Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto per identificare questa moneta. Il fatto che il retro non sia coniato mi fa sospettare sia un peso monetale.
Ha i bordi molto consumati il che lo avrebbe reso inutile come peso 😅

Lungo il bordo riesco solo a leggere BL, la lettera prima della B potrebbe essere una O.

All'interno della croce ci sono due lettere nei quadranti inferiori. Sono quasi certo di leggere una C in basso a sinistra e una A in basso a destra.
Grazie in anticipo.

20240626_201534.jpg

Il retro non so se serve ma comunque eccolo

20240627_103459.jpg

Modificato da mevince

Inviato

Salve,servirebbero i dati ponderali , comunque potrebbe essere un peso monetale di una doppia (Dobla) della repubblica di Genova

Inviato

Grazie per la risposta.

Peso 3 grammi. Il diametro maggiore è 16,20mm (ma il bordo è molto consumato)
Spessore 2,10 mm

Inviato (modificato)

Allora potrebbe essere da mezza doppia perché la doppia da quel che leggo dovrebbe pesare sui 6g, aspettiamo però pareri più autorevoli

Modificato da Ale75

Inviato

Comunque, visto che ne mancano pezzi ai bordi, in origine pesava sicuramente di più.
E' strano perchè il bordo non sembra semplicemente consumato ma più che altro sembra "tagliato", "scheggiato".
Forse, volendo lasciar correre l'immaginazione, è stato modificato per adattarlo al peso di un altra moneta. Ad esempio in origine era pensato per la doppia, ma poi il mercante riceveva tante mezze doppie di cui non aveva il peso è se l'è fatto da se. 😁

Inviato

Ho provato a lavare la "moneta", lo so che non si fa ma non ho resistito😅
Alla luce dei nuovi dettagli credo che quello che sembrava uno scudo siano in realtà due serpenti alzati sulla coda.
Spero che l'iconografia dei due serpenti intorno alla croce dica qualcosa...
Una delle due lettere all'interno ora è più chiara e invece di una A potrebbe essere una P
Allego l'immagine post lavatura:

20240630_131151.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.