Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti

Chiedo aiuto per identificare una moneta che un mio amico francese mi ha fatto vedere e mi ha chiesto se potevo identificarla.

Io sinceramente brancolo nel buio e quindi mi appoggio a voi per poterlo aiutare...

Dovrebbe arrivare dall'alta Savoia, ma sicuramente non è Savoiarda.

Conosco il peso, 1,3 gr. ed il diametro, che non conosco, dovrebbe essere lo stesso dei denari, visto stile e peso.

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarci e a togliermi dall'ignoranza!

😀

IMG-20240617-WA0008.jpg

IMG-20240617-WA0010.jpg

Il colore risulta giallo dalle foto, ma è argento...

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera,  

Diameter of this coin ?? 

Saluti,  Ajax 

Inviato

Salve,non sono riuscito a trovare la moneta nello specifico ma ho trovato un sito francese dove si fa riferimento, trattandosi comunque di Savoia, a una moneta della baronia del Vaud (Savoia) che reca un aquila rivolta a sinistra con 5 pendenti similare alla moneta in oggetto. Non so se magari può servire per una ricerca più mirata.

http://a.n.r.d.free.fr/page178.htm

Supporter
Inviato
15 minuti fa, Ale75 dice:

Salve,non sono riuscito a trovare la moneta nello specifico ma ho trovato un sito francese dove si fa riferimento, trattandosi comunque di Savoia, a una moneta della baronia del Vaud (Savoia) che reca un aquila rivolta a sinistra con 5 pendenti similare alla moneta in oggetto. Non so se magari può servire per una ricerca più mirata.

http://a.n.r.d.free.fr/page178.htm

Grazie.. ma come avevo scritto non si tratta di una Sabauda. 

Per me quello che potrebbe aiutare è la legenda sul lato più leggibile, ma non capisco alcune lettere...

Io leggo

+ IAT ? G? IPAS

O almeno quello mi sembra, ma non lo capisco...

23 ore fa, Ajax dice:

Buonasera,  

Diameter of this coin ?? 

Saluti,  Ajax 

Ho chiesto, aggiorno appena mi rispondono..

Inviato

DE GREGE EPICURI

Lo scudo non è aragonese?

Supporter
Inviato
Il 27/6/2024 alle 20:19, Ajax dice:

Buonasera,  

Diameter of this coin ?? 

Saluti,  Ajax 

Mi hanno dato i dati

Diametro 23 mm.

Peso 1,3 gr.

4 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Lo scudo non è aragonese?

Anche io l'ho pensato... ma non ho trovato nulla in quella direzione, ma potrebbe essere solo che non ho cercato nella giusta maniera...

Inviato

Salve,ho notato che nel verso meno leggibile la leggenda sembra scritta da sinistra verso destra e anche lì ricorre la parola Pas

Supporter
Inviato
6 ore fa, Ale75 dice:

Salve,ho notato che nel verso meno leggibile la leggenda sembra scritta da sinistra verso destra e anche lì ricorre la parola Pas

Da quel lato ho difficoltà a leggere...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve,incuriosito riporto su questa conversazione per sapere da @savoiardo se ci sono stati poi sviluppi sul riconoscimento di questo intrigante tondello ma non credo altrimenti ce ne avrebbe dato notizia 🙂. Ipotizzo sia una coniazione di qualche abbazia perché il disegno nel lato più leggibile è similare ai denari frisacensi di Salisburgo e Aquileia con la differenza che hanno due torri invece di quattro come in questo tondello e nell' altro verso sembra essere un volto.

Se magari qualche esperto di medievali riuscisse a decifrare le leggende...🙂

Supporter
Inviato
3 ore fa, Ale75 dice:

Salve,incuriosito riporto su questa conversazione per sapere da @savoiardo se ci sono stati poi sviluppi sul riconoscimento di questo intrigante tondello ma non credo altrimenti ce ne avrebbe dato notizia 🙂. Ipotizzo sia una coniazione di qualche abbazia perché il disegno nel lato più leggibile è similare ai denari frisacensi di Salisburgo e Aquileia con la differenza che hanno due torri invece di quattro come in questo tondello e nell' altro verso sembra essere un volto.

Se magari qualche esperto di medievali riuscisse a decifrare le leggende...🙂

Come hai scritto nessuna novità... avrei ovviamente aggiornato la discussione.

