Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

iao a tutti,

mi sono da poco iscritto e vorrei sottoporre a chi è esperto una moneta d'argento che ho comprato qualche mese fa (mi rendo conto che io sono ancora al livello pollacchione o poco più).

L'ho acquistata a un mercatino da un venditore noto e probabilmente è stata pulita (ne ero consapevole).

A vista sembra d'argento, ma sapendo che i falsi girano, ho letto un post del 2009 per saperne di più:

Un utente ha riconosciuto un falso dalla scritta FERT nella parte laterale. La mia moneta in quella zona è piuttosto consumata, quindi non sono stato in grado di giungere ad alcuna conclusione. Metto le foto, sperando che qualcuno che ne capisce di più possa dare una valutazione:

Modificato da fsbuccio

Inviato

Per chi osserverà il Tuo esemplare  @fsbuccio, probabilmente sarà anche utile il diametro, oltre a fotografie più nitide .

Un buon pomeriggio

Inviato

20240629_185405bis.jpg.07bf8b0a69d5f033540c5b2578835753.jpg

20240629_190019bis.jpg.b91a47dfb42ed3551772955a7475d0d4.jpg

IMG_7043.JPGpiccola.jpg.58fea61c02d34a921685ea6a6fc85bf9.jpg

Ciao, grazie del consiglio. Ho ricaricato delle foto spero più nitide. Purtroppo per la misura del diametro mi manca un calibro. All'incirca è 27 mm.

Inviato

Secondo me è buona, ma anche io sono neofita quindi aspetta il parere di qualcuno più esperto.

Supporter
Inviato

A me sembrerebbe buona sebbene lucidata in maniera pesantissima e quindi del valore pari a poco più di quello dell'argento. 

Tuttavia lo stato di consunzione è tale che non ne sono certo al 100%

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per il riscontro, sono contento che sia buona; realizzando ora che lo stato di conservazione è così basso mi rendo conto che l'ho pagata troppo, molto più del valore dell'argento... errore del principiante.

Modificato da fsbuccio

Supporter
Inviato (modificato)

Spero non sia stata pagata troppo. Il valore credo sia di 10-15 Euro. 

Comunque tieni conto che all'inizio è normale non conoscere le conservazioni e pagare troppo una moneta. 

Ci siamo passati tutti e l'importante è non demotivarsi. 

Da bimbo numismatico ho preso ciofeche e falsi a bizzeffe. 

Quello che consiglio è guardare le monete vendute su eBay per farsi un'idea del valore anche in maniera grossolana 

Aiuta tanto a farsi un'idea dei prezzi ed evitare di strapagare. 

Poi naturalmente chiedi pure qui sul forum. 

Modificato da azaad

Inviato

Purtroppo l'ho pagata il doppio di quel che indichi (ma non è una tragedia)... se non si sbaglia, non si impara. Forse è preferibile comprare monete di valore in negozi di numismatica piuttosto che in mercatini, anche perchè non è detto che in quest'ultimi i prezzi siano più bassi. Credo che prossimamente farò così.

Inviato

Moneta buona, ma pulita in modo aggressivo.

Inviato (modificato)

Posto che probabilmente ne cercherò un'altra, qualcuno sa come disporre la moneta in modo che riprenda una patina naturale? So che ci vorrà parecchio tempo, ma se riuscisse avrei resuscitato una moneta che in fondo è autentica. In numismatica mi ha detto di provare a metterla su un vassoio al sole (loro lo fanno con le monete in vetrina)... serve per forza un vassoio floccato o posso usare un vassoio qualsiasi mettendoci su qualcosa (mi viene in mente un panno in velluto ad esempio)?

NB: se questa  non è la sezione giusta per una tale domanda, come posso spostarmi su quella corretta?

Modificato da fsbuccio

Inviato

Buon giorno fsbuccio.

Più della luce del sole influisce l'aria.

Essendo la patina sostanzialmente una ossidazione, se si vuole tentare di ricostituirla, è giusto lasciare la moneta all'aperto appoggiata su un materiale il più possibile neutro; per esempio velluto, floccato di fibre naturali, panno di cotone un piano di legno vanno tutti bene , importante è che siano più "molli" della moneta, per evitare (anche se in questo caso non ci sono pericoli) eventuali colpi od abrasioni.

Escludendo i tanti espedienti per accelerare  il processo servirà solo tanto tempo,  magari anche anni, e capovolgere ogni tanto la moneta.

Chiaramente  rigature od abrasioni varie dovute ad una pulizia aggressiva rimarranno anche se leggermente celate.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato (modificato)

Grazie Gabriella, vuol dire che mi vado a comprare un panno di velluto e la metto tranquilla all'aria, capovolgendola diciamo ogni 3 mesi. Per il resto, lascerò che il tempo faccia il suo lavoro.

Modificato da fsbuccio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.