Vai al contenuto
IGNORED

denaro genovese da classificare

Risposte migliori

Buonasera.

Sarebbe possibile di classificare questo denaro genovese, molto sottilo.

Metallo= Mistura.

Peso=g.0,46.

Diametro=mm.15.

Grazie per le vostre risposte.

P1110671.JPG

P1110671.JPG

P1110672.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @alainrib

Dovrebbe essere un denaro del periodo della repubblica, 1139 - 1339.

Ti allego le foto del MIR,  ci sono, mi risulta, diverse varianti, io non sono esperto di questa monetazione, qualcuno saprà dirti di più spero...

20240626_184714.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savoiardo.

Grazie per la tua risposta. Ho visto sul catalogo che sarebbe possibile di dare una data più precisa con la classificazione di Monica Baldassari, ma sono un poco perduto...

Buonasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Denaro indubbiamente interessante che andrebbe approfondito.

Intanto sono meravigliosi i caratteri prospettici che tendono al centro della moneta, poi non riesco a vedere bene il segno che c'è al retro tra la X e la C (forse trifoglio?) inoltre sembra abbia due puntini a fianco della colonna centrale della porta urbica o castello che ho visto in qualche raro denaro più tardo. Se puoi fare fotografie più nitide forse possiamo interpretare meglio.

Per adesso lo classificherei Baldassarri gruppo V o meglio tra il V e il VI ...mi sembra anche che la N di CVNRAD1 abbia un piccolo nodino...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno e grazie per la vostra risposta. Faro altre fotos che lo spero sarano più nitidi. Aspetto la luce naturale.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Salve,

si tratta di un denaro con al rovescio 2 interpunzioni, la seconda delle quali è costituita da un piccolo triangolo rivolto verso il basso.

La forma delle lettere notata da @dizzeta è caratteristica di questa serie e tipologia. Invece la N non ha il nodino (e neppure in questo esemplare).

E' una variante che era abbastanza rara, fino a quando non ho studiato il tesoro di Padru (Serdegna nord-orientale), che ne contiene un discreto numero di esemplari (75). Rimane una variante non comunissima soprattutto tra i rinvenimenti "in continente".

Secondo i miei ultimi studi basati appunto sul ripostiglio di Padru dovrebbe datarsi tra il 1230 e il 1250 con più probabilità entro  il primo decennio (1230-1240).

Questo è un esemplare molto ben leggibile, per ciò complimenti al suo possessore. Non credo che la moneta sia coperta in superficie da pellicola argentata (penso che questo intendesse @alainrib) , perchè tutti i denari di Genova di questo tipo che ho visto avevano ancora una buona quantità di argento in lega, anche se un poco di "bianchitura" l'avranno avuta comunque, in quel periodo. Quindi il punto di verde che si vede potrebbe derivare dal contatto con altra moneta o altro oggetto ossidato con lega contenente più rame.

E' invece un poco sottopeso per il tipo ma penso che ne manchi una parte lungo il bordo.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e mille grazie per vostra esauriente risposta. Sempre appassionante di leggerevi!

Cari saluti. AR

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

un denaro molto bello Alainrib.il giardino del nonno è una meraviglia. cari saluti dalla Corsica a Monica e a tutto la team...

Modificato da sovering
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.