdere le valutazioni riportate online e provo a infividuarle da me. Poi passo ad una valutazione del prezzo in base alla conservazione che penso sia la migliore da attribuire e lo confronto con il prezzo di vendita...

Grazie e Saluti...Ronak

29 minuti fa, ilnumismatico dice:

Una domanda: in che modo vedono descritte le monete in questi libri di collezioni importanti?! Sono impostato a modi catalogo (tipo Gigante) o come un "normale libro scritto" con didascalie o lunghe descrizioni affiancate da immagini?

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
9 minuti fa, Ronak dice:

Ciao, quelli come comprare il gigante sono consigli che mi avevi dato tempo fa... non è che ti sei dimenticato di me?!😅

Scusa ma non mi ricordo…

Una domanda: in che modo vedono descritte le monete in questi libri di collezioni importanti?!

Sono normali cataloghi d’asta, quindi con foto (in bianco e nero per quelli più vecchi) e descrizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, ilnumismatico dice:

Scusa ma non mi ricordo…

Never mind...😅

1 minuto fa, ilnumismatico dice:

Sono normali cataloghi d’asta, quindi con foto (in bianco e nero per quelli più vecchi) e descrizione. 

Credo di non essermi spiegato bene. Quello di cui io sono alla ricerca sono libri che descrivono per filo e per segno, facendo riferimento alla moneta, tutti i componenti del disegno... per esempio, se dovessi parlare di questa moneta e fossi un autore di testi numismatici parlerei della storia di Gori, dei suoi disegni, della serie per la Toscana ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ronak dice:

Qualcun'altro potrebbe darmi una mano a trovare qualche altro pezzo? 

@caravelle82, @Oppiano, @El Chupacabra, @Massimiliano Tiburzi, @torpedo, @didrachm

Grazie a chi interverrà...

Saluti...Ronak

dimenticavo: @Scudo1901

Puoi vedere se trovi qualcosa di tuo interese o spunti qui:

Toscana

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XII/index.html?pageIndex=1

Savoia

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_I/index.html?pageIndex=1

Saluti

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
22 ore fa, Ronak dice:

Salve a tutti,

a differenza di ciò che si potrebbe intuire dal titolo, non sono alla ricerca della mia anima gemella... bensì di un pezzo da aggiungere in collezione, magari da affiancare alla sorellona in rame (5 cent '59), nata come lei in Toscana in un periodo un bel pò travagliato.

Con anche l'intento di ravvivare un pò questa sezione (mi rattristisce proprio vedere il Regno così spento...) vorrei chiedere il vostro aiuto nella scelta di un pezzo da 50 cent per Firenze, da mettere, come detto sopra, nella sezione Re eletto della mia collezione (che scarseggia di pezzi)... ne ho osservati molti in questo periodo (capendo che gli SpL non fanno al caso mio😅) ma non ho trovato nulla di soddisfacente per i miei occhi (e anche per il portafogli (di mio padre🤣😅)).

Per facilitarvi un pò il lavoro (oppure complicarlo, a seconda dei punti di vista, perchè in questo modo vi scarto (non ne escludo l'acquisto ettenzione) tutti i pezzi che trovereste facendo una non molto approfondita ricerca) vi riporto quello che ho osservato e che mi è più o meno piaciuto...

https://www.alagnanumismatica.it/re-eletto-1859-1861/1091-50-centesimi-1860.html questo pezzo, più che scartarlo, lo avrei preso senza esitazione😅, dato che credo sia migliore di come venga descritto sul sito (ovvero BB+) poichè gli avrei dato almeno un BB-SpL ed il prezzo mi sembra davvero conveniente, ma purtroppo c'è stato qualcuno che mi ha preceduto... ve lo ho comunque riportato per darvi un pò un'idea di come vorrei che fosse il pezzo da aggiungere alla mia collezione...

quasi dimenticavo, non mi è permesso di partecipare alle aste (quindi tutte escluse) e ho mobilità ridotta poichè non possiedo la patente per poter girare per convegni che, per quanto ho sentito dire, qui in Sicilia abbondano...

https://www.ebay.it/itm/285660950971?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=ZcZR7WCpRMK&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=WHATS_APP questo è un altro dei pezzi che più mi attiravano, il cartellino riporta BB+, che mi sembra una valutazione congrua, ma le foto, mi pare troppo scure, non mi permettono di capire bene il livello di usara presenta sullo scudo al rovescio. Vorrei sempre un vostro parere...

https://www.numismaticafiorentina.it/re-eletto-vittorio-emanuele-ii-1859-1861-ag-50-centesimi-1860-firenze.html altra moneta piacevole, seconda per bellezza (soggettivamente) solo alla prima allegata (questa è quella per cui propenderei di più)

https://www.filnum.it/numismatica/it-110/m_numismatica-c2_italia-u3_sardegna-d6_altri+metalli-t19_vittorio+emanuele+ii/ anche qui su Filnum sono presenti due pezzi carini, ma chissà per quale motivo non riesco ad ingrandire le foto...

mi fermo qui e lascio spazio a voi per le valutazioni... Il budget è più o meno di 80 e punto alla conservazione BB+-qSpL, spero che ci si possa far qualcosa, altrimenti sarò costretto ad alzare l'asticella.

