Vai al contenuto
IGNORED

Milanese imbruttito


Stilicho

Risposte migliori

Supporter

A proposito di Claudio II (di cui parlavamo proprio in una altra discussione qui in sezione), qualche giorno fa ho acquistato questa moneta:

image.png

image.png

Si tratta di un comune antoniniano di Claudio II il Gotico, SPES PVBLICA, zecca di Mediolanum, RIC #temp 26, RIC V (1st) 168.

La moneta mi è subito piaciuta (oltre al prezzo conveniente, cosa che non guasta mai), pur non essendo di per sé rara ne’ in alta conservazione.

Allora mi direte: e che l’hai presa (e postata) a fare?

Cercherò di rispondervi.

Partiamo dal dritto, da lui, da Claudio II detto il Gotico,  un soprannome altisonante che mette quasi un po’ di timore, non  trovate?

Claudio II ha il volto teso, coi lineamenti tirati. Lo sguardo e’  torvo, arcigno, fisso in avanti, nella tipica espressione di chi si concentra sull’obiettivo;  le sopracciglia sono arcuate, la fronte aggrottata; i capelli sono corti, la barba curata e ispida, da soldato; il collo, magro, ha la muscolatura tesa e contratta;  la corona pare appena appoggiata sulla nuca, quasi messa di fretta: non c’e’ tempo per i convenevoli, bisogna agire.

La malachite, poi, gli ha tirato un brutto scherzo: lo ha “imbruttito”, butterandogli il  volto di verde e dandogli così un aspetto quasi da zombie.

Bello incavolato (anche se l’aggettivo dovrebbe essere un altro, ci siamo capiti). Claudio il Gotico ne ha di motivi per essere “imbruttito”. Eccome se ne ha.

Siamo tra il settembre del 268 ed il giugno del 269, mesi infuocati. Neanche il tempo di salire al trono, manco il tempo di sistemarsi la corona (non che sotto Gallieno fosse stato inoperoso eh? E poi: ve lo vedete Claudio II  inoperoso?).

Partiamo da Milano. I problemi di Milano si chiamano Aureolo, la sua ribellione, i suoi rapporti con Postumo, a capo di un impero secessionista forte e minaccioso, con cui il suo predecessore Gallieno aveva cercato di convivere, ma con cui Claudio II aveva intenzione di chiudere i conti. Aureolo si era asserragliato tra le mura di Mediolanum, ma il suo destino era segnato. La morte lo raggiunse forse per mano di uno dei generali di Claudio II, Aureliano, il futuro imperatore. Forse Claudio II non concordava, ma… tant’è. Erano anno convulsi. Altro che Milano da bere.

E poi…ecco incombere i Goti. Sempre loro. Daranno un sacco di  filo da torcere ai romani: “il miglior nemico” di Roma, come li definisce Marco Cappelli in un suo recente libro. Non basterà infatti batterli a Naisso. Li ritroveremo ad Adrianopoli, tutta una altra storia. Mi piace l’aggettivo “migliore” riferito ai Goti: vuol dire che li temi, ma anche che li rispetti. Il rapporto coi Goti ci parla di guerra, ma anche di integrazione. Tema affascinate ed attuale.

Poi l’oriente…Palmira…Zenobia…..Tu quoque?  L’Oriente….il futuro (prossimo) baricentro dell’impero (vero Costantino? - che tra l’altro, ti vanti di discendere proprio da Claudio II...).

Ma ciò che più mi colpisce di questa moneta e’ il contrasto tra il dritto ed il rovescio.

Se sul dritto abbiamo la severità e la marzialità, sul rovescio abbiamo l’eleganza e  la leggerezza.

E’ la Spes che avanza leggiadra, con un fiore in mano, in punta di piedi, mentre con gesto vezzoso solleva un lembo del chitone…trasparente al punto da far scorgere la linea flessuosa della coscia.   

E’ una Spes publica, e’ la speranza del popolo. Claudio II e’ la speranza del popolo. La speranza di vittoria, ma anche la speranza (magari) di pace, di tempi migliori. Chissà…

Poi, guarda caso, sul rovescio neanche una goccia di malachite ad alterare l’eleganza dell’effigie. Quasi che anche il tempo abbia avuto rispetto della Spes.

Questo contrasto, nel suo complesso,  mi ha davvero colpito.

E’ la potenza delle monete. Solo loro possono veicolare così efficacemente un messaggio.

Ogni volta  ne resto stupito.

E ammirato.

Ciao.

Stilicho

  • Mi piace 6
  • Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per aver condiviso questa moneta, mi è piaciuta subito soprattutto la fanciulla leggiadra al rovescio in contrasto con lo zombie al dritto. 

Inutile dire che l'approfondimento storico condito con la tua solita passione è sempre molto gradito 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie @Stilicho delle riflessioni,  non solo storiche ma anche originalmente percettive, interpretative e narrative, che evidenziano la ricchezza di significati espressi da una moneta storica. 

Ho acquistato anch'io pochi giorni fa un antoniniano di Claudio II, facendomi suggestionare da un'espressione del ritratto assorta e decisa assieme.

Non so se sia più opportuno condividerla in margine a questa discussione oppure per conto proprio.

Grazie e a presto, Lucius LX

Ps condivido la piacevolezza della lettura del volume citato con l'evocazione di una nascente, possibile doppia anima europea, romana e gotica, interrotta dalle conseguenze delle migrazioni di altri popoli. 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Rufilius

Grazie per il tuo commento.

La passione per le monete imperiali (perchè di questo si tratta, sono solo un appassionato) mi anima e mi tiene acceso il cervello. Mi fa piacere che tu lo abbia notato e che anche tu condivida la stessa passione (come noto dai tuoi scritti).

Buona serata.

Stilicho

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Inviato (modificato)

@lucius LX

Ho cercato un po' di esprimere, con la scusa di questa moneta, quello che il modus (se così si può dire) che e' alla base della mia collezione. Mi fa piacere che tu lo abbia colto.

Buona serata.

Stilicho

Modificato da Stilicho
integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
18 ore fa, lucius LX dice:

Non so se sia più opportuno condividerla in margine a questa discussione oppure per conto proprio.

Non e' questione di opportunità, figurati! Lo sarà sicuramente, anche se penso che magari ti potrebbe venire bene costruirci su una discussione dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo ritratto più arcigno l'ho trovato nelle zecche "occidentali", a Mediolanum in particolare.

Per un confronto, questo e' un ritratto "orientale", da Antiochia (mia moneta):

image.png

La testa è piuttosto piccola rispetto al busto (ma lo è in generale rispetto alle dimensioni della moneta). Lo sguardo è più disteso, meno corrucciato. Su questo pezzo Claudio II ha anche una barba un po’ più incolta ed un po’ più lunga ed anche la capigliatura pare più sbarazzina, se così si può dire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.