Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Adriano Roma seduta, molto bello ma.....

Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, sono alla ricerca di un sesterzio di Adriano da inserire in collezione e diverse settimane fa ne ho seguito uno che mi piaceva e che rispecchiava perfettamente quelli che sono i miei canoni d'acquisto. Era in un'asta ed alla fine ho rinunciato perché, nel ricercare come faccio sempre con tutte le monete che acquisto, tutti gli esemplari possibili della stessa tipologia nessuno di quelli che ho trovato presentavano la legenda di dritto invertita come questo esemplare ( Augustus Hadrianus invece che Hadrianus Augustus). Ho esteso la ricerca anche ad altre tipologie per vedere se la legenda particolare era presente ma non ne ho trovati. Tuttavia ricordo qualche anno fa di averne visto un'altro esemplare ma non sono riuscito a ritrovarlo. E vengo al perché di questo mio post. L'aspetto della moneta sembra dire che è coniata ed anche circolata, il ritratto di Adriano consono e la dea Roma ben rappresentata ( la corazza sulla quale è seduta molto dettagliata, la migliore come rappresentazione tra tutti gli esemplari che ho visionato). Il peso è di g. 24,07.  La moneta è stata da tempo venduta  ( quindi nessun problema, penso se ne possa parlare) ma in me, forse perché volevo acquistarla e poi ci ho rinunciato 🙂, è rimasto un pò di rammarico bilanciato da qualcosa nel suo aspetto generale che mi ha frenato. Appunto un sesterzio molto bello,  ma......Voi in generale cosa ne pensate ? Grazie 

ANTONIO 

1000057662.jpg

1000057663.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che la legenda sia invertita.

A volte inizia in alto a destra anziché in basso a sinistra, come accade più di frequente.

Non so se nel RIC2.3 questa sia classificata come variante come accade, in casi analoghi, nel RIC 2.1

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Non è che la legenda sia invertita.

A volte inizia in alto a destra anziché in basso a sinistra, come accade più di frequente.

Non so se nel RIC2.3 questa sia classificata come variante come accade, in casi analoghi, nel RIC 2.1

Ciao, grazie per la risposta. Ricordo di averne vista una simile su un altro sesterzio di Adriano di tipologia diversa e poi niente più. La legenda corta  ( anche sui denari) sono tutte con Hadrianus a sinistra ed Augustus a destra. Magari se qualcuno riesce a trovare o ha nel suo database monete di Adriano con legenda uguale la può postare, grazie 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Mentre nelle romane provinciali è comunissimo che la legenda inizi a destra, nella serie imperiale credo sia molto raro; io non ricordo, fra le mie monete imperiali, un caso analogo. Per il resto, direi un bel sesterzio.Roma è seduta su una corazza e non su un cippo o uno sgabello, ed è un particolare significativo e non comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Mentre nelle romane provinciali è comunissimo che la legenda inizi a destra, nella serie imperiale credo sia molto raro; io non ricordo, fra le mie monete imperiali, un caso analogo. Per il resto, direi un bel sesterzio.Roma è seduta su una corazza e non su un cippo o uno sgabello, ed è un particolare significativo e non comune.

Ciao, grazie per il tuo intervento. Infatti, avendo in collezione 14 denari di Adriano, in nessuno di essi e dei tantissimi esemplari che ho visionato per le varie tipologie presenta tale legenda. Mah!!!🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ben presente l'asta, ce ne eramo diverse interessanti, vero? Stavolta ho resistito, ho dato già fondo alle finanze ahimè 

Link al commento
Condividi su altri siti

È interessante come variante. Non ricordo di averla mai notata, ma può essermi tranquillamente sfuggita nel tempo. Hai guardato nel Banti? Nel Cayon non la trovo. La moneta pare comunque autentica, ma il mio è un parere poco significativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/06/2024 alle 20:39, gpittini dice:

Salve , la moneta e' certamente autentica ed e' una variante inusuale con la legenda del dritto invertita , probabilmente rara .

Per quanto riguarda l' allegoria di Roma seduta su corazza e con scudo come schienale ,  dovrebbe fare riferimento a qualche fatto bellico , forse la moneta portando l' ultimo COS III , dall' anno 119 fino alla morte di Adriano nel 138 , potrebbe fare riferimento alla sanguinosa ed impegnativa lotta contro la rivolta giudaica iniziata nel 132 e terminata nel 135 . Purtroppo la moneta non riporta la TRP , quindi qualsiasi ipotesi dell' allegoria e' possibile .

Sotto la stessa moneta con conio normale , RIC 636 

RIC_0636.3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@aemilianus253e @Cremuziograzie per i vostri interventi. È molto probabile che la spiegazione di tale legenda sia quella più semplice e cioè un errore nell'approntare il conio di incudine. Non so quindi, vista la non reperibilità di altri esemplari con legenda simile, se si può parlare di vera e propria variante. Ci tengo a fare una riflessione del tutto personale, percui molto più che opinabile 🙂, su questo sesterzio nel suo aspetto generale. Potrebbe anche trattarsi di una riproduzione tipo Padovanino ( realizzata molti anni dopo quest'ultimo) di qualche bottega che proseguiva il suo lavoro? Come ho già detto ,da foto e con tutti i limiti del caso , sembra coniato (?) ed alcune copie del periodo a cui ho fatto riferimento oltre che per fusione venivano anche prodotte per coniazione. Anche l'aspetto ed il colore del metallo mi ricorda tali monete. A voi la parola 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Pxacaesar , secondo me non e' un Padovanino .