Quasi dimenticavo... è indifferente che la moneta sia di I^o o II^o tipo poichè mi mancano entrambe.

Un grazie enorme per chi mi presterà il proprio aiuto😊

Saluti...Ronak

Ciao, 

Sull'ultima asta di numismatica Ferrarese c'è questa moneta, valutata BB che parte da 1 euro (attualmente con offerta a 3)!

https://numismaticaferrarese.bidinside.com/it/lot/70171/50-centesimi-1860-firenze-ag-gigante-15/

Anch'io all'inizio non compravo dalle aste ma mi sono reso conto che mi escludevo tante opportunità. In fondo i metodi di pagamento sono gli stessi dei siti generalisti e, in teoria,  dovrebbero essere monete sicure sotto il profilo dell'autenticità. 

Spesso tante monete in vendita sui siti generalisti, sono roprio aggiudicazioni passate di queste aste ovviamente con prezzo maggiorato. 

Cmq mi è capitato di acquistare più monete da uno stesso negozio numismatico e pertanto di riuscire ad ottenere un prezzo finale più vantaggioso. Potrebbe pertanto rappresentare un'opportunità da considerare se hai adocchiato più esemplari di interesse. 

Anch'io sono un amante delle monete del regno,  dal re eletto a Umberto ii (per alcuni progetti di monete emesse prima del referendum) e c'è sempre da lavorare per arricchire la propria collezione, magari ti può capitare qualche annata rara, condizioni migliori o monete di prova.

In bocca al lupo 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per bb uno scudo al rovescio integro e un baffo almeno accennato deve esserci.. altrimenti bisogna scendere per la conservazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Prosit dice:

Ciao, 

Sull'ultima asta di numismatica Ferrarese c'è questa moneta, valutata BB che parte da 1 euro (attualmente con offerta a 3)!

https://numismaticaferrarese.bidinside.com/it/lot/70171/50-centesimi-1860-firenze-ag-gigante-15/

Anch'io all'inizio non compravo dalle aste ma mi sono reso conto che mi escludevo tante opportunità. In fondo i metodi di pagamento sono gli stessi dei siti generalisti e, in teoria,  dovrebbero essere monete sicure sotto il profilo dell'autenticità. 

Spesso tante monete in vendita sui siti generalisti, sono roprio aggiudicazioni passate di queste aste ovviamente con prezzo maggiorato. 

Cmq mi è capitato di acquistare più monete da uno stesso negozio numismatico e pertanto di riuscire ad ottenere un prezzo finale più vantaggioso. Potrebbe pertanto rappresentare un'opportunità da considerare se hai adocchiato più esemplari di interesse. 

Anch'io sono un amante delle monete del regno,  dal re eletto a Umberto ii (per alcuni progetti di monete emesse prima del referendum) e c'è sempre da lavorare per arricchire la propria collezione, magari ti può capitare qualche annata rara, condizioni migliori o monete di prova.

In bocca al lupo 

Ciao Prosit e grazie per il tuo incoraggiamento e per i consigli!!

Avevo adocchiato anch'io quel pezzo in asta di cui hai allegato il link, ma ho lasciato subito perdere, poichè puntavo a mettere in collezione un pezzo che abbia un minimo di rilievi visibili su baffi e capelli al dritto ed anche lo scudo integro al rovescio... questa, oltre a non possedere queste qualità, ha pure la scena dell'Annunciazione molto appiattita e quasi più non visibile.

Il discorso che fai per le monete acquistate dallo stesso negozio lo si potrebbe fare anche con le perizie... se avessi intenzione di prendere un pezzo e di farmi periziare, oltre a quello, anche altre monete che avevo preso precedentemente un minimo di sconto, venendosi magari incontro, ci dovrebbe essere. 

Comunque credo, grazie all'aiuto di un forumista, di aver trovato un pezzo che faccia al caso mio e che quasi sicuramente prenderò...

Saluti (e buona fortuna anche a te con la collezione del Regno)...Ronak

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.