Vai al contenuto
IGNORED

Futuro della numismatica.

Risposte migliori

Se, come probabile, l'euro digitale ( ho detto euro, ma stesso discorso vale per altre valute) sostituirà l'euro fisico, monete e banconote, di cosa si alimenterà il mercato numismatico ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, paride1111 dice:

cosa si alimenterà il mercato numismatico

Di tutto il materiale sedimentato negli ultimi 2400 anni (circa) ....

La materia prima è in abbondanza: miliardi e miliardi di tondelli di vario materiale, di varie forme e dimensioni, di varie epoche, ....

Quindi perché essere pessimisti ?

PS: questo genere di discussioni vengono aperte ogni tot mesi/anni e si profetizzano sempre la fine del collezionismo e della numismatica...

Ma dando un'occhiata al mercato invece si vedono tendenze opposte...

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, paride1111 dice:

Se, come probabile, l'euro digitale ( ho detto euro, ma stesso discorso vale per altre valute) sostituirà l'euro fisico, monete e banconote, di cosa si alimenterà il mercato numismatico ? 

Se succederà, e dico se, si alimenterà di monete che non avranno più corso legale🙂.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

È un pò come profetizzare la morte della filatelia e altro (cartofilìa, marcofilìa, storia postale), giustificando il disuso del francobollo e delle lettere come una volta. Ciò lo trovo surreale. Stesso discorso per le monete. Con tantissimi anni di storia, ne avremmo di roba da studiare.

Non me lo farei il problema onestamente. Chiaro che si spera sempre il mantener l' uso dei tondelli e banconote.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ARES III dice:

Di tutto il materiale sedimentato negli ultimi 2400 anni (circa) ....

La materia prima è in abbondanza: miliardi e miliardi di tondelli di vario materiale, di varie forme e dimensioni, di varie epoche, ....

Quindi perché essere pessimisti ?

PS: questo genere di discussioni vengono aperte ogni tot mesi/anni e si profetizzano sempre la fine del collezionismo e della numismatica...

Ma dando un'occhiata al mercato invece si vedono tendenze opposte...

Esattamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. È un argomento che ogni tanto riappare, ma io lo trovo comunque interessante. Se preso alla leggera, con distacco e senso critico, può essere spunto di interessanti riflessioni. Provo ad immaginare il futuro (scateno la fantasia, nessuno se la prenda. Anzi, spero vada diversamente). 

A mio avviso, non nel brevissimo periodo, ma nei prossimi decenni (ipotizzo 30/40 anni), ci sarà il passaggio alla moneta digitale. Questa è la direzione. Ciò però non significherà la morte della numismatica. Le monete testimoniano la storia sin dall'antichità: saranno sempre oggetto di studio. Si ridimensionerà però il collezionismo di monete. E via via sparirà il collezionismo delle monete commemorative emesse appositamente per i collezionisti (semplicemente perché ad un certo punto non verranno più coniate). I collezionisti saranno di meno, poiché risulterà più difficile avvicinarsi alla passione di un oggetto in disuso del passato. La numismatica sarà un qualcosa ancora più di nicchia. Ma non c'è da preoccuparsi, da un lato perché comunque continuerà ad esistere la numismatica, e dall'altro perché tutto ciò accadrà tra tantissimi anni (un ridimensionamento corposo potrebbe esserci una quarantina di anni dopo la fine della circolazione della moneta fisica).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, paride1111 dice:

Se, come probabile, l'euro digitale ( ho detto euro, ma stesso discorso vale per altre valute) sostituirà l'euro fisico, monete e banconote,

La forma contante del Denaro è una delle Sue più antiche e pregiate manifestazioni, quindi combatteremo fino all'ultimo uomo per evitare che una disgrazia come la completa digitalizzazione dei Soldi (*) avvenga sul serio. Lotteremo.

(*) Leggi:

- calo di resilienza della società in caso di attacchi di guerra informatica a segno

- maggior rischio di furti da parte di criminali hacker

- dipendenza totale dalle attrezzature elettroniche per il commercio o il risparmio

- impossibilità di avere un minimo di privacy almeno per le attività spicciole

- aumentato rischio di controllo del singolo da parte di eventuali governi dittatoriali

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alle banche piacerebbe... ma molti (anche fra quelli che decidono) si sono resi conto che il contante non deve sparire, per i motivi descritti da @ART . Ricordo a tutti che tre (e ribadisco tre) giorni di black-out delle carte in Lettonia, dove l'uso di carte è di massima diffusione, mise il sistema in crisi e molti hanno fatto la fame.

E' questo che vogliamo?

Meditate gente, meditate...

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Arka dice:

questo che vogliamo

👍🏼👍🏼Pane per gli hacker e le guerre informatiche..... Eh va va....

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi mi viene in mente la solita questione dell'evasione che alcuni collegano semplicemente con il contante...

La sua risoluzione naturalmente non sarà eliminarlo... anche perché ricordiamoci il fatto della chiusura delle "casine" con la Merlin... che poi non ha affatto eliminato quel fenomeno di "costume" ... anzi...

Quindi, occhio a credere che sia sufficiente eliminare il contante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.