Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Adriano Roma seduta, molto bello ma.....

Pxacaesar

Risposte migliori

11 ore fa, Ragnar85 dice:

Asta di un privato affidabile su ebay, che compra solitamente lotti, ripulisce e ritocca, per poi rivendere singolarmente.

Una curiosità... Che documentazione vi rilascia quando acquistate qualcosa?

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo venditore privato purtroppo solo fattura ebay...il che pone sicuramente problemi per la rivendibilitá. Anche se vedo ogni giorno aste su catawiki di utenti privati italiani che non parlano di documentazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ragnar85 dice:

Essendo venditore privato purtroppo solo fattura ebay...il che pone sicuramente problemi per la rivendibilitá. Anche se vedo ogni giorno aste su catawiki di utenti privati italiani che non parlano di documentazione...

Grazie.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciai a tutti. Siccome l'autore del post sono io ci tengo a precisare che il mio intendo era solo ed esclusivamente quello di avere un vostro parere sul sesterzio. In quasi 3000 miei interventi in tre anni di frequentazione del Forum mai e risottolineo mai ho parlato di case d'asta e rivenditori ne intervenuto in discussioni su questo, con tutto quello che di negativo sempre ne consegue. Cerchiamo di non andare oltre, magari dando messaggi sbagliati che non giovano a nessuno.  Grazie 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Arka dice:

Una curiosità... Che documentazione vi rilascia quando acquistate qualcosa?

Arka

Diligite iustitiam

Ciao, fattura di acquisto che per chi come me non commercia in monete e non acquista per rivendere, mi garantisce dall'incauto acquisto e dalla non lecita provenienza. Il rivenditore è serio e secondo me anche molto competente.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ragnar85 dice:

I privati non hanno obbligo di documentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, fattura di acquisto che per chi come me non commercia in monete e non acquista per rivendere, mi garantisce dall'incauto acquisto e dalla non lecita provenienza. Il rivenditore è serio e secondo me anche molto competente.

Ma come può un privato a emettere fattura?

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Arka dice:

Ma come può un privato a emettere fattura?

Arka

Diligite iustitiam

Tramite la piattaforma attraverso cui esplica la sua funzione di venditore. 

ANTONIO 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Arkapurtroppo su questi argomenti si fa ,ogni qualvolta se ne parla, solo confusione che non giova a nessuno. Il venditore della discussione è registrato come venditore professionale e non è un privato ed emette regolare fattura.  Propone monete autentiche che acquista in aste e quindi alla luce del sole. Accetta le restituzioni senza se e senza ma e si fa carico anche delle spese riguardanti la stessa . Magari tutte le case d'asta ed i rivenditori fossero come lui. Penso che con questo possiamo chiudere tale parentesi ampiamente O.T. 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Il venditore della discussione è registrato come venditore professionale e non è un privato ed emette regolare fattura. 

Sì, in questo caso c'è stata parecchia confusione. Così è tutto chiarito.

Comunque il momento dell'acquisto è strettamente legato all'oggetto acquistato, quindi non lo vedo come O.T. :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Arka dice:

, in questo caso c'è stata parecchia confusione.

Come quasi sempre quando si parla di venditori e prezzi di acquisto delle monete. Cosa che personalmente non amo fare ( è la seconda volta che giocoforza sono costretto a fare)🙂

4 minuti fa, Arka dice:

Comunque il momento dell'acquisto è strettamente legato all'oggetto acquistato, quindi non lo vedo come O.T. :unknw:

Arka

Ma in questo caso non c'è stato nessun acquisto ma solo una richiesta di un parere su una moneta vista in un asta. Comunque penso ci sia poco altro da aggiungere se sei d'accordo 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 03/07/2024 alle 09:20, Ragnar85 dice:

So che bisogna stare attenti con i termini, ricordo che dopo delle ricerche trovavo le stesse sue monete in lotti di famose aste, con in aspetto spesso ben diverso. Almeno questo gioca a favore della loro autenticità, io stesso ne ho acquistato in bel po' da lui, magari le posterò, e cercherò anche qualche moneta del prima e post ritocco a mo' di esempio

Ciao Ragnar,

sarebbe un esercizio molto interessante. I confronti pre e post di una moneta sono sempre molto interessanti e stimolanti per tutti noi. Si apprende sempre qualcosa leggendo il parere degli esperti in materia.

Ti aspettiamo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io avrei anche trovato diverse monete interessanti inerenti alla discussione creatasi e a mò di esempio di cui discutere, ma non riesco ad allegarle, a causa della dimensione massima consentita di 750kb...

Non posto praticamente mai sul forum, qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Uno dei metodi più semplici per ovviare alle problema delle  dimensioni delle immagini da allegare é quello di inviarle a qualcuno via WhatsApp e farsele rimandare. Arriveranno già alleggerite ed adatte ad essere postate. 

Ciao. 

Stilicho 

@Ragnar85

Modificato da Stilicho
Tag
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, permettetemi di dire che con lo spazio per allegati pari a un floppy disk non è che si vada molto lontano in un forum di monete dove ogni dettaglio conta...

Va bene, prendete questa immagine come riferimento, proveniente da lotto di asta Kuenker, aggiudicata dal nostro venditore:

image.thumb.jpeg.0c50fd595afb4c34086b8fdab8241a81.jpeg

Prima moneta in alto a sinistra:

image.thumb.jpeg.07575b63463a0fc042a6d57f652a07a2.jpegimage.thumb.jpeg.ba5a291d242bf4acf74577e749db2c4c.jpeg

Adriano - Sestertius - PIETAS AVGVSTI. Questa è la moneta dove noto una certa differenza: forse ripatinatura? C'è da dire che le foto sono molto sovraesposte e questo può ingannare.

