Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, vorrei identificare con esattezza questo tallero 1780 ° X.

Si tratta del secondo tallero appartenente alla famiglia di mia moglie (il primo era della zecca di Vienna). Da quanto ne so potrebbe essere stato acquistato fra gli anni 1930 e gli anni 198x. Purtroppo sono oggetti che vengono alla luce dopo lunghi periodi di dimenticanza, dopo che qualcuno scompare, e sono accompagnati da nostalgia e curiosità...  

Da non esperto potrebbe provenire dalla zecca di Parigi o Brussels (basandomi sugli arabeschi).

Una caratteristica di questa moneta è la piuma singola a sinistra e doppia a destra.

Diametro: 40mm

Peso: 28,1g

image.thumb.jpeg.719db36069d575fc63be92eeff39897a.jpegimage.thumb.jpeg.61db939dc231cbe1033546722dc1f883.jpegimage.jpeg.b59c7f3536823d841e7601c7998acbc5.jpegimage.thumb.jpeg.37d3b0ca67aa0ae5b417082d32269478.jpeg

Qualche foto del bordo, cercando di mettere a fuoco gli arabeschi.

4 BordoA.JPG

4 BordoB.JPG

Modificato da micheledenardo
Errore di battitura

Inviato (modificato)

Dettagli dello scudo

Scudo1.JPG

Scudo2.JPG

Inviato

Vedo due puntini nello scudo ( se gli occhi non mi ingannano ). Vuol dire che è Vienna, forse post 1950.

Inviato (modificato)

Direi un tallero viennese non dei più recenti. Forse prima metà Novecento o fine Ottocento. L'unghia corta e la doppia piuma a destra indicano una coniazione non recentissima. Ci sono i punti nello stemma quindi la zecca è Vienna, come si evince anche dal bordo con la scritta in rilievo ben delineata e non grossolana che esclude Roma. 

Noto anche una certa orlatura nel contorno al rovescio che secondo il recente catalogo di Andrea Maria Ponzi è una caratteristica delle coniazioni viennesi degli anni '30.

Modificato da Meleto

Inviato

Non riesco a vedere puntini di sorta nello scudo. Proverò a fare delle foto con il cavalletto e luce naturale. Per ora questo è il meglio che riesco a produrre.

Ho un tallero di Vienna, ma in quella moneta i due puntini sono visibili, e anche gli arabeschi sono diversi (in questa moneta sono più sottili e snelli, e seguono una linea dritta).

1.JPG

2.JPG

Inviato

Confermo che non ci sono puntini

Scudo3.JPG

Scudo2.JPG

Scudo1.JPG

Inviato (modificato)

Gli arabeschi sono completamente diversi da quelli dei talleri di Roma e di Vienna in mio possesso. In questa moneta gli arabeschi sono più sottili e lineari.

Arabesco 2.JPG

Arabesco 4.JPG

Arabesco 6.JPG

Arabesco a.JPG

Arabesco b.JPG

Inviato (modificato)
16 minuti fa, micheledenardo dice:

Gli arabeschi sono completamente diversi da quelli dei talleri di Roma e di Vienna in mio possesso. Questi sono più sottili e lineari.

Arabesco 2.JPG

Arabesco 4.JPG

Arabesco 6.JPG

Arabesco a.JPG

Arabesco b.JPG

Ciao

I puntini al centro non ci sono. Quelli che si vedevano apparentemente nelle altre foto,  erano distribuiti in maniera errata per essere quella variante di Vienna coi punti (sono più sfalsati e più a destra).

Quindi non ci sono e non è quella la zecca per me.

Io sono sicuro sia PARIGI,  periodo 1935/57

Quasi 11.810.000 esemplari per Parigi.

Saluti 

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
3 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao

I puntini al centro non ci sono. Quelli che si vedevano apparentemente nelle altre foto,  erano distribuiti in maniera errata per essere quella variante di Vienna coi punti (sono più sfalsati e più a destra).

Quindi non ci sono e non è quella la zecca per me.

Io sono sicuro sia PARIGI,  periodo 1935/57

Quasi 11.810.000 esemplari per Parigi.

Saluti 

Se mancano i punti come è del tutto evidente dalle ultime foto direi anch'io che ha tutte le caratteristiche di Parigi, tra cui soprattutto effettivamente la croce allungata nella corona. Complimenti per l' identificazione:good:

Modificato da Meleto

Inviato
2 minuti fa, Meleto dice:

Se mancano i punti come è del tutto evidente dalle ultime foto direi anch'io che ha tutte le caratteristiche di Parigi, tra cui soprattutto effettivamente la croce allungata nella corona. Complimenti per l' identificazione:good:

Grazie😉 

È qui che si va sul sicuro direi

IMG_20240627_184929.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.