Vai al contenuto
IGNORED

Monete indefinite da pulire

Roberta1561965

Risposte migliori

Supporter

Buonasera, 

Ho trovato un barattolino pieno di monete molto sporche che non riesco a capire. Mi potete dire cosa posso utilizzare per pulirle senza rovinarle?

Grazie 

20240628_234013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Roberta1561965 dice:

Ho trovato un barattolino pieno di monete

Dove ? Mi sembrano antiche (al meno due sono romane) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho svuotato casa di mio padre. Le ho trovate tra le cose che conservava. Ma si possono pulire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna prestare molta attenzione in Italia con le monete antiche, c'è una precisa normativa dei Beni Culturali, bisogna avere tutta la documentazione a posto, legittima provenienza e attestato di libera circolazione, altrimenti si rischiano guai giudiziari molto seri.

28 minuti fa, Roberta1561965 dice:

Ho svuotato casa di mio padre. Le ho trovate tra le cose che conservava. Ma si possono pulire??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sapresti consigliare quindi a chi dovrei rivolgermi? A Roma esiste un ufficio dei Beni Culturali a cui  mostrarle? Le posso donare a loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Metto la foto di tutte. Grazie per le info ulteriori che potrete darmi 

Screenshot_20240629_084635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberta1561965 dice:

Metto la foto di tutte. Grazie per le info ulteriori che potrete darmi 

Screenshot_20240629_084635.jpg

Buongiorno, sembrano effettivamente tutte monete romane...

Solo per una curiosità personale potresti fare delle foto nitide e ravvicinate dei due lati della moneta che indico dalla freccetta rossa?...

Grazie mille...

IMG_20240629_103011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ci provo se ho capito perché le avevo rimischiate. Comunque non riesco bene perché ci sono dei limiti di dimensioni allegati. Mi dica se è questa 

Screenshot_20240629_112305.jpg

IMG_20240629_112141.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Roberta1561965 dice:

Ci provo se ho capito perché le avevo rimischiate. Comunque non riesco bene perché ci sono dei limiti di dimensioni allegati. Mi dica se è questa 

Screenshot_20240629_112305.jpg

IMG_20240629_112141.jpg

Grazie,da ciò che rimane del profilo al dritto mi ricorda quello di filippo IV di Spagna sulle pubbliche coniate a Napoli nel biennio 1622/1623...

Ma è molto probabile che mi sbaglio...

IMG_20240629_113345.jpg

IMG_20240629_113304.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io intravedo una specie di ciocca di capelli arricciata (nella mia moneta) che non riscontro però nella sua immagine. Certo che la mia è ridotta molto male ed è per questo che la vorrei pulire ma non so come 

Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Roberta1561965 dice:

Io intravedo una specie di ciocca di capelli arricciata (nella mia moneta) che non riscontro però nella sua immagine. Certo che la mia è ridotta molto male ed è per questo che la vorrei pulire ma non so come 

Grazie comunque 

Secondo me c'è ben poco da pulire,le monete sono molto usurate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me il problema non è come pulirle, ma che i rilievi non ci sono più, quindi, purtroppo, non c'è nulla da pulire

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok allora le butto 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberta1561965 dice:

Ok allora le butto 

Grazie mille 

Buttarle???....

Ma non dovevi consegnarle alla sovrintendenza dei beni culturali di Roma?...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se sono troppo rovinate come mi dicono tutti le apprezzeranno ancor meno... È poi magari mi ritrovo a dover perdere tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberta1561965 dice:

Se sono troppo rovinate come mi dicono tutti le apprezzeranno ancor meno... È poi magari mi ritrovo a dover perdere tempo

Ti denunciano se le butti!

Lasciale alla soprintendenza e ci penseranno loro sul da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ok. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono monete che nel loro insieme valgono commercialmente qualche euro, che non hanno alcuna importanza archeologica perché decontestualizzate; guardandole si potrebbe pensare a ritrovamenti illeciti... Va bene essere cittadini modello, ma in questo caso sono più i rischi per il singolo che i benefici per la comunità (come in tutti gli ambiti il dirigente interpellato può essere persona degnissima oppure un burocrate ligio alla lettera della legge). Credo vada lasciato alla coscienza di ciascuno il che fare (anche per non far perdere tempo alle Istituzioni e al cittadino volenteroso).

Per quanto riguarda la domanda iniziale di questo topic si è già risposto: non ha senso parlare di pulizia per dischetti così corrosi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Giov60 posso chiederle, se avesse senso, con cosa si potrebbe pulire?

Sempre ipotizzando che non siano dischetti così corrosi.

È una curiosità 

Le sarei grata per una eventuale risposta. Ovviamente se lo sa e se non le crea disturbo. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete antiche non dovrebbero essere pulite, ma semmai restaurate (la questione è dibattuta). Talora, quando fossero presenti concrezioni terrose o dure (ma allora il discorso si fa delicato per la frequente provenienza illecita di tali esemplari), un bagno in acqua distillata e l'utilizzo di un sonicatore potrebbe risultare utile. Acidi e basi non dovrebbero essere presi in considerazione. Quando si pone il problema del cancro del bronzo, le operazioni di pulizia andrebbero a maggior ragione eseguite da mani esperte. Tuttavia non è il mio campo e quelle sopra scritte sono solo considerazioni teoriche e non dettate dall'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.