Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Cnaeus Pompeus Junior

modulo_largo

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi, cosa ne pensate di questa moneta che verrà battuta oggi in asta? 

5739165_1718714245.jpg

Descrizione

Rome Roman Republic (ancient) 46 BC - 45 BC AE As (Cnaeus Pompey Junior; CN·MAG) Bronze Rome Mint 19.4g VF RRC 471/1 CRR 1040 BMC RR 84-85

Condizioni scarse ma ,secondo me, ancora gradevole..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Credo  il rovescio vada ruotato di 180 gradi.

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

image.jpeg

"Roma mint" non so, onestamente.

Avevo  letto che dovrebbero essere emissioni spagnole.

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stilicho dice:

image.jpeg

"Roma mint" non so, onestamente.

Avevo anche letto che dovrebbero essere emissioni spagnole.

Grazie Stilicho, in effetti potrebbe essere un' emissione spagnola, anche la patina lo ricorda, le foto le ho tratte dall' asta, a quanto pare guardando meglio ha chiuso poco fa,la moneta è stata aggiudicata per 21 euro più commissioni,non è male secondo me,per chi voleva una moneta del periodo imperatoriale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

A me non dispiace. Poi....de gustibus non est sputazzellam😂

Modificato da Stilicho
Correzione di errore di scrittura
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @modulo_largo , la moneta e' certamente di zecca spagnola , molto probabilmente emessa a Corduba (Cordova) , nella Betica , poi chiamata dai Romani Colonia Patricia , forse perche' molte famiglie romane che qui si trasferirono , al tempo del conflitto tra Cesare e Pompeo , erano di ceppo patrizio .

Nel 45 a.C. , nel corso della guerra civile tra Cesare e Pompeo , la Colonia , che parteggiava per Gneo Pompeo Magno  venne assediata e poi presa dall' esercito di Cesare .

Moneta non eccezionale come conservazione , ma carica di storia .

MAG , che si intravvede sopra la prua , presenta MA in monogramma , cioe' la A e' inserita nella seconda parte della M .

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Cremuzio dice:

Ciao @modulo_largo , la moneta e' certamente di zecca spagnola , molto probabilmente emessa a Corduba (Cordova) , nella Betica , poi chiamata dai Romani Colonia Patricia , forse perche' molte famiglie romane che qui si trasferirono , al tempo del conflitto tra Cesare e Pompeo , erano di ceppo patrizio .

Nel 45 a.C. , nel corso della guerra civile tra Cesare e Pompeo , la Colonia , che parteggiava per Gneo Pompeo Magno  venne assediata e poi presa dall' esercito di Cesare .

Moneta non eccezionale come conservazione , ma carica di storia .

MAG , che si intravvede sopra la prua , presenta MA in monogramma , cioe' la A e' inserita nella seconda parte della M .

MAG evidentemente sta per Magnus giusto? Perchè allora viene attribuita al figlio? Scusami, sulle repubblicane sono ancora parecchio scarso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, modulo_largo dice:

Buongiorno ragazzi, cosa ne pensate di questa moneta che verrà battuta oggi in asta? 

5739165_1718714245.jpg

Descrizione

Rome Roman Republic (ancient) 46 BC - 45 BC AE As (Cnaeus Pompey Junior; CN·MAG) Bronze Rome Mint 19.4g VF RRC 471/1 CRR 1040 BMC RR 84-85

Condizioni scarse ma ,secondo me, ancora gradevole..

Scusami ma in quale asta è stata battuta?

E' una casa d'aste che ha sede in Italia o no?

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, modulo_largo dice:

CoinsNb , la sede da quel che leggo è a Barcellona

https://www.biddr.com/auctions/coinsnb/browse?a=4764&l=5739165

Io non ho ancora capito se chi compra queste monete antiche dall'estero, anche se ha tutta la documentazione a posto, può andare incontro a problemi.

Per questa mia paura, personalmente mi sono sempre astenuto da questo tipo di acquisti.

Ma magari sbaglio io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che problemi dovresti avere? Già il solo fatto che la moneta provenga dall'estero, per di più sia venduta in asta pubblica, la quale rilascerà ricevuta d'acquisto , non dimostra la lecita provenienza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, modulo_largo dice:

Che problemi dovresti avere? Già il solo fatto che la moneta provenga dall'estero, per di più sia venduta in asta pubblica, la quale rilascerà ricevuta d'acquisto , non dimostra la lecita provenienza? 

Credo che per non avere problemi, tu debba essere in grado di dimostrare che la moneta non provenga dal suolo italiano.

E non so se basta dire che l'hai comprata all'estero, capisci?

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, torpedo dice:

Credo che per non avere problemi, tu debba essere in grado di dimostrare che la moneta non provenga dal suolo italiano.

E non so se basta dire che l'hai comprata all'estero, capisci?

Se acquisti la moneta in asta pubblica,da un commerciante e non da un privato, che ti rilascia regolare fattura e dichiarazione di lecita provenienza, nel momento in cui lui dovesse avere il carbone bagnato il problema è il suo, non dell'acquirente finale, il quale non può incorrere in ricettazione qualora la merce venisse dichiarata lecita.. diversa la situazione sarebbe se il venditore fosse un privato che non ti sa dimostrare la provenienza della moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, modulo_largo dice:

Se acquisti la moneta in asta pubblica,da un commerciante e non da un privato, che ti rilascia regolare fattura e dichiarazione di lecita provenienza, nel momento in cui lui dovesse avere il carbone bagnato il problema è il suo, non dell'acquirente finale, il quale non può incorrere in ricettazione qualora la merce venisse dichiarata lecita...

All'acquirente finale però sequestrano le monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi tu acquisti le monete soltanto in negozio fisico? E se poi quelle monete fossero provenienti da scavi clandestini? Tu come faresti a saperlo? Sto ipotizzando per assurdo, intendiamoci..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, modulo_largo dice:

MAG evidentemente sta per Magnus giusto? Perchè allora viene attribuita al figlio? Scusami, sulle repubblicane sono ancora parecchio scarso..

Ciao , esatto , MAG sta per Magnus .

Essendo MAGNUS un Cognomen acquisito dal padre , si ereditava per discendenza , infatti anche i due figli maschi Gneo e Sesto , potevano appropriarsi del Cognomen Magnus .

Gneo Pompeo il Giovane , figlio del Magnus , dopo la sconfitta dei Pompeiani a Tapso fuggi in Spagna , qui a seguito della sanguinosa sconfitta a Munda dei Pompeiani , ferito , venne poco dopo preso e giustiziato dai Cesariani .

Questa serie di bronzi non portano al dritto , come in altre emissioni , l' effige bifronte del padre Pompeo Magno , bensi' quella classica di Giano bifronte , ne deduco quindi che Pompeo Magno figlio le emettesse a suo nome personale .

Sotto un esemplare in migliore conservazione .

pompeia15.1.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, modulo_largo dice:

e quindi tu acquisti le monete soltanto in negozio fisico? 

Io come ti dicevo non le acquisto proprio da nessuno, mi faccio mille problemi, ma probabilmente, non faccio testo, perché sono troppo scrupoloso 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, modulo_largo dice:

Ho capito,quindi sei un collezionista di immagini,non di monete..

Per le monete antiche è proprio così 🙂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.