Vai al contenuto
IGNORED

“La Francia è la capitale della Germania, in Europa si parla l’europeo”...


ARES III

Risposte migliori

“La Francia è la capitale della Germania, in Europa si parla l’europeo”: le risposte di alcuni studenti statunitensi a un semplice test sono agghiaccianti. Loro: “Perché dovremmo saperlo?”

Mathilda chiede alle sue compagne nozioni di geografia di base e le sono risposte sono esilaranti

 

In un video TikTok, Mathilda, una studentessa di scambio proveniente dalla Svezia, ha messo alla prova i colleghi e colleghe dell’Università del Michigan sulle loro conoscenze in fatto di geografia con risultati esilaranti. Mathilda domanda alle compagne quale sia la capitale della Germania e le risposte sono totalmente inaspettate. Una di loro risponde “Francia”, che è doppiamente sbagliata e per ovvi motivi. L’altra compagna si avvicina in soccorso dell’amica e risponde: “Amburgo”. Mathilda continua con la sua semplice domanda anche in un’altra classe e le gaffe continuano. Un ragazzo risponde confuso: “Forse è Roma?”, mentre si sente un altro dire: “Ma perché dovremmo saperlo?”.

Un’altra domanda che ha seminato il panico tra gli studenti universitari è stata: “Quale lingua viene parlata in Europa?”, ovviamente una domanda trabocchetto. La risposta di una ragazza è stata: “Europeo”, correggendosi subito dopo, dicendo: “No, aspetta, un sacco di lingue diverse”.

Infine, sempre in tema di capitali, Mathilda chiede a un’amica quale sia quella della Norvegia e le viene risposto: “Svezia”. Allora, per indagare su questa risposta, le chiede di elencare qualche nazione scandinava e la ragazza risponde: “Iraq”. Nella didascalia della clip Mathilda scrive, in modo ironico: “Sono così fiera di tutti voi”.

Nei commenti in molti fanno notare come negli Stati Uniti ci sia un grave problema con l’insegnamento nella scuole, mentre altri si chiedono come sia possibile che queste persone riescano ad accedere a istituti prestigiosi come Harvard.

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/06/26/la-francia-e-la-capitale-della-germania-in-europa-si-parla-leuropeo-le-risposte-di-alcuni-studenti-statunitensi-a-un-semplice-test-sono-agghiaccianti-loro-perche-dovremmo-saperlo/7601465/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma siamo così sicuri che in Italia figureremmo bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, incuso dice:

Ma siamo così sicuri che in Italia figureremmo bene?

Certo. Noi sappiamo che la capitale della Germania è Vienna.

Arka

Diligite iustitiam

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma stiamo parlando di studenti universitari non di ragazzetti delle medie...

Inoltre questi studenti rappresentano le elite economiche e culturali della loro nazione (si spendono dai 20 ai 70.000 $ annui per un college)....

Ci sono studi che dicono che gli studenti universitari dei States non conosco neppure le capitali dei loro Stati...

Link al commento
Condividi su altri siti


Voi non avete idea del livello culturale infimo degli studenti (e delle scuole) americane.

E' qualcosa per noi di inimmaginabile. La scuola italiana, per come è impostata, punta a una formazione culturale di base; che poi alcuni studenti siano particolarmente coriacei e rimuovano ogni traccia di ciò nel giro di breve tempo è un altro conto, ma  vi sono d'altro canto anche ragazzi preparatissimi, e mediamente il livello è passabile.

Negli USA questa base di cultura generale, soprattutto di impianto umanistico, semplicemente non è contemplata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sinceramente non mi sorprende nemmeno più di tanto... trovandomi abbastanza spesso a girare per "reel" su instagram o tiktok (sul quale si trovano anche belle live numismatiche😜) questo tipo di contenuti sono tra quelli che più fanno divertire i ragazzi della mia età (oltre ai "talk-show" con personaggi strambi e meme basati su parole inventate su immagini di sfondo generate spesso con videogiochi o intelligenza artificiale)... di questi video ne esistono a milioni e "stranamente" sotto tutti questi reel scrivono cose del genere: american education; highest knowledge american guy; ecc... . Anche qualora i ragazzi nel video non vengano dagli Stati Uniti...

 

Sono tutti a conoscenza delle scarse conoscenze, in ambito grografico e non solo, degli studenti americani, ma nessuno si preoccupa di cambiare le cose. Credo che ciò sia dovuto in gran parte al fatto che negli States si punti, più che alle conoscenze generali (o basilari) in ogni campo e materia, a stimolare i ragazzi ad eccellere solo in ciò in cui sono interessati veramente, tralasciando tutto ciò che li ostacola nel raggiungere il loro "sogno di successo"...

23 ore fa, ARES III dice:

Infine, sempre in tema di capitali, Mathilda chiede a un’amica quale sia quella della Norvegia e le viene risposto: “Svezia”. Allora, per indagare su questa risposta, le chiede di elencare qualche nazione scandinava e la ragazza risponde: “Iraq”. Nella didascalia della clip Mathilda scrive, in modo ironico: “Sono così fiera di tutti voi”.

Questa descrizione del reel mi sembra troppo "seria", poichè, dal tono di scherzosità nei diversi spezzoni di video di questa ragazza, si può ben capire che le domande non siano fatte per mettere alla prova le conoscenze dei propri compagni ma, in realtà, per far divertire i ragazzi (o chi altro sia) che guardano il video... appunto penso che la frase "per indagare su questa risposta" non abbia molto senso, poichè Mathilda non è intenta ad indagare il livello di knowledge geografico dell'amica, poichè già sa che è molto scarso, ma semplicemente quello di far divertire il pubblico (con forse il trapelato intento di farlo anche riflettere (ma ho i miei forti e fondati dubbi...)) aggiungendo domande imbarazzanti (anche se sono semplici domande di geografia) alla già imbarazzante situazione.

Saluti...Ronak

Modificato da Ronak
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Ronak dice:

Sono tutti a conoscenza delle scarse conoscenze, in ambito grografico

Ecco perché quando vanno a bombardare spessissimo prendono per errore altri bersaglieri come nel famoso caso dell'ambasciata/consolato cinese a Belgrado....

Non lo fanno apposta, ma solo per ignoranza geografica ....

Meno male averlo saputo :rolleyes:  adesso sono molto più tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
13 ore fa, Gallienus dice:

Negli USA questa base di cultura generale, soprattutto di impianto umanistico, semplicemente non è contemplata.

Secondo me non solo umanistica. Ho lavorato per qualche anno per la sede italiana di un'azienda della Silicon Valley. E quindi ho frequentato quell'area piú volte.

Già a livello aziendale praticamente il 90% delle persone aveva tratti asiatici o indiani. E non erano americani di discendenza asiatica o indiana in quanto spesso non parlavano inglese tra di loro. La sera nei ristoranti la clientela rispecchiava abbastanza la stessa composizione etnica ma qui vedevi anche persone con tratti occidentali: i camerieri...

Poi chiaro che la Silicon Valley rappresenta un po' un unicum ma se sono costretti a importare competenze dall'estero evidentemente non ne trovano a sufficienza negli USA.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.