Attendiamo, ma con poche speranze.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao,ho provato una sorta di decifrazione in base alla visione di un po di denier medievali notando la complicazione per via di stili diversi (legende retrograde, lettere rovesciate...)  Con il permesso di @savoiardo ho postato la moneta su un altro forum ma apparentemente senza risultati. Qualcuno ha ipotizzato una scritta + Conradvs nel verso piu consunto ma a me non sembra plausibile. Spero possa essere sensata e utile per aiutare l identificazione.

IMG-20240617-WA0010.jpg.c3860db5b4b06257a5fcd9f7e5516336.jpg

20240801_142805.jpg

IMG-20240617-WA0008.thumb.jpg.bd51955fb8f568e09fde6f23629d8334.jpg

20240801_194754.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @Ale75

La cosa che mi piace poco è che hai messo due sensi diversi nelle legende delle due facce..

Poi ii in quella meglio leggibile vedo questo...

Screenshot_20240802_232454_Samsung Internet.jpg

Inviato (modificato)

Scusa,in che senso due sensi diversi? Sono entrambe in senso antiorario... Lavsanie (?)  Episco(h)pi (?)  e partono addirittura dallo stesso punto (ore 4) 

Sicuramente è una castroneria ma è solo un ipotesi per smuovere l identificazione 😁

Modificato da Ale75

Inviato

La moneta è interessante ma,secondo me, dovresti effettuare foto meno ravvicinate,in modo da permetterci di poter decifrare meglio la moneta.

@savoiardo

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)

I denari di Losanna (LAVSANE) assomiglierebbero a uno dei due lati, visto che è raffigurato un tempio/chiesa pentastilo con tetto a spiovente sopra a tre globetti. In questo caso però la legenda sarebbe SEDES LAVSANE, o LAVSANA, o LAVSANNA. Ma soprattutto, dall'altra parte ci sta sempre una croce patente, normalmente con un globetto e una freccia... legenda, spesso: CIVITAS LOSINI, o LAVSAN

Esempio:

https://www.acsearch.info/search.html?id=1288765

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao @Fiore151 ripeto che la mia è una decifrazione solo a scopo di una spinta per l identificazione.  E un po che controllo feudali e episcopali francesi e tedesche ma senza risultati,anche se credo che sia proprio una moneta episcopale e ce ne sono una miriade vista la quantità di zecche minori. Essendo una moneta apparentemente introvabile e a sto punto credo anche unica non escludo nemmeno Losanna visto che è stata rinvenuta nell' Alta Savoia.

Supporter
Inviato
14 ore fa, Ale75 dice:

Scusa,in che senso due sensi diversi?

Intendevo, e cerco di essere chiaro, che un verso hai messo le lettere con la parte bassa verso il centro e l'altro verso con le lettere che hanno la parte bassa verso l'esterno...

Inviato (modificato)

Si, e l ho messe non per errore ma perché ho visto che ci sono delle medievali feudali con le lettere rigirate.

Modificato da Ale75

Inviato
Se sarà Losanna, dopo ore di ricerche, non potrebbe essere Gerold de Faucigny sapendo che è proprio a Faucigny che è stata scoperta la moneta
Potrebbe essere una G e una F 
Con lo stemma di Faucigny....? 

Vescovado di Losanna nel 1105-1135

Cosa ne pensi?

Screenshot_20240809_231205_Chrome.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 03/08/2024 alle 08:43, odjob dice:

La pièce est intéressante mais, à mon avis, il faudrait prendre moins de photos en gros plan, afin que l'on puisse mieux déchiffrer la pièce.

@Savoyard

Salutations

un boulot bizarre

ecco altre foto, spero che questo aiuti

https://photos.app.goo.gl/QdjcXBHJnWkTupVV9

Inviato
È possibile ma non penso di quale valuta sarebbe una copia?

Inviato

Salve,se riuscisse a fare una foto un po più ravvicinata e meno illuminata del lato più consumato,quello, diciamo del presunto volto magari per riuscire a capire bene le lettere. Comunque deve essere proprio unica questa moneta perché non si trova nemmeno qualcosa che ci s avvicina.🙂

Inviato
1 ora fa, Ale75 dice:

Bonjour, si vous pouviez faire une photo un peu plus rapprochée et moins éclairée du côté le plus usé, celui du visage présumé, peut-être pour pouvoir bien comprendre les lettres. Cependant, cette pièce doit être vraiment unique car rien de comparable ne peut être trouvé. 🙂

j'ai rajouté les photos au lien , désolé pour la qualité ce n'est pas facile

https://photos.app.goo.gl/QdjcXBHJnWkTupVV9

Inviato

Ciao,scusa ma sono troppo sfuocate e si capisce poco..🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.