Vai al contenuto
IGNORED

sterline d'oro - informazioni

Risposte migliori

Buonasera,

in famiglia abbiamo diverse sterline d'oro frutto di diversi regali ed eredità (quindi non abbiamo documenti che ne attestano la compravendita). Non sono pezzi da collezione ma il loro valore è dovuto all'oro intrinseco.

Stavamo pensando di venderle, se dovessi recarmi presso banco metalli in Italia quali tasse dovrei pagare?

In alternativa, poichè io vivo e risiedo in Inghilterra, stavo pensando di trasportarle con me e venderle lì. Potrei avere problemi ai controlli di sicurezza portandole con me in bagaglio a mano?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Ti ho risposto nella sezione presentazioni. Non avevo visto questo post. 

Molto semplicemente, da quest'anno, nel caso non si abbia documentazione, le tasse sono il 26% del prezzo di vendita. Ripeto, del prezzo di vendita. Quindi circa 1/4 del ricavato totale. Tassa da pagare durante la dichiarazione dei redditi, non subito. 

Non so risponderti per il trasporto legale in UK. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Pontetto said:

Buongiorno. Ti ho risposto nella sezione presentazioni. Non avevo visto questo post. 

Molto semplicemente, da quest'anno, nel caso non si abbia documentazione, le tasse sono il 26% del prezzo di vendita. Ripeto, del prezzo di vendita. Quindi circa 1/4 del ricavato totale. Tassa da pagare durante la dichiarazione dei redditi, non subito. 

Grazie. Intendo a questo punto esplorare bene se posso portarle con me in UK. Vivo lì ed essendo che lì sono legal tender le sterline, la loro vendita non è soggetta a capital gains tax.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portarle in UK è la soluzione migliore, non fosse altro per la pura follia italica della tassa al 26% sulla vendita...se puoi non separarti dall'oro...l'oro si vende solo in estrema necessità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2024 alle 12:06, lb00 dice:

Non sono pezzi da collezione ma il loro valore è dovuto all'oro intrinseco.

Questo però dipende dall'anno, perchè fino alla prima guerra mondiale in certa misura circolavano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
On 6/29/2024 at 5:43 PM, leop said:

Portarle in UK è la soluzione migliore, non fosse altro per la pura follia italica della tassa al 26% sulla vendita...se puoi non separarti dall'oro...l'oro si vende solo in estrema necessità 

Grazie. Penso che farò cosi infatti.

Si capisco, però nella mia zona recentemente si sono verificati diversi casi di furto. A questo punto preferisco vendere piuttosto che rischiare di perderlo tutto in caso di furto.

Ho già ETC sull'oro quindi comunque il mio patrimonio è in parte indicizzato al suo andamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/6/2024 alle 12:46, Pontetto dice:

la tassazione del 26% vale anche per l'argento o solo per l'oro?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, kingmasu dice:

la tassazione del 26% vale anche per l'argento o solo per l'oro?

Ho fatto una breve ricerca in rete (poiché di mio non lo so). Pare di sì, se si tratta di lingotti o monete d'argento da investimento. Mentre, come per l'oro, non ci sono tasse alla vendita per gli oggetti lavorati, come i gioielli. 

Però mi sembra una doppia ingiustizia, visto che per l'argento, anche per quello da investimento, si paga l'Iva al 22% all'acquisto 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pontetto dice:

Ho fatto una breve ricerca in rete (poiché di mio non lo so). Pare di sì, se si tratta di lingotti o monete d'argento da investimento. Mentre, come per l'oro, non ci sono tasse alla vendita per gli oggetti lavorati, come i gioielli. 

Però mi sembra una doppia ingiustizia, visto che per l'argento, anche per quello da investimento, si paga l'Iva al 22% all'acquisto 

infatti ho visto anche io un po' di confusione. Nello specifico io ho mandato a banco metalli alcun 500 lire d'argento. Il banco non mi ha detto nulla, dovrò dichiararle? Non dovrebbero essere considerate argento da investimento, erano monete per la circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, kingmasu dice:

infatti ho visto anche io un po' di confusione. Nello specifico io ho mandato a banco metalli alcun 500 lire d'argento. Il banco non mi ha detto nulla, dovrò dichiararle? Non dovrebbero essere considerate argento da investimento, erano monete per la circolazione.

Innanzitutto, il banco metalli Le ha chiesto ed ha registrato le Sue generalità? 

Il fatto che fossero per la circolazione è sicuramente irrilevante, perché anche i 20L d'oro di V.E. II o di Umberto I erano per la circolazione, eppure oggi sono anche parte delle monete da investimento 

Modificato da Pontetto
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pontetto dice:

Innanzitutto, il banco metalli Le ha chiesto ed ha registrato le Sue generalità? 

Il fatto che fossero per la circolazione è sicuramente irrilevante, perché anche i 20L d'oro di V.E. II o di Umberto I erano per la circolazione, eppure oggi sono anche parte delle monete da investimento 

certamente, ma poi cosa dovrei avere come certificazione d'acquisto. Fatture?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, kingmasu dice:

certamente, ma poi cosa dovrei avere come certificazione d'acquisto. Fatture?

Direi di sì, come per l'oro. Altrimenti, se stiamo interpretando correttamente, in teoria si applica il 26% sul totale

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge 2000, da cui le seguenti normative, parla di ORO da INVESTIMENTO.
L'argento paga l'IVA. E' evidente che le due cose non siano assimilabili.
L'AG dal banco metalli viene acquistato come compro oro e non come banco metalli. (OAM e non OPO).
Questi infatti non é considerato e considerabile un bene finanziario, come invece lo é l'oro superiore o pari a 900/1000 in qualsiasi sua forma a patto che sia acquistato a meno del 180% del valore dell'oro contenuto in quel momento.
L'argento non può quindi scontare il "capital gain" tipico delle azioni di borsa e finanziarie in genere.
Eventualmente potrebbe ricadere nel generico utile da compra vendita di "qualsiasi cosa".

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.