I Padovanini hanno in generale un colore di fondo piu' sul marrone , bastano poche percentuali in piu' o in meno in uno dei due metalli della lega , rame/zinco (oricalco) , per cambiare colore alla moneta .

La moneta che hai postato ha il colore di fondo tipico dell' oricalco romano dell' alto/medio impero .

Per quanto riguarda la legenda invertita del dritto , potrebbe anche essere uno strano "errore" del conio (matrice) , fatti simili si verificano anche ai nostri giorni , ricordi ad esempio le 500 lire in argento con le vele al contrario ? ne furono emesse per sbaglio circa 2.200 esemplari . 

Comunque al contrario delle 500 lire in argento che oggi valgono diverse migliaia di euro , non credo che la moneta postata , nonostante l' errore , cambi di molto la valutazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Cremuzio dice:

secondo me non e' un Padovanino .

Ciao, ovviamente la mia è solo un'osservazione fatta ad alta voce 🙂. Però attenzione non ho detto che è un Padovanino. Ma che potrebbe anche essere un simil Padovanino coniato o riprodotto dalle numerose botteghe che continuarono ad operare per molti anni successivi al suo periodo. In quanto al colore del metallo (ho acquistato diverse bronzi da questo venditore e le foto che propone sono sempre sovraesposte per mettere in risalto i particolari delle figure e della condizione del metallo) percui de visu è sicuramente molto più scuro rispetto a quello della foto. 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vedermi il RIC II (ristampa dell'edizione del 1926) e la legenda AVGVSTVS HADRIANVS compare due volte, a pag. 398 dove si trovano due denari e a pag. 335 dove è scritto: ''The obverse forms, AVGVSTVS HADRIANVS and AVGVSTVS HADRIANVS P:P:, offer strong support to the theory of an identification of Augustus and Hadrian.''

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @Pxacaesaranche a me non sembra un diciamo post Padovanino, mi sembra un sesterzio autentico.

Poi certamente come dici è fondamentale la visione diretta.

Modificato da torpedo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Arka dice:

Sono andato a vedermi il RIC II (ristampa dell'edizione del 1926) e la legenda AVGVSTVS HADRIANVS compare due volte, a pag. 398 dove si trovano due denari

Ciao, potresti quando hai tempo vedere quale tipologia di rovescio hanno i due denari? Grazie 🙂 

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non Roma seduta. Mi sembra che una fosse Cerere... Poi spero di ricordarmi di guardare...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il sito dell'ANS il RIC 2.3 dovrebbe includere in tutto 15 monete di Adriano con la legenda così disposta, tra le quali non figura nessun sesterzio.

Inoltre nessun esemplare risulta illustrato il che sembra indicare una grande rarità: link

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Pxacaesar

Questa legenda si trova per altri sesterzi della stessa tipologia, è così raro che mi chiedo se si possa dare a questa variante del RIC 870 (nuova versione) o RIC 636  (prima edizione) un significato particolare.

Probabile stesso conio di dritto
IMG_7985.thumb.jpeg.ac6e79b1c12b1472d90ba88769355b66.jpeg

conii diversi: 

IMG_7987.jpeg.95ada5a73ac5624701db8a1eac2bd6f7.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pxacaesar dice:

quale tipologia di rovescio hanno i due denari?

Nella vecchia versione del RIC i due denari con legenda AVGVSTVS HADRIANVS sul rovescio hanno P M TR P COS III e uno la Cerere stante, l'altro la Fortuna seduta.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti quanti sono intervenuti. Grazie alle foto di esemplari della stessa tipologia postati da  @Vietmimin( il primo con stesso conio di dritto) resta per me solo il rammarico di non averlo preso. Non perché non comune con quel tipo di legenda ma semplicemente perché mi piaceva. Poco male, continuerà la ricerca e certamente non mancheranno altre occasioni 🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao e grazie a tutti quanti sono intervenuti. Grazie alle foto di esemplari della stessa tipologia postati da  @Vietmimin( il primo con stesso conio di dritto) resta per me solo il rammarico di non averlo preso. Non perché non comune con quel tipo di legenda ma semplicemente perché mi piaceva. Poco male, continuerà la ricerca e certamente non mancheranno altre occasioni 🙂

ANTONIO 

Anche secondo me non padovanino, ma moneta autentica. Vecchio fiume, forse. Che asta era e quanto ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Asta di un privato affidabile su ebay, che compra solitamente lotti, ripulisce e ritocca, per poi rivendere singolarmente. Quella moneta ha fatto 215 se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

L avevo notato anch io questo sesterzio,le sue monete sono spesso fotografate con molta luce, tanto da apparire spatinate o con patina fiume,però mi sembra un venditore affidabile, e la moneta mi pare autentica..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ragnar85 dice:

Asta di un privato affidabile su ebay, che compra solitamente lotti, ripulisce e ritocca, per poi rivendere singolarmente. Quella moneta ha fatto 215 se non sbaglio

In che senso li ritocca?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, aemilianus253 dice:

Anche secondo me non padovanino, ma moneta autentica. Vecchio fiume, forse. Che asta era e quanto ha fatto?

Ciao, è stato aggiudicato a 215 euro. 

8 ore fa, Ragnar85 dice:

ripulisce e ritocca

Ciao, a me francamente non sembra ma ovviamente non si può escludere nulla.🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So che bisogna stare attenti con i termini, ricordo che dopo delle ricerche trovavo le stesse sue monete in lotti di famose aste, con in aspetto spesso ben diverso. Almeno questo gioca a favore della loro autenticità, io stesso ne ho acquistato in bel po' da lui, magari le posterò, e cercherò anche qualche moneta del prima e post ritocco a mo' di esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.