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.jpeg.634a9f806d62ded2ddf2d4104f7e1bae.jpegimage.thumb.jpeg.3c404cd67c5439206f54f40280d44fc8.jpeg

Sabina/Adriano - Sestertius - CONCORDIA AVG. Questa è nella penultima riga a sinistra. Nessuna modifica dal venditore, è già stata fatta a monte, è evidente il ritocco ai profili per evidenziarli, orribile operazione.

image.thumb.jpeg.d3cec5acb7b89ee5554b62a951d6020d.jpegimage.thumb.jpeg.206c8b3e08f63feaa9d01be7cc83b03c.jpeg

Adriano - Sestertius - Annona. Anche qua all'inizio pensavo a modifiche, guardandola bene credo sia impressione della sovraesposizione

viene aperta una nu

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine, sempre lotto della Kuenker:

image.thumb.jpeg.a44cb79bea41c1e57a1e99b6a376fc54.jpeg

image.thumb.jpeg.2ea70460be22cc0e29d0b32d1d5e3906.jpeg

La moneta oggetto di questa discussione è la penultima sotto. Non sembra ritoccata pure questa.  Ovviamente tante altre monete di questi lotti sono state messe in vendita, in passato ho creduto di individuarne qualcuna che presentava notevoli differenze tra la versione dei lotti e quella messa in asta su ebay, ma come detto forse la luce sparata mi ha giocato brutti scherzi, e ora non ho voglia di ricercarle una ad una :)

Nel complesso depone tutto per la bontà del venditore, si presume che i lotti messi in asta dalla casa madre, presente tra l'altro anche su ebay, siano un minimo verificati.

Mi scuso in anticipo con pxcaesar se insisto,  ma essendo questo venditore registrato come professionale con partita Iva, la fattura ebay è sufficiente per una successiva rivendita senza problemi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragnar, molto interessante.

Credo che il venditore tendenzialmente vada a spatinare le monete acquistate in lotti che hanno già in alcuni casi una ripatinatura artificiale (salta all'occhio con la prima). Certo che forse nel processo di spatinatura il metallo potrebbe risultare aggredito, mi pare che si perda parte della legenda al /D sempre nella prima moneta.

La seconda, come notavi giustamente tu, era già stata massacrata da qualcuno, la terza di nuovo spatinata. Oltre a questa operazione, non mi pare che ci siano altri interventi, da quello che vedo in foto.

Altre opinioni, naturalmente, sono le benvenute.

Grazie per aver condiviso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
12 ore fa, Ragnar85 dice:

Mi scuso in anticipo con pxcaesar se insisto,  ma essendo questo venditore registrato come professionale con partita Iva, la fattura ebay è sufficiente per una successiva rivendita senza problemi? 

Oltre a regolare fattura, ai sensi dell'art. 64 del Codice dei Beni Culturali è obbigato a rilasciarti l'Attestato di autenticità e provenienza.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, skubydu dice:

Ma è eBay Italia con venditore italiano?

No, Germania, venditore tedesco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque vorrei dire una cosa: il fatto che le monete vengano acquistate a lotti da case d'asta blasonate non indica necessariamente che siano tutte autentiche, ma vanno analizzate caso per caso, l'errore può capitare a chiunque.. ad esempio ho visto passare un doppio sesterzio di Traiano Decio per me parecchio dubbio da Kuenker, gliel'ho pure fatto sapere, loro mi hanno risposto che i loro esperti dicevano il contrario, poi sicuramente potrei essermi sbagliato io per carità, ma il discorso non cambia, la moneta dubbia può essere venduta anche dalle migliori case d'asta..

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, modulo_largo dice:

Comunque vorrei dire una cosa: il fatto che le monete vengano acquistate a lotti da case d'asta blasonate non indica necessariamente che siano tutte autentiche, ma vanno analizzate caso per caso, l'errore può capitare a chiunque.. ad esempio ho visto passare un doppio sesterzio di Traiano Decio per me parecchio dubbio da Kuenker, gliel'ho pure fatto sapere, loro mi hanno risposto che i loro esperti dicevano il contrario, poi sicuramente potrei essermi sbagliato io per carità, ma il discorso non cambia, la moneta dubbia può essere venduta anche dalle migliori case d'asta..

Certamente sono d'accordo con te, a mio modesto parere però è sempre meglio comprare da una Casa d'asta piuttosto che sulla baia, perché si hanno maggiori garanzie.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, torpedo dice:

Certamente sono d'accordo con te, a mio modesto parere però è sempre meglio comprare da una Casa d'asta piuttosto che sulla baia, perché si hanno maggiori garanzie.

No no, su questo sono d'accordo, rispondevo a chi asseriva che acquistando da questo venditore si ha la matematica certezza che le monete sono tutte autentiche PERCHE' provengono da lotti di case d'asta blasonate, non è sinonimo di certezza..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, parafrasando una famosa strofa di una canzone dei Ricchi e Poveri : che confusione, sarà perché ti amo! .Ed è unicamente la passione che personalmente mi permette di continuare a collezionare romane ( tra leggi italiane, terrorismo gratuito, disinformazione costante e chi vuole aggiungere altro aggiunga pure ),ma è tosta....finché durerà.....🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.